Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 18 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Dr. Gregory Abbas: The Proper Use of Nasal Spray HD
Video: Dr. Gregory Abbas: The Proper Use of Nasal Spray HD

Contenuto

Budesonide spray nasale viene utilizzato per alleviare starnuti, naso che cola, otturazione o prurito causati da raffreddore da fieno o altre allergie (causate da un'allergia a pollini, muffe, polvere o animali domestici). Budesonide spray nasale non deve essere usato per trattare i sintomi (ad es. starnuti, naso chiuso, naso che cola, prurito) causati dal comune raffreddore. Budesonide spray nasale fa parte di una classe di farmaci chiamati corticosteroidi. Funziona bloccando il rilascio di alcune sostanze naturali che causano sintomi di allergia.

Budesonide si presenta come una sospensione (liquida) (prescrizione e senza prescrizione) da spruzzare nel naso. Budesonide spray nasale viene solitamente spruzzato in ciascuna narice una volta al giorno. Se sei un adulto, inizierai il trattamento con una dose maggiore di budesonide spray nasale e poi diminuirai la dose quando i sintomi migliorano. Se stai somministrando budesonide spray nasale a un bambino, inizierai il trattamento con una dose più bassa del farmaco e aumenterai la dose se i sintomi del bambino non migliorano. Diminuire la dose quando i sintomi del bambino migliorano. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa budesonide esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Un adulto dovrebbe aiutare i bambini di età inferiore ai 12 anni a utilizzare lo spray nasale budesonide. I bambini di età inferiore ai 6 anni non dovrebbero usare questo farmaco.

Budesonide spray nasale è solo per l'uso nel naso. Non ingoiare lo spray nasale e fare attenzione a non spruzzarlo negli occhi o nella bocca.

Ogni flacone di budesonide spray nasale deve essere utilizzato da una sola persona. Non condividere lo spray nasale di budesonide perché potrebbe diffondere i germi.

Lo spray nasale Budesonide controlla i sintomi della febbre da fieno o delle allergie ma non cura queste condizioni. I sintomi possono iniziare a migliorare da 1 a 2 giorni dopo il primo utilizzo di budesonide, ma potrebbero essere necessarie fino a 2 settimane prima di sentire il pieno beneficio della budesonide. Budesonide funziona meglio se usato regolarmente. Usi budesonide regolarmente, a meno che il medico non le abbia detto di usarlo secondo necessità. Chiama il tuo medico se i tuoi sintomi peggiorano o non migliorano dopo aver usato lo spray nasale budesonide ogni giorno per 2 settimane.

Lo spray nasale Budesonide è progettato per fornire un certo numero di spray. Dopo che è stato utilizzato il numero contrassegnato di spray, gli spray rimanenti nel flacone potrebbero non contenere la quantità corretta di farmaco. Dovresti tenere traccia del numero di spruzzi che hai utilizzato e gettare via il flacone dopo aver utilizzato il numero contrassegnato di spruzzi, anche se contiene ancora del liquido.


Prima di usare lo spray nasale budesonide per la prima volta, leggi le istruzioni scritte che lo accompagnano. Segui questi passi:

