Recensione della dieta della zuppa: funzionano per dimagrire?
Contenuto
- Tipi di diete a base di zuppa
- Dieta per zuppe a base di brodo
- Dieta zuppa di fagioli
- Dieta zuppa di cavolo
- Dieta zuppa di pollo
- Dieta zuppa cheto
- Dieta della zuppa del Sacro Cuore
- Le diete a base di zuppa sono efficaci per dimagrire?
- Benefici potenziali
- Aspetti negativi
- La linea di fondo
Una dieta a base di zuppa è generalmente un programma alimentare a breve termine progettato per aiutare le persone a perdere peso rapidamente.
Invece di una dieta ufficiale per zuppe, ci sono diverse diete a base di zuppe. Mentre alcuni comportano solo il consumo di zuppa per la durata della dieta, altri includono anche un elenco limitato di cibi consentiti.
Poiché l'idea è di perdere peso velocemente, la maggior parte di queste diete dovrebbero durare solo 5-10 giorni.
Questo articolo esamina diversi tipi di diete a base di zuppa, pro e contro di queste diete e se una dieta a base di zuppa è efficace per la perdita di peso.
Tipi di diete a base di zuppa
Esistono molti tipi di diete per zuppe, con alcune delle più popolari elencate di seguito. Tieni presente che al momento non ci sono ricerche sull'efficacia di queste diete specifiche.
Dieta per zuppe a base di brodo
Le diete a base di zuppa di brodo generalmente durano 7 giorni. Tuttavia, alcuni possono durare fino a 10-14 giorni. In quel periodo, i sostenitori di una dieta a base di brodo affermano che puoi perdere fino a 10 o anche 20 libbre (da 4,5 a 9 kg).
In una dieta a base di brodo, le zuppe a base di panna sono limitate, poiché sono più ricche di calorie e grassi. Invece, sei incoraggiato a consumare zuppe fatte in casa o in scatola a base di brodo che includono verdure e proteine.
Mentre alcuni programmi consigliano di consumare solo zuppe a base di brodo, altri possono consentire piccole quantità di opzioni ipocaloriche come proteine magre, verdure non amidacee e latticini senza grassi.
Dieta zuppa di fagioli
Una delle diete più popolari a base di zuppa di fagioli è di Michael Greger, MD, autore di "How Not to Die: Discover the Foods Scientific Proven to Prevent and Reverse Disease".
La dieta incoraggia a mangiare la zuppa di fagioli vegetali Champion del dottor Greger fino a due volte al giorno. Oltre alla zuppa, puoi consumare cibi vegetali senza olio, come cereali integrali, frutta e verdura.
Sebbene non vi sia alcuna restrizione calorica, la dieta consiglia di limitare l'assunzione di cibi densi di calorie come frutta secca e noci per risultati ottimali di perdita di peso.
A differenza di altre diete a base di zuppa, Greger's è pensato per essere un passaggio permanente a una dieta a base vegetale.
I sostenitori di questa dieta affermano che puoi perdere 4-7 kg (9–16 libbre) solo nella prima settimana.
Al momento non ci sono ricerche sulla dieta della zuppa di fagioli di Greger. Tuttavia, le diete a base vegetale sono state collegate a benefici per la perdita di peso e la salute del cuore (, 2).
Dieta zuppa di cavolo
Una delle diete a base di zuppa più popolari, la dieta della zuppa di cavolo è un programma alimentare di 7 giorni che prevede il consumo di una zuppa a base di brodo di pollo o vegetale contenente cavolo e altre verdure a basso contenuto di carboidrati.
Oltre alla zuppa di cavolo, puoi anche mangiare uno o due altri cibi ipocalorici, come il latte scremato o le verdure a foglia verde.
Se segui da vicino il programma alimentare, la dieta afferma che puoi perdere fino a 10 libbre (4,5 kg) nei 7 giorni.
Dieta zuppa di pollo
La dieta del brodo di pollo è una dieta dimagrante di 7 giorni che prevede il consumo di zuppa di pollo per ogni pasto tranne la colazione.
Per il tuo pasto mattutino, puoi scegliere tra cinque opzioni a basso contenuto calorico, che includono cibi come latte scremato e yogurt, formaggio senza grassi, cereali o pane integrali e frutta fresca.
Per il resto della giornata, la dieta consiglia di consumare piccole porzioni frequenti di zuppa di pollo fatta in casa durante il giorno. Mangiando piccole e frequenti porzioni di zuppa, la dieta afferma che aiuterà a ridurre le voglie e incoraggiare sentimenti di pienezza.
