Ho un'allergia alla fragola?
Contenuto
- Che cos'è un'allergia alla fragola?
- Quali sono i sintomi?
- Quanto è comune?
- Quali sono le cause?
- Quali sono i fattori di rischio?
- Cos'altro potrei essere allergico?
- Alimenti da evitare
- Quando cercare aiuto
- prospettiva
- Sostituti alimentari
Che cos'è un'allergia alla fragola?
Mordere una fragola matura può essere un'esperienza deliziosa. Ma se hai un'allergia alla fragola, mangiare queste bacche rosse può causare una serie di sintomi. Potresti notare un'eruzione cutanea, una strana sensazione in bocca o persino una reazione più grave come l'anafilassi. Se sei allergico alle fragole, dovrai evitare il frutto e possibilmente frutti simili per prevenire una reazione allergica.
Quali sono i sintomi?
I sintomi di un'allergia alimentare possono svilupparsi entro pochi minuti o fino a due ore dopo aver mangiato un determinato alimento.
I sintomi dell'allergia alimentare includono:
- senso di costrizione alla gola
- prurito o formicolio alla bocca
- eruzioni cutanee, come orticaria o eczema
- prurito della pelle
- dispnea
- tosse
- congestione
- nausea
- dolori di stomaco
- vomito
- diarrea
- vertigini
- vertigini
Potresti essere in grado di trattare allergie lievi o moderate con antistaminici. Questi sono disponibili al banco e possono ridurre i sintomi. Tuttavia, i farmaci da banco (OTC) non aiuteranno se si ha una grave reazione allergica.
Una grave allergia alle fragole può provocare una reazione allergica potenzialmente letale chiamata anafilassi. L'anafilassi causa l'insorgenza di più sintomi contemporaneamente e richiede un trattamento medico di emergenza immediato.
I sintomi di una grave reazione allergica includono:
- gonfiore della lingua
- vie aeree bloccate o gonfiore alla gola
- grave calo della pressione sanguigna
- polso rapido
- vertigini
- vertigini
- perdita di conoscenza
L'anafilassi deve essere trattata con epinefrina. Questo può essere somministrato con un autoiniettore, come un EpiPen. Se hai un'allergia grave, dovrai sempre averne uno con te. Un'intolleranza può ancora coinvolgere il sistema immunitario, ma non le IgE, il tipo di anticorpo che può portare all'anafilassi. I sintomi di un'intolleranza possono essere ritardati e possono richiedere fino a 72 ore per presentarsi.
Quanto è comune?
Una reazione allergica alle fragole significa che hai un'allergia alimentare. Le allergie alimentari sono piuttosto comuni. Colpiscono dal 6 all'8 percento dei bambini di età inferiore ai 3 anni e fino al 9 percento degli adulti.
Le allergie alla frutta e alla verdura sono ancora comuni, ma si verificano meno spesso.
Quali sono le cause?
Le allergie alimentari si verificano quando il sistema immunitario reagisce a un cibo che hai mangiato. O, nei casi più gravi, un cibo che hai toccato. Il tuo sistema immunitario identifica erroneamente quel cibo come qualcosa di cattivo, come batteri o virus. In risposta, il tuo corpo crea l'istamina chimica e la rilascia nel flusso sanguigno. L'istamina può causare molti sintomi che variano in gravità.
Un'allergia alimentare non è la stessa cosa di un'intolleranza alimentare. L'intolleranza alimentare non provoca una reazione allergica. Ma un'intolleranza alimentare può causare sintomi simili a un'allergia alimentare.
L'intolleranza alimentare può verificarsi a causa di molti fattori, tra cui intossicazione alimentare o mancanza di un enzima che digerisce un determinato componente del cibo. Il medico può determinare se hai un'allergia alimentare o un'intolleranza alimentare.
Quali sono i fattori di rischio?
Una storia familiare di allergie, eczema o asma aumenta le probabilità che tu possa avere un'allergia alimentare. Puoi svilupparne uno in qualsiasi momento, anche se i bambini hanno un tasso più elevato di allergie rispetto agli adulti. Tuttavia, i bambini a volte superano un'allergia.
Puoi anche sviluppare un'allergia alimentare anche se non hai una storia familiare di allergie. L'introduzione ritardata di alimenti allergenici nei bambini di età superiore a 7,5 mesi può effettivamente aumentare il rischio di allergie alimentari, quindi introdurre tra 5,5 e 7 mesi per la protezione.
Se il bambino sviluppa sintomi di allergia dopo aver mangiato fragole, elimina la frutta dalla sua dieta e parla con il medico.
Cos'altro potrei essere allergico?
