5 strategie per spezzare l'ossessione della mamma (o del papà)
Contenuto
- Dividi i compiti
- Partire
- Rendi il tempo speciale una priorità
- Aumenta il tempo della famiglia
- Amali comunque
Il secondo posto sembra una vittoria ... finché non si riferisce alla genitorialità. È abbastanza comune per i bambini individuare un genitore e rifuggire dall'altro. A volte, si scontrano persino e si rifiutano di lasciare che l'altro genitore faccia il bagno, spinga il passeggino o lo aiuti a fare i compiti.
I bambini formano un forte attaccamento ai loro caregiver primari e molte volte questo significa che la mamma riceve tutta l'attenzione, mentre papà si sente come la terza ruota. Stai tranquillo se sei quello all'esterno a guardare dentro - questi allegati cambiano nel tempo - e ci sono passaggi che puoi compiere per costruire l'allegato.
Avvertimento: sono richiesti amore e pazienza incondizionati.
Come rompere l'ossessione della mamma (o del papà):
Dividi i compiti
Mio marito viaggia molto. In sua assenza, faccio assolutamente di tutto per mantenere questi bambini sani e felici e per far funzionare la casa. Pensano che io abbia dei superpoteri - lo chiamo caffè. In ogni caso, la mamma è in carica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per mesi.
Per non dire altro, il loro attaccamento a me è forte. Ma quando mio marito torna a casa, dividiamo il più possibile i compiti genitoriali. Quando è a casa fa il bagnetto e legge il libro dei capitoli al nostro bambino di 7 anni quando può. Li porta anche al parco e in varie altre avventure.
Anche se la tua piccola mamma-amante resiste all'inizio, è importante affidare alcuni dei compiti genitoriali a papà quando possibile, in particolare quelli calmanti che aiutano a costruire un forte attaccamento. È bene condividere anche la disciplina e la definizione dei limiti, quindi quando arriva quel palcoscenico ribelle, un genitore non è sempre il cattivo.
Aiuta a creare un programma. Papà fa il bagno e la routine della buonanotte certe sere, e la mamma prende l'iniziativa le altre notti. Spesso, i bambini resistono all'altro genitore perché temono di non avere la stessa esperienza rilassante che desiderano. Quando l'altro genitore prende il sopravvento e introduce nuove idee divertenti, può davvero diminuire quelle paure e aiutare tuo figlio ad adattarsi.
Le "vasche pazze" di papà sono di gran lunga preferite in casa, questo è certo.
Partire
È difficile per l'altro genitore prendere il sopravvento e trovare la chiave per far funzionare le cose quando il genitore preferito è sempre lì. Esci di casa! Correre! È la tua occasione per fare una meritata pausa mentre papà (o mamma) capisce le cose.
Certo, all'inizio ci saranno le lacrime, e forse anche una protesta ostinata, ma quando Daddy the Silly Chef prende il controllo della cucina e prepara la colazione per la cena, è probabile che le lacrime si trasformino in risate. Lascialo stare. Può gestirlo.
Rendi il tempo speciale una priorità
Ogni genitore dovrebbe fissare una data settimanale con ogni bambino. Non devi uscire di casa o pianificare una grande avventura. Ciò di cui tuo figlio ha bisogno è un tempo settimanale (prevedibile) con ogni genitore in cui lui o lei sceglie l'attività e gode del tempo ininterrotto con ogni genitore.
Genitori, spegnete quegli schermi e nascondete il telefono in un cassetto. Tempo speciale significa lasciare che il resto del mondo svanisca mentre dai il 100% della tua attenzione a tuo figlio per almeno un'ora.
Aumenta il tempo della famiglia
Viviamo in un mondo frenetico con molte responsabilità. Può essere difficile adattarsi al normale tempo della famiglia quando le esigenze di lavoro, scuola e molteplici attività per più bambini prendono il sopravvento.
Fallo e basta. Rendi la serata di gioco in famiglia una priorità nei fine settimana. Lascia che ogni bambino scelga un gioco. Trova il tempo per almeno un pasto in famiglia al giorno e assicurati di essere tutti presenti, sia fisicamente che emotivamente. (Suggerimento: non è necessario che sia cena.)
Più tempo in famiglia piace a tuo figlio, più la tua famiglia inizia a funzionare bene come unità.
Amali comunque
Il rifiuto di un bambino può davvero pungere. Adoro quel bambino comunque. Versa gli abbracci, i baci e le dichiarazioni d'amore e canalizza ogni grammo di pazienza che potresti avere.
Quando amiamo i nostri figli incondizionatamente, dimostriamo loro che siamo lì per loro, indipendentemente dalle circostanze.
Più interiorizzano il messaggio che mamma e papà sono sempre presenti, più forti diventano gli attaccamenti che formano con ogni genitore.