Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Cos'è il nero di seppia e dovresti mangiarlo? - Nutrizione
Cos'è il nero di seppia e dovresti mangiarlo? - Nutrizione

Contenuto

Il nero di seppia è un ingrediente popolare nella cucina mediterranea e giapponese.

Aggiunge un distinto colore nero-blu e un ricco gusto sapido ai piatti.

Tuttavia, potresti chiederti cos'è esattamente questo ingrediente e se dovresti mangiarlo.

Questo articolo spiega cos'è il nero di seppia e ne esamina i potenziali benefici e la sicurezza.

Che cos'è il nero di seppia?

Il nero di seppia, noto anche come inchiostro cefalopode, è un inchiostro scuro prodotto dai calamari.

Serve da meccanismo di difesa, aiutando l'animale a fuggire dai predatori oscurandone la vista (1).

L'inchiostro contiene molti composti, tra cui melanina, enzimi, polisaccaridi, catecolamine (ormoni), metalli come cadmio, piombo e rame, nonché aminoacidi come glutammato, taurina, alanina, leucina e acido aspartico (1, 2 ).


Il composto principale nel nero di seppia è la melanina, che è il pigmento responsabile del colore scuro dell'inchiostro. Si verifica anche nell'uomo e determina il colore della pelle (1).

Gli umani hanno usato il nero di seppia per secoli, anche nella medicina tradizionale, nella scrittura, nell'arte, nei cosmetici e come additivo alimentare (1).

Oggi è principalmente usato come additivo alimentare in pasta, riso e salse in molti piatti giapponesi e mediterranei grazie al suo unico colore scuro e al sapore ricco e sapido.

Sommario Il nero di seppia è un inchiostro scuro che i calamari producono come meccanismo di difesa. Contiene molti composti unici, tra cui la melanina, e ha una varietà di usi, compresi quelli culinari.

Possibili benefici per la salute dell'inchiostro di seppia

Il nero di seppia è stato associato a vari potenziali benefici per la salute.

Può avere proprietà antimicrobiche

Test in provetta e studi su animali indicano che questo inchiostro ha proprietà antimicrobiche, che possono consentirgli di neutralizzare batteri e virus dannosi (3, 4).


Ad esempio, uno studio in provetta ha scoperto che l'estratto di inchiostro di seppia era efficace nel neutralizzare i batteri che comunemente causano placche dentali, come Streptococcus mutans, Actinomyces viscosus, Lactobacillus acidophilus e Candida albicans (5).

Un altro studio in provetta ha mostrato che i composti di inchiostro di seppia erano in grado di neutralizzare i batteri che causano malattie di origine alimentare, come ad esempio Escherichia coli e Listeria Monocytogenes (6).

Può avere effetti antiossidanti

La ricerca suggerisce che il nero di seppia ha potenti proprietà antiossidanti (7).

Gli antiossidanti sono composti che combattono molecole potenzialmente dannose chiamate radicali liberi. Se i livelli di radicali liberi diventano troppo alti nel tuo corpo, possono causare danni cellulari e aumentare il rischio di malattie croniche, come cancro, malattie cardiache e diabete (8).

Numerosi studi su provette e animali indicano che queste proprietà antiossidanti del nero di seppia provengono da polisaccaridi, che sono lunghe catene di molecole di zucchero congiunte che sono state trovate per proteggere dai radicali liberi (9, 10, 11).


Può aiutare a combattere il cancro

Alcune prove suggeriscono che l'inchiostro di seppia ha proprietà antitumorali.

Gli studi in provetta osservano che l'inchiostro può ridurre la dimensione del tumore e la diffusione di cellule cancerose. Queste proprietà antitumorali sembrano essere collegate alle forti proprietà antiossidanti dell'inchiostro.

Più specificamente, studi in provetta hanno scoperto che le proteine ​​e i polisaccaridi di nero di seppia possono sopprimere la crescita delle cellule tumorali della mammella, del polmone e della prostata (12, 13, 14, 15).

Inoltre, studi su animali hanno notato che i polisaccaridi al nero di seppia possono proteggere da potenziali danni da farmaci chemioterapici (10, 16, 17).

Sebbene questi risultati siano promettenti, mancano studi sull'uomo in questo settore e sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter trarre conclusioni valide.