La zuppa stessa è a basso contenuto di calorie e carboidrati, poiché è fatta con brodo, pollo cotto, aromi come aglio e cipolla e molte verdure non amidacee, tra cui carote, rape, broccoli e cavolo.
Dieta zuppa cheto
Progettata per coloro che seguono la dieta chetogenica (cheto), paleo, Whole30 o un'altra dieta a basso contenuto di carboidrati, la dieta della zuppa cheto afferma che può aiutare le persone a perdere fino a 10 libbre (4,5 kg) in soli 5 giorni.
Come con la dieta cheto generale, la versione zuppa è un piano alimentare a basso contenuto di carboidrati, alto contenuto di grassi e moderato di proteine. Il programma fornisce 1.200-1.400 calorie al giorno, limita i carboidrati a 20 grammi al giorno e limita frutta secca, latticini e dolcificanti artificiali.
Il piano consiglia di consumare la stessa colazione ogni giorno, che consiste in uova, burro, pancetta, avocado e caffè antiproiettile non zuccherato. È consentito anche uno spuntino a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di grassi, come il sedano con insalata di tonno keto-friendly.
Il resto della giornata, mangi quattro tazze di zuppa keto, divise tra pranzo e cena. La ricetta della zuppa include ingredienti come pollo, pancetta, olio d'oliva, gambo di pollo, pomodori essiccati al sole, funghi e altre verdure ed erbe a basso contenuto di carboidrati.
Dieta della zuppa del Sacro Cuore
Simile alla dieta della zuppa di cavolo, la dieta della zuppa del Sacro Cuore è un programma alimentare di 7 giorni che consiste quasi interamente in una zuppa a base di brodo con verdure non amidacee.
Sebbene siano consentiti altri alimenti a basso contenuto calorico, la dieta è molto specifica su quali alimenti possono essere inclusi ogni giorno.
Se seguita da vicino, la dieta della zuppa del Sacro Cuore pretende di aiutarti a perdere 4,5–8 kg (10-17 libbre) in 1 settimana.
SommarioEsistono diversi tipi di diete per zuppe. Mentre alcuni sono più restrittivi in ciò che puoi mangiare, come la dieta della zuppa di cavolo, altri consentono una maggiore flessibilità, come la dieta della zuppa di fagioli.
Le diete a base di zuppa sono efficaci per dimagrire?
Studi osservazionali hanno scoperto che le persone che consumano regolarmente zuppa tendono ad avere un indice di massa corporea (BMI) inferiore e hanno meno probabilità di soffrire di obesità, rispetto a coloro che non mangiano affatto zuppa (,,).
Il motivo per cui la zuppa è collegata al minor peso corporeo è sconosciuto. Alcuni studi suggeriscono che la zuppa può aiutare ad aumentare la sensazione di pienezza. Pertanto, mangiare regolarmente zuppe può aiutare a ridurre il numero di calorie assunte al giorno (,).
È anche importante considerare altri fattori che potrebbero spiegare questa relazione, come le differenze culturali o genetiche tra gli individui che mangiano regolarmente zuppa e quelli che non lo fanno ().
Nel complesso, sono necessari studi più rigorosi ea lungo termine per confermare i potenziali benefici di perdita di peso del consumo di zuppa.
Un'altra cosa da notare è che il consumo di zuppa non ha dimostrato di ridurre il rischio di sindrome metabolica, un gruppo di condizioni che aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabete di tipo 2 (,).
Per quanto riguarda le diete specifiche per zuppe, attualmente non ci sono prove scientifiche sulla loro efficacia per la perdita di peso.
Tuttavia, poiché la maggior parte delle diete a base di zuppa si traduce in una significativa riduzione delle calorie, seguirle probabilmente ti aiuterà a perdere peso (,).
E meno calorie mangi con una dieta a base di zuppa, generalmente più peso perderai.
Tieni presente che, come con altre diete ipocaloriche, la maggior parte del peso perso nei 5-10 giorni è probabilmente dovuto all'acqua piuttosto che alla perdita di grasso ().
Inoltre, poiché le diete sono generalmente solo per una settimana o meno, probabilmente recupererai il peso perso a meno che non sarai in grado di passare a un piano alimentare dimagrante più sostenibile ().
Poiché la dieta della zuppa di fagioli consiglia di passare a un modello alimentare a base vegetale, potrebbe avere un successo a lungo termine migliore rispetto agli altri.