Le fragole sono membri del Rosaceaefamiglia. Altri frutti in questa famiglia includono:
pere
- Pesche
- ciliegie
- mele
- lampone
- more
Se hai un'allergia nota a un frutto in questa famiglia, potresti anche avere un'allergia alla fragola. Nonostante le more siano nel Rosaceae famiglia, non sono state segnalate reazioni crociate tra le allergie alla fragola e alla mora. I lamponi contengono diversi allergeni noti e sono quindi più responsabili delle reazioni allergiche in questa famiglia di frutti.
Un esempio di allergia cross-reattiva è la sindrome allergica orale. Alcune persone sviluppano questa condizione come bambini più grandi, adolescenti e adulti. I sintomi includono:
- prurito alla bocca
- gola graffiante
- gonfiore dentro e intorno alla bocca e alla gola
Questa allergia è collegata alle allergie ai pollini. Fragole e altri frutti nel Rosaceae la famiglia è legata alla rinite allergica alla betulla (febbre da fieno).
I sintomi della sindrome da allergia orale di solito si risolvono quando il frutto crudo (o la verdura che causa la sindrome da allergia orale) viene ingerito o tolto dalla bocca, ma non è sempre così. Se i sintomi sono gravi o potenzialmente letali, consultare un medico di emergenza. Alcune persone potrebbero essere in grado di mangiare la frutta o la verdura se sono cotte senza avere una reazione allergica, ma dovresti parlare con il tuo medico prima di provare questo.
Alimenti da evitare
Se noti sintomi allergici dopo aver mangiato fragole, eliminali immediatamente dalla tua dieta. Ciò include gli alimenti che contengono fragole in qualsiasi forma, compreso l'aroma.
Potresti avere una reazione alle fragole anche se non sono sul cibo che mangi. Ad esempio, una fragola utilizzata per decorare un pezzo di torta al cioccolato può provocare una reazione allergica se mangi la torta, anche se non hai mangiato la fragola.
È inoltre possibile sviluppare sintomi di allergia alimentare da frutti legati alla fragola. Se riscontri sintomi dopo aver mangiato frutta come pesche, mele o more, eliminali anche dalla tua dieta.
Quando cercare aiuto
Parlate con il vostro medico se sospettate di avere un'allergia alimentare. Il medico ti parlerà dei tuoi sintomi e della tua storia familiare. Possono anche eseguire alcuni test. I test sulle allergie alimentari includono:
- test cutanei
- diete di eliminazione
- analisi del sangue
- sfide dell'alimento orale
Tipo di test | Cosa aspettarsi |
test cutaneo | Il medico punge la pelle e le espone il sospetto allergene. Il medico cercherà quindi una reazione sulla pelle. |
dieta di eliminazione | Questo test richiede di eliminare determinati alimenti dalla dieta e di aggiungerli nuovamente dopo alcune settimane. |
esame del sangue | Il medico preleva il sangue e lo invia a un laboratorio. Un tecnico in laboratorio analizza il tuo sangue con alimenti specifici e cerca alcuni anticorpi nel sangue. |
sfida del cibo orale | Questo test richiede di consumare piccole quantità di sospetto allergene sotto la supervisione di un medico. Il medico quindi cerca una reazione. Se non reagisci al cibo, potresti essere in grado di continuare a mangiarlo. |
prospettiva
Vivere con un'allergia alla fragola può essere scomodo, ma non dovresti provare sintomi di allergia se eviti le fragole e altri cibi scatenanti.
Le fragole vengono utilizzate per aromatizzare molti alimenti, quindi dovrai controllare attentamente le etichette degli ingredienti per assicurarti che non siano negli alimenti trasformati. Quando esci a mangiare, fai sapere al tuo server la tua allergia e assicurati che chiunque stia preparando il cibo per te sia consapevole della tua allergia.
A seconda della gravità dell'allergia alle fragole, potresti voler reintrodurle nella tua dieta ad un certo punto per vedere se hai ancora l'allergia. In questo caso, parla con il tuo medico di una sfida alimentare orale.
Sostituti alimentari
Evitare le fragole non significa che non puoi goderti altri frutti. Ma fai attenzione ai frutti legati alle fragole che possono anche causare reazioni allergiche. Banane, mirtilli e meloni non fanno parte del Rosaceaefamiglia, quindi potresti voler mangiare quei frutti al posto delle fragole.
Se non riesci a mangiare più frutta e verdura a causa di allergie, chiedi al tuo medico se dovresti integrare la tua dieta per assicurarti di assumere tutte le vitamine e i minerali necessari.
Studi recenti stanno studiando come allevare fragole ipoallergeniche. Alcuni studi dimostrano che le razze di fragole senza il loro colore rosso possono ridurre le reazioni allergiche. Un giorno potresti essere in grado di avere alcune varietà di fragole anche se hai un'allergia alle fragole.