Rimanere sociale con l'artrite psoriasica: 10 attività da provare

Contenuto
- 1. Club del libro
- 2. Film
- 3. Passeggiate sulla spiaggia
- 4. Esercizi acquatici
- 5. Giochi da tavolo
- 6. Yoga delicato
- 7. Volontariato
- 8. Vai in bicicletta
- 9. Trova un meetup locale
- 10. Unisciti a una comunità online
- Porta via
Panoramica
L'artrite psoriasica (PsA) può avere un impatto immenso sulla tua vita sociale, ma ci sono modi per superare le sue sfide. Probabilmente vorrai comunque evitare attività che potrebbero irritare le articolazioni o innescare una riacutizzazione, ma ci sono ancora molte cose che puoi provare. Quando si ha la PsA, sia l'esercizio che l'attività sociale sono fondamentali per il proprio benessere fisico ed emotivo.
Ecco 10 attività a cui puoi ancora prendere parte in sicurezza con PsA.
1. Club del libro
Se ti piace leggere, un club del libro è il modo migliore per ottenere la tua dose letteraria rimanendo socievole. Puoi strutturare il tuo club del libro come preferisci.
Ad esempio, ogni poche settimane puoi cambiare il genere. Oppure puoi creare un elenco di libri e chiedere a tutti di votare su quale libro dovresti leggere dopo. Incontra il tuo club del libro per discutere del libro e distribuire alcuni spuntini sani.
2. Film
Tutti amano un bel film. Puoi guardare i film a teatro o nel comfort di casa tua. Guardare un documentario stimolante con alcuni amici è anche un ottimo modo per fornire intrattenimento e stimolare discussioni significative.
3. Passeggiate sulla spiaggia
Il movimento può effettivamente aiutare i tuoi sintomi. La chiave è attenersi a esercizi a basso impatto che siano facili per le articolazioni ma che mantengano il corpo in movimento. L'esposizione al sole durante le attività all'aperto può aumentare la produzione di vitamina D, che può essere utile per la psoriasi. Assicurati di monitorare il tuo tempo al sole e usa la protezione solare quando necessario.
Camminare sulla spiaggia è il modo perfetto per prendere un po 'd'aria fresca all'aperto mentre si fa esercizio in un ambiente rilassante. Fai delle pause quando ne hai bisogno. Goditi il tramonto con un amico per una fantastica attività sociale.
4. Esercizi acquatici
Il nuoto e gli esercizi acquatici possono rafforzare la schiena, le spalle e i fianchi. Inoltre, questi esercizi sono buoni allenamenti cardiovascolari che sono facili per le articolazioni.
Il semplice fatto di camminare in acqua mette poco o nessun stress sul tuo corpo e puoi farlo con un amico o prendere una lezione nella tua palestra locale. Assicurati di verificare se l'acqua clorata disturba la tua pelle se hai una riacutizzazione della psoriasi.
5. Giochi da tavolo
Una serata settimanale con giochi da tavolo è un ottimo modo per sfidare la tua mente e trascorrere del tempo con i tuoi amici. Ci sono innumerevoli giochi tra cui scegliere.
Oltre ai benefici cognitivi e di memoria, condividere risate e divertimento con gli altri può promuovere l'empatia e la compassione e fornire una spinta alla tua salute mentale.
6. Yoga delicato
Segui una lezione di yoga con uno o due amici per rilassarti e muoverti. Lo yoga è anche un ottimo modo per costruire flessibilità e forza. Scegli una lezione di yoga dolce incentrata sulla respirazione e su pose più semplici e non sforzarti troppo.
Se ti senti a tuo agio, comunica in anticipo all'istruttore che hai una condizione che colpisce le articolazioni e che preferiresti pose a basso impatto.
7. Volontariato
Il volontariato è un modo meraviglioso per uscire di casa, fare qualcosa di buono e fare nuove amicizie. Ci sono molti posti nella tua comunità locale dove puoi fare volontariato, inclusi banchi alimentari, mense per i poveri e rifugi per animali.
Puoi anche scegliere di fare volontariato per la National Psoriasis Foundation (NPF) per promuovere la loro missione di trovare una cura. Prendi in considerazione l'idea di aiutare con eventi NPF locali, come passeggiate e corse, che raccolgono fondi per finanziare la ricerca. Oppure puoi diventare un mentore per altri con PsA e aiutarli a gestire le loro condizioni condividendo le tue conoscenze.
Se stai cercando un coinvolgimento ancora maggiore, puoi diventare un ambasciatore della comunità per la malattia psoriasica. Questi volontari fungono da collegamento tra ricercatori, NPF e la comunità.
8. Vai in bicicletta
Andare in bicicletta è un esercizio a basso impatto che è anche facile per le articolazioni. In effetti, il ciclismo consente alle articolazioni di muoversi attraverso l'intera gamma di movimento. Questo produce più liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni, quindi ti muovi più facilmente per il resto della giornata.
Scegli sentieri o strade pianeggianti e porta un amico per un pomeriggio di facile guida.
9. Trova un meetup locale
Trova un meetup locale che ti metta in contatto con persone che condividono interessi e limitazioni fisiche simili. Puoi pianificare eventi divertenti accessibili a tutti. Alcuni esempi includono arti e mestieri, vedere una partita di baseball insieme, fare una breve escursione o giocare a una partita a carte.
Controlla siti web come Meetup.com o siti di social media come Facebook per connetterti e far crescere amicizie con chiunque sia affetto da PsA.
10. Unisciti a una comunità online
Per i giorni in cui sei troppo stanco per uscire di casa, puoi comunque rimanere social unendoti a una comunità online. La più grande comunità di supporto online al mondo per le persone colpite da psoriasi e PsA è TalkPsoriasis.org, sponsorizzata da NPF.
Porta via
La PsA può spesso farti sentire come se non potessi prendere parte ad alcuna attività sociale. Ma ci sono ancora molti hobby ed eventi tra cui scegliere. Potrebbe essere necessario modificarne alcuni per mettere meno a dura prova le articolazioni, ma puoi comunque divertirti con i tuoi amici e condurre una vita felice e sana.