16 cibi viola deliziosi e nutrienti
Contenuto
- 1. More
- 2. Riso proibito
- 3. Patate dolci viola
- 4. Melanzane
- 5. Cavolfiore viola
- 6. Carote viola
- 7. Redbor kale
- 8. Frutto della passione
- 9. Mangostano viola
- 10. Asparagi viola
- 11. Bacche di Acai
- 12. Mela stella viola
- 13. Cavolo viola
- 14. bacche di sambuco
- 15. Frutto del drago rosso
- 16. Orzo viola
- La linea di fondo
Grazie alla loro alta concentrazione di potenti composti vegetali, gli alimenti con una tonalità viola naturale offrono una vasta gamma di benefici per la salute.
Sebbene il colore viola sia più spesso associato alla frutta, ci sono molti tipi di alimenti di colore viola tra cui scegliere, comprese verdure e cereali.
Ecco 16 cibi viola che sono tanto nutrienti e deliziosi quanto visivamente attraenti.
1. More
Le more sono tra i frutti viola più conosciuti. Queste bacche succose sono ricche di sostanze nutritive e potenti pigmenti antociani.
Gli antociani sono un tipo di composto polifenolico che conferisce agli alimenti i loro colori viola, blu o rosso. Si trovano in alte concentrazioni negli altri frutti, verdure e cereali di questo elenco.
Agiscono come potenti antiossidanti nel tuo corpo, proteggendo le tue cellule dai danni e riducendo l'infiammazione che potrebbe altrimenti portare a esiti negativi per la salute.
Gli antociani promuovono la tua salute in vari modi. Mangiare cibi ricchi di antociani come le more può proteggere da molte condizioni croniche, come il diabete, alcuni tipi di cancro e le malattie cardiache ().
Le more sono anche ricche di altri potenti antiossidanti polifenolici, oltre a fibre e micronutrienti, tra cui vitamina C, acido folico, magnesio, potassio e manganese. Tutti questi nutrienti rendono le more una scelta altamente nutriente per un dolce e gustoso ().
2. Riso proibito
Riso nero (Oryza sativa L. indica) - spesso indicato come "riso proibito" - è una varietà di riso unica che assume un colore viola intenso quando viene cotto ().
A differenza di altre varietà di riso, il riso proibito altamente pigmentato è un'ottima fonte di antociani, che possono avere effetti antitumorali.
Gli antociani del riso nero hanno dimostrato di inibire la crescita delle cellule tumorali e indurre la morte delle cellule tumorali in studi su provette e animali (,).
Questo straordinario chicco sostituisce in modo colorato il riso bianco o integrale e può essere utilizzato in numerose ricette, come zuppe, patatine fritte e pilaf.
3. Patate dolci viola
Tutte le patate dolci sono altamente nutrienti e forniscono molte vitamine e minerali, tra cui vitamina C, provitamina A, potassio e vitamine del gruppo B. Le patate dolci viola hanno l'ulteriore vantaggio di contenere antiossidanti antociani ().
La ricerca in provetta e sugli animali mostra che le patate dolci viola possono avere proprietà antinfiammatorie e persino proteggere dall'obesità e da alcuni tipi di cancro, incluso il cancro al colon (,,).
Puoi usare le patate dolci viola come sostituto delle più comuni patate dolci a polpa arancione in qualsiasi ricetta.
4. Melanzane
Le melanzane sono disponibili in una varietà di colori, ma le melanzane dalla pelle viola sono tra le più comuni.
Sebbene non siano così nutrienti come alcuni degli altri alimenti in questa lista, le melanzane sono ricche di antiossidanti e manganese, un minerale essenziale per la salute delle ossa e il metabolismo ().
La buccia delle melanzane viola è particolarmente concentrata nella nasunina antocianica, che ha dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie e protettive per il cuore in studi su animali e in provetta (,).
5. Cavolfiore viola
Cavolfiore viola (Brassica oleracea var. botrytis) è una verdura crocifera visivamente sbalorditiva. A differenza delle varietà di colore bianco, il cavolfiore viola contiene antociani grazie a una mutazione genetica che conferisce loro un'intensa tonalità viola ().