Altri potenziali benefici

Ecco altri potenziali benefici per la salute dell'inchiostro di seppia:

  • Può ridurre la pressione sanguigna. La ricerca in provetta mostra che l'inchiostro di seppia contiene composti che possono aiutare la dilatazione dei vasi sanguigni, il che migliora la pressione sanguigna (18).
  • Può combattere le ulcere allo stomaco. Studi sugli animali indicano che l'inchiostro può ridurre la produzione di acido gastrico, che può proteggere dalle ulcere allo stomaco (19, 20, 21).
  • Può aumentare l'immunità. Uno studio sugli animali ha scoperto che l'inchiostro di calamaro ha favorito la crescita e lo sviluppo delle cellule immunitarie e ha migliorato l'immunità complessiva rispetto a una soluzione di controllo (22).
Sommario L'inchiostro di calamaro è stato collegato a una varietà di benefici per la salute negli studi in provetta e sugli animali. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sull'uomo su questi benefici prima di poter trarre conclusioni valide.

Usi di nero di seppia

Il nero di seppia è stato usato per secoli per molti scopi.

Tradizionalmente, veniva usato nella medicina cinese per trattare problemi di cuore e sangue. Inoltre, nel XIX secolo fu ampiamente usato per scrivere, disegnare e dipingere (1, 23).

Oggi è principalmente usato come ingrediente in cucina.

È più comunemente utilizzato nella cucina mediterranea e giapponese, dove il suo colore scuro e il gusto sapido contribuiscono a migliorare il sapore e il fascino delle salse, nonché i piatti di pasta e riso.

Le proprietà salate dell'inchiostro di seppia provengono dal suo alto contenuto di glutammato, che è un amminoacido che è anche un composto di umami. Gli alimenti ricchi di glutammato hanno un gusto umami salato (1).

Se desideri provare il nero di seppia, puoi raccogliere la sacca di inchiostro da un intero calamaro. In alternativa, per un prodotto più conveniente, è possibile acquistare inchiostro di seppia in bottiglia o confezionato nei negozi specializzati o online.

Poiché ha un gusto ricco e sapido, devi solo aggiungere qualche cucchiaino ai tuoi piatti.

Vale la pena notare che l'inchiostro di seppia più commercialmente venduto è l'inchiostro di seppia. Questo perché l'inchiostro di seppia ha un sapore più ricco e più appetibile. Pertanto, per mettere le mani sul nero di seppia, assicurarsi di leggere correttamente le etichette del prodotto acquistato (1).

Sommario Il nero di seppia ha molti usi tradizionali. Oggi è principalmente usato in cucina. Ha un gusto ricco e sapido, quindi devi usare solo piccole quantità.

Dovresti mangiare il nero di seppia?

Il nero di seppia è un additivo alimentare sicuro che può aiutarti a migliorare il sapore dei tuoi piatti.

Sebbene sia stato collegato a una varietà di benefici per la salute, questi risultati provengono solo da provette o studi su animali. Non è certo se gli stessi effetti si applichino nell'uomo.

Inoltre, l'inchiostro di seppia viene in genere consumato in piccole quantità. Pertanto, è improbabile che offra significativi benefici per la salute.

Mancano prove che suggeriscono che le persone allergiche ai crostacei possano manifestare sintomi quando ingeriscono inchiostro di seppia. Tuttavia, potresti voler sbagliare dal lato della cautela se hai questo tipo di allergia.

Sommario Il nero di seppia è un additivo alimentare sicuro che può aggiungere sapore ai tuoi piatti. Tuttavia, è improbabile che abbia benefici significativi per la salute degli esseri umani, poiché viene consumato in piccole quantità.

La linea di fondo

Il nero di seppia è un inchiostro scuro prodotto dai calamari come meccanismo di difesa.

Ha molti usi culinari e contiene composti unici.

Studi in provetta e su animali collegano l'inchiostro a benefici per la salute, ma manca la ricerca umana. Inoltre, è improbabile che le piccole quantità normalmente utilizzate possano giovare alla tua salute.

Tuttavia, il nero di seppia può aggiungere sapore e varietà ai tuoi piatti, quindi potresti voler provarlo per le sue proprietà culinarie uniche.

Interessante

Perché è importante disintossicare il corpo e come farlo

Perché è importante disintossicare il corpo e come farlo

Il grande obiettivo di una dieta detox è quello di ridurre o eliminare l'ecce o di to ine che i accumulano nell'organi mo e che accelerano il proce o di invecchiamento, oltre a provocare ...
Rimedio casalingo per la rottura del tallone

Rimedio casalingo per la rottura del tallone

La crepa nel tallone può e ere prevenuta con l'idratazione e la nutrizione quotidiana dei piedi e con un'e foliazione che può e ere e eguita una o due volte a ettimana.Que to rituale...