15 rimedi per curare la lingua dolorante
Contenuto
- Rimedi casalinghi per il mal di lingua
- Igiene orale
- Aloe Vera
- Bicarbonato di sodio
- Latte di magnesia
- Perossido di idrogeno
- Acqua salata
- Miele
- Olio di cocco
- Camomilla
- antiacidi
- Ghiaccio, ghiaccioli e acqua fredda
- Trattamenti OTC
- Integratori vitaminici
- Evitare cibi piccanti e irritanti
- Trattamenti medici
- antibiotici
- antimicotici
- Collutorio prescrizione
- steroidi
- Integratori vitaminici
- Farmaci per aumentare la produzione di saliva
- Trattamenti contro il cancro
- Quando vedere un dottore
- Cause di mal di lingua
- Porta via
Rimedi casalinghi per il mal di lingua
La maggior parte delle cause di una lingua dolorante, come piaghe da cancro, papille gonfie e lesioni alla bocca, possono essere curate a casa. I rimedi casalinghi possono anche aiutarti ad alleviare il mal di lingua causato da condizioni mediche più gravi, come la sindrome della bocca che brucia o il mughetto orale, come parte di un piano di trattamento medico.
Igiene orale
Lavarsi i denti con uno spazzolino morbido, usare il filo interdentale e usare un collutorio può aiutare a liberarsi da una lingua dolorante e prevenire le infezioni. Potresti anche scoprire che l'uso di un dentifricio che non contiene sodio lauril solfato aiuta ad alleviare il dolore.
Aloe Vera
L'aloe è nota per le sue capacità lenitive. Questo vale anche per la lingua. Puoi sciacquarti la bocca con succo di aloe alcune volte al giorno.
Bicarbonato di sodio
Per dolore e gonfiore, prova a sciacquarti la bocca con una miscela di acqua calda e bicarbonato di sodio (1 cucchiaino per 1/2 tazza di acqua). Puoi anche fare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua e applicarla sulla zona dolente.
Latte di magnesia
Applicare piccole quantità di latte di magnesia, un neutralizzante acido, a una lingua dolorante può aiutare ad alleviare il dolore e favorire la guarigione.
Perossido di idrogeno
Come antisettico, il perossido di idrogeno può trattare un'infezione o una ferita all'interno della bocca. Utilizzare solo il 3% di perossido di idrogeno e diluirlo con acqua (parti uguali di perossido in acqua).
Tamponare l'area interessata con un batuffolo di cotone. Dopo alcuni secondi, sciacquare la bocca con acqua calda.
Acqua salata
Gargarismi con acqua salata è un altro modo per ridurre il dolore, l'infiammazione e prevenire le infezioni. Mescola un cucchiaino di sale in una tazza di acqua calda, passalo intorno alla bocca, fai dei gargarismi e sputa.
Miele
Il miele è un antibatterico naturale e ha dimostrato di essere efficace nel trattamento di diversi tipi di ferite. Puoi strofinare un po 'di miele direttamente sulla zona dolente alcune volte al giorno o bere un tè caldo con miele.
Olio di cocco
L'olio di cocco può essere in grado di curare la lingua dolorante a causa delle sue proprietà antifungine, antibatteriche e antivirali. Applicare l'olio direttamente sulla zona dolente con un batuffolo di cotone, strofinandolo delicatamente. Oppure puoi farlo roteare in bocca e sputarlo. Questo si chiama estrazione dell'olio.
Camomilla
Si ritiene che la camomilla abbia proprietà antinfiammatorie. Le prove scientifiche sono tuttavia limitate. Per provare questo rimedio, sciacquare la bocca con una tisana di camomilla una volta raffreddata o applicare una bustina di tè bagnata direttamente sul punto dolente.
antiacidi
Gli antiacidi sono usati per neutralizzare l'acido gastrico e possono aiutare ad alleviare la lingua che brucia o fa male, specialmente se è causato da reflusso acido.
Ghiaccio, ghiaccioli e acqua fredda
Il ghiaccio ha qualità paralizzanti, quindi bere acqua ghiacciata o succhiare un cubetto di ghiaccio o un schiocco di ghiaccio può aiutare ad alleviare un po 'di indolenzimento della lingua, incluso indolenzimento causato dalla bocca secca o da una bocca che brucia.
Trattamenti OTC
Puoi anche visitare la tua farmacia locale per trattamenti topici OTC che funzionano rivestendo la lingua e proteggendola da ulteriori irritazioni.
