Quali sono le cause delle feci maleodoranti?
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono le cause delle feci maleodoranti?
- Malassorbimento
- Infezione
- Farmaci e integratori
- Altre condizioni
- Cosa cercare
- Come vengono diagnosticate le feci maleodoranti?
- Prospettive a lungo termine
- Prevenzione
- Apporta cambiamenti nella dieta
- Maneggia correttamente il cibo
Panoramica
Le feci normalmente hanno un odore sgradevole. Le feci maleodoranti hanno un odore insolitamente forte e putrido. In molti casi, si verificano feci maleodoranti a causa degli alimenti che le persone mangiano e dei batteri presenti nel colon.
Tuttavia, le feci maleodoranti possono anche indicare un grave problema di salute. Con feci maleodoranti possono verificarsi diarrea, gonfiore o flatulenza. Queste feci sono spesso molli o che colano.
Quali sono le cause delle feci maleodoranti?
I cambiamenti nella dieta sono una causa comune di feci maleodoranti. Altre cause includono quanto segue:
Malassorbimento
Il malassorbimento è anche una causa comune di feci maleodoranti.
Il malassorbimento si verifica quando il tuo corpo non è in grado di assorbire la giusta quantità di nutrienti dal cibo che mangi.
Ciò si verifica generalmente quando c'è un'infezione o una malattia che impedisce al tuo intestino di assorbire i nutrienti dal tuo cibo.
Le cause comuni di malassorbimento includono:
- celiachia, che è una reazione al glutine che danneggia il rivestimento dell'intestino tenue e impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti
- malattia infiammatoria intestinale (IBD), come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa
- intolleranza ai carboidrati, che è un'incapacità di elaborare completamente zuccheri e amidi
- intolleranza alle proteine del latte
- allergie alimentari
L'IBD è una condizione autoimmune che può causare infiammazioni dell'intestino. Se hai l'IBD, mangiare determinati cibi può innescare l'infiammazione dell'intestino.
Le persone con IBD spesso si lamentano di diarrea maleodorante o stitichezza. Le persone con IBD hanno anche flatulenza dopo aver mangiato determinati cibi. Questa flatulenza può avere un cattivo odore.
Infezione
Le infezioni che colpiscono l'intestino possono anche causare feci maleodoranti. La gastroenterite, un'infiammazione dello stomaco e dell'intestino, può verificarsi dopo aver mangiato cibo contaminato con:
- batteri, come E. coli o Salmonella
- virus
- parassiti
Subito dopo aver sviluppato l'infezione, potrebbero verificarsi crampi addominali e quindi feci maleodoranti e che colano.
Farmaci e integratori
Alcuni farmaci possono causare disturbi gastrointestinali e diarrea.
L'assunzione di alcuni multivitaminici da banco può anche causare feci maleodoranti se si è allergici agli ingredienti degli integratori.
Dopo un ciclo di antibiotici, potresti avere feci maleodoranti fino al ripristino della normale flora batterica.
La diarrea maleodorante può essere un effetto collaterale dell'assunzione di più della dose giornaliera raccomandata di un multivitaminico o di una singola vitamina o minerale.
La diarrea associata a un multivitaminico o più farmaci rispetto al dosaggio raccomandato è il segno di un'emergenza medica. Assumere troppe di queste vitamine può avere effetti collaterali potenzialmente letali:
- vitamina A
- vitamina D
- vitamina E
- vitamina K
Altre condizioni
Altre condizioni che possono causare feci maleodoranti includono:
- pancreatite cronica
- fibrosi cistica
- sindrome dell'intestino corto
Cosa cercare
I sintomi che possono verificarsi con feci maleodoranti includono:
- feci che colano o diarrea
- sgabello morbido
- movimenti intestinali frequenti
- dolore addominale
- nausea
- vomito
- flatulenza
- gonfiore addominale
Le feci maleodoranti possono essere il segno di una grave condizione medica. Rivolgiti immediatamente al medico se si sviluppa uno dei seguenti sintomi:
- sangue nelle feci
- sgabello nero
- sgabello pallido
- febbre
- dolore addominale
- perdita di peso involontaria
- brividi
Come vengono diagnosticate le feci maleodoranti?
Durante l'appuntamento, il medico ti farà domande sulle tue feci, inclusa la loro consistenza e quando hai notato per la prima volta il cattivo odore.
Se la consistenza delle feci è cambiata di recente, il medico vorrà sapere quando si è verificato il cambiamento. Informa il tuo medico di eventuali modifiche recenti che hai apportato alla tua dieta.
Il medico può chiedere che venga prelevato un campione di feci per verificare la presenza di infezioni batteriche, virali o parassitarie. Possono anche richiedere un campione di sangue per il test.
Prospettive a lungo termine
La tua prospettiva a lungo termine dipende da cosa ha causato le feci maleodoranti. La maggior parte delle condizioni che causano questo sintomo sono curabili.
Tuttavia, malattie come il Crohn possono richiedere modifiche per tutta la vita alla dieta o ai farmaci per gestire i movimenti intestinali e il dolore.
Prevenzione
Ecco alcuni modi per aiutare a prevenire le feci maleodoranti:
Apporta cambiamenti nella dieta
Apportare modifiche alla dieta può aiutare a prevenire le feci maleodoranti. Ad esempio, evitare di bere latte crudo o non pastorizzato.
Se hai una malattia che influisce sul modo in cui assorbi il cibo o sul modo in cui il tuo corpo reagisce al consumo di determinati cibi, il tuo medico può creare un programma di dieta adatto a te.
Seguire questo programma di dieta può aiutare a ridurre i sintomi come:
- dolore addominale
- gonfiore addominale
- feci maleodoranti
Per l'IBD, ad esempio, puoi seguire la dieta a basso contenuto di FODMAP.
Maneggia correttamente il cibo
Evita le infezioni batteriche dal tuo cibo maneggiandolo correttamente. Cuoci bene i cibi crudi prima di mangiarli. Esempi inclusi:
- Manzo
- pollame
- Maiale
- uova
Cucinare bene significa controllare la temperatura interna del cibo con un termometro prima di mangiare.
Consultare il dipartimento sanitario locale per la temperatura interna minima che ogni tipo di cibo deve raggiungere prima di mangiarlo.
Non preparare carne e verdure sullo stesso tagliere. Preparandoli sulla stessa tavola si possono spalmare Salmonella o altri batteri.
Dovresti anche lavarti accuratamente le mani dopo aver maneggiato la carne cruda o aver usato il bagno.