Il cavolfiore viola non solo aggiunge colore a qualsiasi piatto, ma offre anche benefici anti-infiammatori e può proteggere da alcuni tipi di cancro, incluso il cancro del colon-retto (,).
L'aggiunta di più verdure crocifere come il cavolfiore alla dieta può ridurre il rischio di malattie cardiache e potrebbe anche aumentare la longevità complessiva (,).
6. Carote viola
Le carote viola sono verdure croccanti e dal sapore dolce che sono ricche di una vasta gamma di antiossidanti polifenolici, tra cui antociani, acido cinnamico e acido clorogenico.
La ricerca ha dimostrato che le persone che consumano diete ricche di polifenoli hanno tassi inferiori di malattie cardiache, obesità e diabete rispetto a coloro che consumano diete a basso contenuto di questi importanti antiossidanti (,).
Le carote viola contengono più antiossidanti polifenolici rispetto ad altre varietà di carote, quindi aggiungerle alla tua dieta è un modo intelligente per migliorare la tua salute ().
7. Redbor kale
Kale è un concentrato nutrizionale e la varietà Redbor dalle sfumature viola non fa eccezione. Uno studio ha scoperto che l'estratto di cavolo rosso di Redbor conteneva 47 potenti composti vegetali, tra cui kaempferol, quercetina e acido p-cumarico ().
A causa del suo colore distintivo e della sua trama interessante, il cavolo rosso viene spesso usato come pianta decorativa per aggiungere un tocco visivo a giardini e fioriere.
Tuttavia, è anche commestibile e altamente nutriente. Puoi usarlo allo stesso modo di altre verdure a foglia verde in molte ricette diverse.
8. Frutto della passione
Passiflora edulis è un vitigno tropicale coltivato per la sua capacità di produrre frutti deliziosi noti come frutto della passione. I frutti della passione maturi hanno una buccia gialla o viola che copre la polpa dolce e morbida piena di semi croccanti.
Il frutto della passione contiene uno speciale antiossidante polifenolico chiamato piceatannolo, che ha dimostrato di avere numerose proprietà benefiche per la salute e può essere particolarmente benefico per la salute della pelle.
Ad esempio, uno studio in provetta ha scoperto che il piceatannolo isolato dal frutto della passione proteggeva le cellule della pelle dai danni del sole. Inoltre, uno studio su 32 donne con pelle secca ha dimostrato che l'assunzione di 5 mg di piceatannolo per 8 settimane aumenta l'umidità della pelle (,).
9. Mangostano viola
L'albero Garcinia mangostana è stato coltivato fin dall'antichità nelle aree tropicali per il frutto profumato e viola che produce: il mangostano.
I mangostani hanno una buccia esterna dura e viola intenso che deve essere rimossa per godersi il frutto piccante e leggermente dolce che si trova all'interno.
I mangostani sono ricchi di fibre e folati, una vitamina B essenziale per molti processi importanti nel tuo corpo, inclusa la produzione di DNA e globuli rossi ().
Questi frutti unici contengono anche antiossidanti chiamati xantoni, che hanno dimostrato di fornire proprietà antinfiammatorie, neuroprotettive e antitumorali in alcuni studi ().
10. Asparagi viola
Sebbene gli asparagi siano più spesso associati al colore verde, questo ortaggio è disponibile anche in altre tonalità, tra cui bianco e viola.
Gli asparagi viola aggiungono fascino visivo e benefici nutrizionali alle ricette, fornendo una ricchezza di vitamine, minerali e potenti composti vegetali. È un'ottima fonte di antociani.
L'asparago viola è anche la varietà di asparagi con la più alta concentrazione di rutina, un pigmento vegetale polifenolico che può avere potenti proprietà protettive per il cuore e antitumorali (, 27,).
11. Bacche di Acai
Le bacche di Acai sono piccoli frutti viola intenso che sono diventati popolari nel mondo del benessere grazie alla loro alta concentrazione di antiossidanti, inclusi gli antociani.
Le bacche di acai possono essere incorporate in varie ricette, comprese le ciotole di acai, un piatto brasiliano composto da bacche di acai congelate e miscelate. Sono anche trasformati in succhi, polveri e integratori concentrati per usi medicinali.
Queste gustose bacche viola possono migliorare la tua salute in molti modi. Possono aumentare il contenuto di antiossidanti nel sangue e aiutare a ridurre il colesterolo alto, i livelli di zucchero nel sangue e l'infiammazione (,).
