Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
BPCO: la Triplice Terapia in mono somministrazione quotidiana per prevenire le riacutizzazioni
Video: BPCO: la Triplice Terapia in mono somministrazione quotidiana per prevenire le riacutizzazioni

Contenuto

Se convivi da molto tempo con la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), potresti aver avuto esacerbazioni o improvvise riacutizzazioni dei sintomi respiratori. I sintomi di mancanza di respiro, tosse e respiro sibilante sono indicazioni di esacerbazioni della BPCO. Senza un trattamento rapido e accurato, questi sintomi potrebbero rendere necessario cercare un trattamento di emergenza.

I razzi di BPCO possono essere spaventosi e scomodi, ma i loro effetti vanno oltre l'attacco stesso. La ricerca mostra che più esacerbazioni si verificano, più ricoveri avrete bisogno.

Imparare a prevenire e gestire le riacutizzazioni può aiutarti a rimanere aggiornato sui primi segni di un attacco, essere più sano ed evitare viaggi urgenti dal medico.

Segni di riacutizzazione della BPCO

Durante una riacutizzazione della BPCO, le funzioni delle vie aeree e dei polmoni cambiano rapidamente e drasticamente. Potresti improvvisamente avvertire più muco che ostruisce i bronchi, oppure i muscoli intorno alle vie respiratorie possono restringersi in modo significativo, interrompendo il rifornimento d'aria.


I sintomi di una riacutizzazione della BPCO sono:

  • Mancanza di respiro o mancanza di respiro. O sentirsi come se non si potesse respirare profondamente o senza fiato.
  • Aumento degli attacchi di tosse. La tosse aiuta a liberare i polmoni e le vie respiratorie da blocchi e sostanze irritanti.
  • Respiro sibilante. Sentire un sibilo o un fischio quando si respira significa che l'aria viene forzata attraverso un passaggio più stretto.
  • Aumento del muco. Potresti iniziare a tossire più muco e potrebbe essere di un colore diverso dal solito.
  • Stanchezza o problemi di sonno. Disturbi del sonno o esaurimento possono indicare che meno ossigeno arriva ai polmoni e attraverso il corpo.
  • Decadimento cognitivo. Confusione, elaborazione del pensiero rallentata, depressione o vuoti di memoria possono significare che il cervello non riceve abbastanza ossigeno.

Non aspettare per vedere se i sintomi della BPCO migliorano. Se stai lottando per respirare e i tuoi sintomi stanno peggiorando, devi medicare in modo appropriato e subito.


4 passaggi per gestire la tua riacutizzazione della BPCO

Quando si verifica una riacutizzazione della BPCO, la prima cosa da fare è rivedere il piano d'azione della BPCO che hai creato con il tuo medico. Probabilmente delinea azioni, dosi o farmaci specifici attorno a questi passaggi per gestire una riacutizzazione.

1. Utilizzare un inalatore ad azione rapida

Gli inalatori di soccorso o di salvataggio funzionano inviando un potente flusso di medicina direttamente ai tuoi polmoni ristretti. Un inalatore dovrebbe aiutare a rilassare rapidamente i tessuti delle vie aeree, aiutandoti a respirare un po 'più facilmente.

I comuni broncodilatatori a breve durata d'azione sono anticolinergici e beta2-agonisti. Funzioneranno in modo più efficace se li usi con un distanziatore o un nebulizzatore.

2. Assumere corticosteroidi orali per ridurre l'infiammazione

I corticosteroidi riducono il gonfiore e possono aiutare ad allargare le vie respiratorie per far entrare ed uscire più aria dai polmoni. Se non li includi già nel tuo piano di trattamento, il medico può prescrivere corticosteroidi per una settimana o più dopo una riacutizzazione per aiutare a tenere sotto controllo l'infiammazione.


3. Utilizzare una bombola di ossigeno per ottenere più ossigeno nel corpo

Se usi ossigeno supplementare a casa, potresti approfittare della fornitura durante una riacutizzazione. È meglio seguire il piano d'azione della BPCO progettato dal medico e tentare di rilassarsi per controllare la respirazione mentre si respira ossigeno.

4. Passaggio a un intervento meccanico

In alcune situazioni, farmaci di salvataggio, steroidi antinfiammatori e ossigenoterapia non riportano i sintomi della riacutizzazione a uno stato gestibile.

In questo caso, potresti aver bisogno di una macchina che ti aiuti a respirare attraverso un processo noto come intervento meccanico.

Se noti che il tuo trattamento domiciliare non ti sta dando sollievo, è meglio che tu chieda aiuto. Chiama un'ambulanza o chiedi a una persona cara di chiamarti. Una volta arrivato in ospedale, potresti aver bisogno di un broncodilatatore per via endovenosa come la teofillina per tenere sotto controllo i tuoi sintomi.

Potresti anche aver bisogno di una flebo per reidratare il tuo corpo, così come antibiotici per prevenire infezioni respiratorie come la polmonite.

La prevenzione e la preparazione possono fare la differenza tra uno spiacevole riacutizzazione della BPCO e il ricovero in ospedale.

È importante parlare con il medico dei farmaci di emergenza da assumere quando una situazione inaspettata fa scattare i sintomi.

Fortunatamente, la maggior parte delle persone recupera la respirazione dopo aver adottato misure per contenere i sintomi.

Durante un episodio, cerca di mantenere la calma per ridurre al minimo i sintomi. Ma se ti senti sopraffatto, chiedi subito aiuto.

NewLifeOutlook mira a responsabilizzare le persone che vivono con condizioni di salute mentale e fisica croniche, incoraggiandole ad abbracciare una prospettiva positiva nonostante le loro circostanze. I loro articoli sono pieni di consigli pratici da persone che hanno esperienza diretta della BPCO.

Nuovi Articoli

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Le tonille ono gli organi di forma ovale che i trovano nella parte poteriore della gola. Aiutano a proteggere il tuo corpo dalle infezioni microbiche. I fori nelle tonille, o cripte tonillari, hanno u...
Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Come qualcuno che vive con la poriai a placche, hai molte opzioni di trattamento. La maggior parte delle perone inizia con trattamenti topici, come creme o pomate di corticoteroidi, o fototerapia, pri...