  1. Agitare delicatamente il flacone prima di ogni utilizzo.
  2. Rimuovere la copertura antipolvere.
  3. Se si utilizza la pompa per la prima volta o non è stata utilizzata per 2 o più giorni consecutivi, è necessario adescare seguendo i passaggi da 4 a 5 di seguito. Se hai già utilizzato il microinfusore e non hai saltato 2 giorni consecutivi di trattamento, vai al passaggio 6.
  4. Tenere la pompa con l'applicatore tra l'indice e il medio e il fondo del flacone appoggiato sul pollice. Punta l'applicatore lontano dal viso.
  5. Se si utilizza la pompa per la prima volta, premere e rilasciare la pompa otto volte. Se hai usato la pompa in precedenza, ma non negli ultimi 2 giorni, premi e rilascia la pompa una volta finché non vedi uno spruzzo sottile. Se non hai utilizzato la pompa per più di 14 giorni, risciacqua la punta dell'applicatore e applica due o più spruzzi finché non vedi uno spruzzo sottile.
  6. Soffia il naso finché le narici non sono libere.
  7. Tieni chiusa una narice con il dito.
  8. Inclina leggermente la testa in avanti e inserisci con cautela la punta dell'applicatore nasale nell'altra narice. Assicurati di tenere la bottiglia in posizione verticale.
  9. Tenere la pompa con l'applicatore tra l'indice e il medio e il fondo appoggiato sul pollice.
  10. Inizia a respirare attraverso il naso.
  11. Mentre inspiri, usa l'indice e il medio per premere con decisione sull'applicatore e rilasciare uno spray.
  12. Appoggia la testa all'indietro e inspira delicatamente attraverso la narice ed espira attraverso la bocca.
  13. Se il medico ti ha detto di usare spray aggiuntivi in ​​quella narice, ripeti i passaggi da 6 a 12.
  14. Ripeti i passaggi da 6 a 13 nell'altra narice.
  15. Non soffiarsi il naso per 15 minuti dopo aver usato lo spray nasale.
  16. Pulisci l'applicatore con un fazzoletto pulito e coprilo con il coperchio antipolvere.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare budesonide spray nasale,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla budesonide, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dello spray nasale di budesonide. Controllare l'etichetta della confezione per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: ; claritromicina (Biaxin, in Prevpac); Inibitori della proteasi dell'HIV come atazanavir (Reyataz, in Evotaz), indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir, in Kaletra, in Technivie) o saquinavir (Invirase); itraconazolo (Onmel, Sporanox); ketoconazolo (Extina, Nizoral, Xolegel); nefazodone; o telitromicina (Ketek). Inoltre informi il medico e il farmacista se si utilizzano farmaci steroidei come desametasone, metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Rayos) per asma, allergie o eruzioni cutanee. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha subito di recente un intervento chirurgico al naso, ha ferito il naso in qualsiasi modo o se ha piaghe al naso. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto cataratta (opacità del cristallino), glaucoma (una malattia dell'occhio), asma (episodi improvvisi di respiro sibilante, mancanza di respiro e difficoltà respiratorie), qualsiasi tipo di infezione, un'infezione da herpes dell'occhio (un'infezione che provoca una piaga sulla palpebra o sulla superficie dell'occhio) o una malattia del fegato.Informi il medico se ha la varicella, il morbillo o la tubercolosi (TB, un tipo di infezione polmonare) o se sei stato vicino a qualcuno che ha una di queste condizioni.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di budesonide, chiama il medico.

Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Budesonide spray nasale può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • secchezza, bruciore, bruciore o irritazione al naso
  • stanchezza
  • debolezza
  • vomito
  • nausea
  • dolori articolari o muscolari
  • sangue dal naso

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, interrompere l'uso di budesonide spray nasale e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • problemi di vista
  • febbre, mal di gola, brividi, tosse e altri segni di infezione
  • fischio dal naso
  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • respiro sibilante
  • stringendo il petto
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • macchie bianche in gola, bocca o naso

Dovresti sapere che questo farmaco può far crescere i bambini a un ritmo più lento. Parla con il medico di tuo figlio se tuo figlio ha bisogno di usare questo farmaco per più di 2 mesi all'anno.

Budesonide spray nasale può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno). Non congelare.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Dovresti pulire periodicamente l'applicatore dello spray nasale. Dovrai rimuovere il cappuccio antipolvere e quindi tirare delicatamente l'applicatore per rimuoverlo dal flacone. Lavare il cappuccio antipolvere e l'applicatore in acqua tiepida e sciacquarli in acqua fredda, lasciarli asciugare a temperatura ambiente, quindi rimetterli sul flacone.

Se l'ugello è intasato, lavarlo in acqua tiepida e poi sciacquarlo in acqua fredda e asciugarlo. Non utilizzare spilli o altri oggetti appuntiti per rimuovere il blocco.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sullo spray nasale budesonide.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Rhinocort® Spray nasale acqua
  • Rhinocort® Spray per allergie

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/06/2018

Affascinante

Cosa sono gli psicobiotici, i loro benefici e come funzionano

Cosa sono gli psicobiotici, i loro benefici e come funzionano

Nel corpo umano ci ono due tipi principali di batteri, quelli che aiutano a mantenere la alute, chiamati probiotici e quelli che ono re pon abili di cau are infezioni e malattie.Gli p icobiotici ono u...
Chetoacidosi diabetica: cos'è, sintomi e trattamento

Chetoacidosi diabetica: cos'è, sintomi e trattamento

La chetoacido i diabetica è una complicanza del diabete caratterizzata da una grande quantità di gluco io nel angue, un aumento della concentrazione di chetoni circolanti e una diminuzione d...