SommarioIl consumo regolare di zuppa è stato collegato a un peso corporeo inferiore. Tuttavia, la ricerca sui benefici delle diete a base di zuppa per la perdita di peso è insufficiente. Tuttavia, a causa della natura ipocalorica di questi programmi alimentari, probabilmente perderai un po 'di peso a breve termine.
Benefici potenziali
Oltre ad aiutarti a perdere peso velocemente, le diete a base di zuppa possono offrire ulteriori vantaggi, tra cui:
- Maggiore assunzione di verdure. Le verdure forniscono vitamine essenziali e composti vegetali benefici. Inoltre, una maggiore assunzione è stata collegata a un ridotto rischio di aumento di peso e obesità (,).
- Maggiore apporto di fibre. Poiché sono spesso ricchi di verdure e talvolta contengono fagioli, cereali integrali o frutta, queste diete possono fornire una discreta quantità di fibre, che può aiutare a ridurre l'appetito ().
- Maggiore assunzione di acqua. Queste diete possono migliorare l'assunzione di acqua durante il giorno. Oltre a supportare numerose funzioni essenziali del corpo, la ricerca suggerisce che una maggiore assunzione di acqua può aiutare negli sforzi per perdere peso (,).
- Facile da seguire. Come con altre diete alla moda, le diete a base di zuppa generalmente hanno linee guida rigide che le rendono facili da seguire.
- Incoraggia il consumo di piante. Alcuni, come la dieta a base di zuppa di fagioli, possono aiutarti a passare a uno schema alimentare più vegetale. Mangiare una dieta a base vegetale è stato collegato a un ridotto rischio di obesità e a sostenere la perdita di peso ().
Tuttavia, tieni presente che è improbabile che solo 1 o 2 settimane di maggiore assunzione di verdure, fibre e acqua abbia benefici significativi per il peso e la salute a lungo termine, a meno che seguire la dieta non ti aiuti a apportare cambiamenti duraturi allo stile di vita.
SommarioLe diete a base di zuppa sono generalmente facili da seguire e possono aiutare ad aumentare l'assunzione di acqua, fibre e verdure. Sebbene questi cambiamenti possano essere utili, dovresti mantenere questi aumenti per raccogliere gli effetti a lungo termine.
Aspetti negativi
Con l'eccezione della dieta a base di zuppa di fagioli di Greger, uno dei maggiori svantaggi delle diete a base di zuppa è che la maggior parte di esse non sono pensate per essere seguite per più di 5-10 giorni.
Pertanto, a meno che tu non abbia una dieta più sostenibile a cui passare, probabilmente riguadagnerai il peso perso con la dieta.
Inoltre, gli studi suggeriscono che quando si limita notevolmente l'apporto calorico o si perde rapidamente una quantità sostenibile di peso, si verifica una riduzione del tasso metabolico. Ciò significa che il tuo corpo inizia a bruciare meno calorie al giorno rispetto a prima (,,).
Di conseguenza, dopo aver interrotto la dieta, il metabolismo abbassato potrebbe rendere più difficile mantenere la perdita di peso.
Inoltre, poiché le diete a base di zuppa come la dieta a base di zuppa di cavolo e la dieta del Sacro Cuore sono piuttosto restrittive nei tipi e nelle quantità di alimenti consentiti, c'è una preoccupazione per le carenze nutrizionali.
Mentre è improbabile che una dieta ristretta per soli 5-10 giorni provochi gravi carenze di nutrienti, soprattutto se si assume un multivitaminico, ridurre significativamente l'apporto calorico può portare a effetti collaterali, come vertigini, debolezza o affaticamento ().
SommarioPoiché la maggior parte delle diete per zuppe sono progettate per durare solo dai 5 ai 10 giorni, non sono soluzioni sostenibili per la perdita di peso. Inoltre, la forte e rapida riduzione di calorie e peso può rallentare il metabolismo, rendendo ancora più difficile mantenere la perdita di peso.
La linea di fondo
Le diete a base di zuppa sono diventate popolari per la loro capacità di aiutarti a perdere una quantità significativa di peso in soli 5-10 giorni.
Tuttavia, la maggior parte del peso perso con queste diete è in gran parte dovuto a una perdita di acqua anziché di grasso.
Inoltre, poiché queste diete sono progettate per essere seguite solo per un breve periodo, probabilmente recupererai il peso che sei riuscito a perdere.
Invece, poiché mangiare la zuppa può aiutare a frenare l'appetito e ridurre l'apporto calorico durante il giorno, è probabile che tu stia semplicemente incorporando le zuppe in un piano alimentare equilibrato e meno restrittivo per la perdita di peso per il successo a lungo termine.