12. Mela stella viola
La mela stella viola - Chrysophyllum cainito - è un albero che produce frutti tondi che diventano viola a maturità. I frutti hanno una polpa dolce che secerne un succo lattiginoso e ha un motivo a stella radiante quando viene tagliato.
Le persone hanno usato il frutto, la corteccia e le foglie del melo stellato in medicina nel corso della storia per trattare una varietà di disturbi, tra cui tosse, dolore e diabete ().
Le mele stellari offrono un'abbondanza di antiossidanti e la ricerca sugli animali suggerisce che potrebbero avere proprietà gastroprotettive (,).
13. Cavolo viola
Tutte le varietà di cavolo sono eccezionalmente nutrienti. Tuttavia, il cavolo viola, noto anche come cavolo rosso, contiene antociani, che aumentano ulteriormente le proprietà salutari di questo ortaggio delle crocifere ().
Il cavolo viola è ricco di fibre, provitamina A e vitamina C. Fornisce potenti effetti anti-infiammatori grazie agli alti livelli di potenti composti vegetali presenti nelle sue foglie altamente pigmentate (,).
Il cavolo viola può essere usato allo stesso modo del cavolo verde ed è un'aggiunta eccellente a legumi, stufati e patatine fritte.
14. bacche di sambuco
Le bacche di sambuco sono note per il loro colore viola intenso e per gli effetti di potenziamento immunitario. Le persone assumono prodotti concentrati a base di sambuco, come sciroppi e capsule, come rimedio naturale per curare il raffreddore e l'influenza.
Studi sull'uomo hanno scoperto che l'assunzione di integratori di bacche di sambuco ad alte dosi può migliorare i sintomi e ridurre la durata sia del raffreddore che dell'influenza (,).
Le bacche di sambuco sono anche ricche di fibre e vitamina C e vengono comunemente consumate cotte in marmellate e gelatine o trasformate in succo, vino o sciroppi concentrati.
15. Frutto del drago rosso
Il frutto del drago rosso ha una polpa brillante, viola-rossastra punteggiata da piccoli semi neri commestibili. Questo frutto tropicale ha la consistenza di un kiwi e il suo sapore è spesso descritto come leggermente dolce.
I frutti del drago sono a basso contenuto di calorie ma ricchi di fibre, vitamina C e magnesio, il che li rende un'aggiunta nutriente alle macedonie e ad altri piatti dolci ().
I frutti del drago rosso contengono anche un'alta concentrazione di antiossidanti protettivi.
La ricerca in provetta suggerisce che l'estratto dal frutto del drago rosso può avere la capacità di fermare la crescita di alcuni tipi di cellule tumorali umane, incluso il cancro al seno, e può indurre la morte delle cellule tumorali ().
16. Orzo viola
L'orzo è un chicco disponibile in una varietà di colori, tra cui nero, blu, giallo e viola ().
Tutti i tipi di orzo sono ricchi di fibre e minerali, come manganese, ferro, magnesio e selenio. Insieme a questi nutrienti, l'orzo viola è ricco di antociani, rendendolo una scelta eccellente per un ingrediente ricco di sostanze nutritive ().
L'orzo è anche ricco di beta-glucano, un tipo di fibra che è stato collegato a una serie di benefici per la salute. La ricerca mostra che il beta-glucano può promuovere la salute dell'apparato digerente, ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache e migliorare la risposta immunitaria ().
Inoltre, coloro che consumano diete ricche di cereali integrali come l'orzo viola hanno tassi inferiori di malattie, come il diabete di tipo 2, malattie cardiache e alcuni tipi di cancro ().
La linea di fondo
Gli alimenti pigmentati viola offrono una serie di benefici per la salute e aggiungono colore alla tua dieta.
Incorporare cibi viola come more, cavolo rosso, bacche di acai, riso proibito, carote viola e bacche di sambuco nel tuo programma alimentare può assicurarti di consumare una potente dose di antiossidanti antociani e una varietà di importanti nutrienti.
Prova ad aggiungere un po 'di frutta, verdura e cereali in questo elenco al tuo prossimo pasto o spuntino per sfruttare le loro proprietà salutari.