Esempi inclusi:
- benzocaina (Orabase, Zilactin-B)
- Risciacqui con perossido di idrogeno OTC (perossile, Orajel)
Integratori vitaminici
Se il dolore alla lingua è causato da una carenza vitaminica, prendi in considerazione l'assunzione di un integratore multivitaminico o di un complesso vitaminico B. Consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore.
Evitare cibi piccanti e irritanti
Cibi piccanti e acidi (come ananas, limone e pomodoro) possono peggiorare il dolore della lingua. Fino a quando il dolore non scompare, evitare questi alimenti. Invece, mangia cibi morbidi e insipidi, come purè di patate e farina d'avena.
Trattamenti medici
Sebbene i rimedi casalinghi possano aiutare a ridurre il dolore alla lingua, le infezioni e le condizioni infiammatorie, nonché le malattie croniche come il cancro, molto probabilmente richiederanno un trattamento medico.
antibiotici
Le infezioni batteriche, come la sifilide, possono portare a piaghe alla bocca.Il medico prescriverà un antibiotico per trattare l'infezione. Assicurati di seguire l'intero ciclo di antibiotici, anche se inizi a sentirti meglio.
antimicotici
Gli antimicotici, come il fulcanazolo (Diflucan) e il clotrimazolo (Mycelex Troche) sono prescritti per il trattamento del mughetto orale.
Collutorio prescrizione
Un collutorio da prescrizione o un risciacquo antimicrobico possono aiutare a prevenire le infezioni mentre la lingua dolorante guarisce.
steroidi
Un medico potrebbe prescrivere un corticosteroide per ridurre l'infiammazione causata da piaghe alla bocca o da un'altra condizione infiammatoria, come il lichen planus.
Integratori vitaminici
Potrebbe essere necessario un integratore vitaminico da prescrizione, come un colpo di B-12, acido folico o ferro per aiutare a curare una carenza di vitamina.
Farmaci per aumentare la produzione di saliva
Se hai la secchezza della bocca, ci sono prescrizioni disponibili per aiutare ad aumentare la produzione di saliva.
Trattamenti contro il cancro
Il trattamento per il cancro orale di solito consiste in chirurgia, chemioterapia o radiazioni.
Quando vedere un dottore
Se noti cambiamenti nella lingua (come cambiamenti di colore, protuberanze o piaghe), che durano più di due settimane, visita un medico o un dentista. Dovresti consultare un medico prima se hai i seguenti sintomi accanto a un mal di lingua:
- febbre
- eruzione cutanea
- fatica
- gengive sanguinanti
- macchie bianche in bocca
- diarrea
- incapacità di mangiare o bere
- vesciche o piaghe su altre parti del corpo
Un medico può scoprire se il dolore alla lingua è causato da una condizione di base o se devi semplicemente apportare alcune modifiche alla tua routine di igiene orale. Possono anche testare per escludere cause meno comuni di indolenzimento della lingua, come la sindrome della bocca che brucia e il cancro orale.
Problemi di lingua causati da infezioni, come mughetto orale o sifilide, probabilmente richiederanno una prescrizione per sbarazzarsi dell'infezione, quindi non tardare a fissare un appuntamento.
Cause di mal di lingua
La maggior parte delle cause di mal di lingua sono temporanee e non gravi.
Le cause più comuni di dolore alla lingua includono:
- lesioni, come mordere o bruciare la lingua
- irritazione da apparecchi ortodontici o dentiera, lavarsi i denti troppo duramente o digrignare i denti durante la notte
- papille gustative gonfie (papille allargate), chiamate anche dossi della bugia
- afte
- mughetto orale (infezione da lievito della bocca)
- infezioni come la sifilide, le mani, l'afta epizootica, l'HPV e la scarlattina
- menopausa
- sensibilità o allergie alimentari
- fumare e masticare tabacco
- reflusso acido
- secchezza delle fauci (xerostomia)
- farmaci
Le cause meno comuni per un mal di lingua includono:
- carenze vitaminiche, come vitamina B-12, ferro, acido folico, niacina o zinco
- mucosite orale causata da chemioterapia e radioterapia
- sindrome della bocca che brucia
- nevralgia
- lichen planus
- La malattia di Behçet
- Glossite di Moeller
- pemfigo volgare
- Sindrome di Sjögren
- celiachia
- cancro orale
Porta via
Una lingua dolente di solito non è grave e può anche risolversi da sola entro due settimane. Nel frattempo, puoi provare alcuni rimedi casalinghi per alleviare il dolore mentre guarisci.
I rimedi casalinghi possono anche aiutare con i sintomi di condizioni mediche più gravi, come il mughetto orale e le carenze vitaminiche, come parte del piano di trattamento medico raccomandato da un medico.