Concerta vs Vyvanse: quale farmaco per l'ADHD è il migliore?
Contenuto
- Qual è la differenza: Concerta vs Vyvanse?
- Concerta
- Vyvanse
- Potenziale di abuso
- Perdita di peso Concerta e Vyvanse
- Porta via
Farmaci per l'ADHD
Capire quale farmaco è meglio per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) o quale farmaco è il migliore per le tue esigenze può creare confusione.
Esistono diverse categorie, come stimolanti e antidepressivi. Sono disponibili in una varietà di formati, dalle compresse ai cerotti ai liquidi ai masticabili.
Molti farmaci sono ampiamente pubblicizzati, mentre altri possono venire con raccomandazioni di amici e familiari. Alcuni medici preferiscono un farmaco rispetto all'altro. Sono disponibili anche molti farmaci per l'ADHD, tra cui Concerta e Vyvanse.
Qual è la differenza: Concerta vs Vyvanse?
Sia Concerta che Vyvanse sono psicostimolanti approvati per il trattamento dell'ADHD, ma ci sono differenze.
La differenza più notevole è che Vyvanse è un profarmaco. Un profarmaco è inattivo finché il corpo non lo metabolizza.
Quando Vyvanse viene ingerito, viene scomposto dagli enzimi nel farmaco dextroamphetamine e nell'amminoacido l-lisina. A quel punto, la dextroamphetamine fornisce sollievo dai sintomi dell'ADHD.
Un'altra grande differenza è il sistema di consegna di Concerta. Concerta ha assorbimento sul fondo e farmaco sulla parte superiore.
Mentre passa attraverso il tratto gastrointestinale, assorbe l'umidità e mentre si espande spinge il farmaco fuori dalla parte superiore. Circa il farmaco viene somministrato immediatamente e il restante 78% viene rilasciato nel tempo.
Concerta
Concerta è un marchio per metilfenidato HCl. È disponibile come tablet e dura circa 12 ore. È disponibile in dosi da 18, 27, 36 e 54 milligrammi. È disponibile anche il generico Concerta.
Concerta è prodotto da Janssen Pharmaceuticals ed è stato approvato nell'agosto 2000 per l'ADHD. È anche approvato per la narcolessia.
Altri nomi di marca per metilfenidato includono:
- Aptensio
- Daytrana
- Ritalin
- Metadato
- Metilina
- Quillivant
Vyvanse
Vyvanse è un marchio per lisdexamfetamine dimesylate, una miscela di anfetamine modificata. È disponibile in capsule e compresse masticabili. Dura dalle 10 alle 12 ore ed è disponibile in dosi da 20, 30, 40, 50, 60 e 70 milligrammi.
Vyvanse è prodotto da Shire Pharmaceuticals ed è stato approvato nel 2007 per l'ADHD e nel 2015 per il disturbo da alimentazione incontrollata.
Altri nomi di marchi per miscele di anfetamine modificate includono:
- Adderall (sali misti di anfetamine)
- Adzenys (anfetamine)
- Dyanavel (anfetamina)
- Evekeo (anfetamina solfato)
Potenziale di abuso
Concerta e Vyvanse sono entrambe sostanze controllate dalla Tabella II. Ciò indica che stanno creando assuefazione e hanno il potenziale di abuso. Entrambi possono offrire un'elevata euforia psicologica temporanea - attraverso elevate concentrazioni di rilascio di dopamina.
Perdita di peso Concerta e Vyvanse
Gli effetti collaterali sia per Vyvanse che per Concerta includono perdita di appetito, aumento del tasso metabolico e aumento dell'energia.
Pertanto, molte persone sono attratte da loro come soluzioni per perdere peso. Questo può portare alla dipendenza dal farmaco per mantenere un fisico desiderato.
Né Concerta né Vyvanse sono stati approvati dalla FDA come farmaci dimagranti. I potenziali effetti collaterali dell'assunzione di uno di questi farmaci per la perdita di peso sembrano superare i potenziali benefici.
Se stai assumendo Concerta o Vyvanse per una condizione approvata, dovresti segnalare eventuali cambiamenti di peso al tuo medico.
Porta via
Quale farmaco per l'ADHD è il migliore? Senza una diagnosi completa, non c'è modo di saperlo. Il medico può raccomandare Concerta, Vyvanse o un altro farmaco.
Quale farmaco funzionerà meglio per l'ADHD di qualsiasi persona è in genere correlato a una serie di fattori tra cui storia, genetica e metabolismo unico. Parla con il tuo medico di eventuali cambiamenti nel tuo farmaco o se hai domande sul tuo trattamento.