Come trattare un ginocchio con la pelle a casa e quando chiedere aiuto
Contenuto
- Cosa aspettarsi da un ginocchio sbucciato
- Come trattare un ginocchio sbucciato a casa
- Quanto tempo ci vuole per recuperare?
- Quali sono i segni di un'infezione?
- Quando cercare aiuto
- Il cibo da asporto
Cosa aspettarsi da un ginocchio sbucciato
Un ginocchio sbucciato e sbucciato può variare da lieve a grave.Le ginocchia leggermente sbucciate colpiscono solo gli strati più superficiali della pelle e possono essere trattate a casa. Questi sono spesso indicati come eruzioni cutanee o lamponi.
Le ferite più profonde richiedono spesso cure mediche, come punti di sutura o un innesto cutaneo.
Le ginocchia sbucciate possono pungere o ferire. Possono apparire rosso vivo con aree graffiate o avere l'aspetto di una ferita aperta. Possono anche sanguinare.
Ferite più profonde possono esporre la struttura interna del ginocchio, come ossa e tendini. Talvolta sporcizia o ghiaia possono essere visibilmente incorporate in un ginocchio sbucciato e devono essere rimosse.
È importante pulire e prendersi cura adeguatamente di un ginocchio sbucciato per favorire la guarigione e prevenire l'infezione.
Continua a leggere per imparare come gestire questo tipo di infortunio e quando chiedere aiuto a un medico.
Come trattare un ginocchio sbucciato a casa
Se il tuo infortunio colpisce solo la superficie della pelle, puoi curarlo a casa. Per trattare un ginocchio sbucciato:
- Lavati le mani prima di curare la ferita.
- Detergere delicatamente l'area lesa con acqua corrente fredda per rimuovere eventuali detriti superficiali.
- Determina se la ferita contiene oggetti incorporati. Se nella ferita sono presenti sporco o detriti che non possono essere rimossi facilmente, chiedere aiuto a un medico.
- Fai pressione sulla ferita con una benda di garza pulita per aiutare a fermare l'emorragia. Se la ferita sanguina molto e non si ferma con una pressione decisa, chiama il medico. Chiedere aiuto anche se, dopo aver applicato la pressione, l'emorragia è troppo pesante per vedere l'entità della ferita.
- Usa acqua tiepida e sapone neutro per pulire delicatamente la zona intorno alla ferita e risciacqua bene l'area. Cerca di evitare di far entrare molto sapone nella ferita.
- Applicare delicatamente uno strato sottile di crema topica antibiotica o vaselina sull'area.
- Applicare una benda di garza, un cerotto adesivo (cerotto) o un'altra copertura pulita sulla ferita.
- Lascia la ferita coperta per 24 ore, quindi rimuovi la benda per esaminarla alla ricerca di segni di infezione (vedi i segni sotto). Se non è presente alcuna infezione, posiziona una benda fresca sul ginocchio sbucciato. Ripeti ogni giorno fino a quando non è completamente guarito.
- Se la ferita inizia a formare croste e si attacca alla benda quando provi a rimuoverla, immergi l'area con acqua tiepida per alleviare la benda. Non tirare, perché potresti staccare la crosta e ritardare la guarigione.
- Non raccogliere la crosta una volta che inizia a formarsi.
Quanto tempo ci vuole per recuperare?
Un ginocchio leggermente sbucciato può richiedere una o due settimane per guarire completamente. La ferita è considerata completamente guarita e non è più suscettibile alle infezioni una volta che è chiusa e le eventuali croste sono cadute naturalmente. L'area può continuare a sembrare rosa o pallida per diverse settimane in più.
È importante continuare a mantenere pulita l'area e cambiare la benda ogni giorno per eliminare il rischio di infezione. L'infezione richiederà un trattamento aggiuntivo e ritarderà la guarigione.
Se si forma una crosta, è importante evitare di raccogliere la crosta. Le croste sono una forma di bendaggio naturale che il corpo produce in risposta a un infortunio. Le croste in genere cadono entro due settimane quando non sono più necessarie per proteggere la pelle sottostante.
Quali sono i segni di un'infezione?
È importante ridurre il rischio di infezione in un ginocchio sbucciato. Se pensi che il tuo ginocchio sia stato infettato, chiama il medico.
I segni di infezione includono:
- la febbre
- cattivo odore proveniente dalla ferita
- pus o secrezione
- rigonfiamento
- l'area è calda al tatto
- la guarigione non ha luogo
- la ferita sembra essere peggiorata
- quantità crescenti di dolore
Un'altra complicanza meno comune è un'infezione batterica, chiamata tetano. Se sei preoccupato che il ginocchio sbucciato sia entrato in contatto con qualcosa di arrugginito o sporco, compresa la sporcizia, potresti aver bisogno di un colpo di tetano, soprattutto se non ne hai avuto uno negli ultimi cinque anni. Il tetano è una condizione potenzialmente grave.
Quando cercare aiuto
Rivolgersi a un medico per un ginocchio sbucciato se si verifica una delle seguenti condizioni:
- il ginocchio non risponde al trattamento domiciliare
- il ginocchio sembra essere infetto
- la ferita è profonda o non smette facilmente di sanguinare
- vedi all'interno della ferita quello che sembra essere grasso, ossa o qualsiasi altra struttura interna
- sei preoccupato per il tetano
Il cibo da asporto
Le ginocchia sbucciate sono una forma comune di lesione e possono variare in gravità. Piccoli graffi possono essere trattati a casa. Le ferite più gravi dovrebbero essere trattate da un medico.
È importante ridurre il rischio di infezione mantenendo il ginocchio sbucciato pulito e coperto.