Cos'è la dieta del serpente ed è sicura?
Contenuto
- Punteggio dieta Healthline: 0,79 su 5
- Cos'è la dieta del serpente?
- Come seguire la dieta del serpente
- Fase 1
- Fase 2
- Fase 3
- Può aiutarti a perdere peso?
- La dieta del serpente ha dei benefici?
- Aspetti negativi della dieta del serpente
- Promuove un rapporto malsano con il cibo
- Molto restrittivo
- Insostenibile
- Può essere pericoloso
- La linea di fondo
Punteggio dieta Healthline: 0,79 su 5
Le persone che cercano soluzioni rapide per ottenere la perdita di peso potrebbero essere tentate dalla dieta del serpente.
Promuove digiuni prolungati interrotti da un pasto solitario. Come la maggior parte delle diete alla moda, promette risultati rapidi e drastici.
Questo articolo ti dice tutto ciò che devi sapere sulla dieta del serpente, inclusa la sua sicurezza e se funziona per la perdita di peso.
scorecard di revisione della dieta- Punteggio totale: 0.79
- Perdita di peso: 1.0
- Mangiare sano: 0.0
- Sostenibilità: 1.0
- Salute di tutto il corpo: 0.2
- Qualità nutrizionale: 1.5
- Basato su prove: 1.0
LINEA DI FONDO: Sebbene promuova una rapida perdita di peso, la dieta del serpente si basa su un modello di fame e ha molti effetti negativi, tra cui gravi carenze nutrizionali. Non può essere sostenuto senza comportare un rischio significativo per la salute.
Cos'è la dieta del serpente?
La dieta del serpente non si propone come una dieta restrittiva, ma piuttosto uno stile di vita incentrato sul digiuno prolungato.
Fondato sulla convinzione che gli esseri umani abbiano storicamente sopportato periodi di carestia, sostiene che il corpo umano può sostenersi con un solo pasto poche volte a settimana.
È stato inventato da Cole Robinson, che si definisce un allenatore di digiuno ma non ha qualifiche o background in medicina, biologia o nutrizione.
La dieta prevede un digiuno iniziale di 48 ore - o il più a lungo possibile - integrato con Snake Juice, una bevanda elettrolitica. Dopo questo periodo, c'è una finestra di alimentazione di 1-2 ore prima che inizi il prossimo digiuno.
Robinson afferma che una volta raggiunto il peso obiettivo, puoi continuare a pedalare dentro e fuori il digiuno, sopravvivendo con un pasto ogni 24-48 ore.
Tieni presente che molte di queste affermazioni non sono state testate e sono scientificamente sospette.
sommarioLa dieta del serpente è stata inventata da un allenatore di digiuno e fa affermazioni sulla salute insostenibili. Si tratta di digiuni prolungati intervallati da periodi di alimentazione molto brevi.
Come seguire la dieta del serpente
Sebbene la dieta del serpente possa somigliare superficialmente al digiuno intermittente, è molto più estrema, persino riformulando un modello di pasto standard - colazione, pranzo e cena - come cibo supplementare.
Robinson stabilisce diverse regole per la dieta sul suo sito web, ma le rivede continuamente tramite il suo canale YouTube. Ciò che risulta è una serie sparsa di linee guida.
La dieta fa molto affidamento sul succo di serpente, che può essere acquistato sul sito Web di Robinson o preparato in casa. Gli ingredienti sono:
- 8 tazze (2 litri) di acqua
- 1/2 cucchiaino (2 g) di sale rosa dell'Himalaya
- 1 cucchiaino (5 g) di cloruro di potassio senza sale
- 1/2 cucchiaino (2 g) di sali di Epsom per uso alimentare
Non esistono linee guida sul dosaggio per la versione casalinga, ma sei limitato a tre pacchetti di miscela di elettroliti in polvere al giorno per il prodotto commerciale.
Robinson raccomanda anche ampie calorie, sostenendo che un nuovo arrivato alla dieta non ha bisogno di più di 3.500 calorie a settimana.
Per il contesto, il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) raccomanda 1.600-2.400 calorie giornaliere per le donne e 2.000-3.000 per gli uomini, rispettivamente circa 11.200-16.800 e 14.000-21.000 calorie a settimana ().
Questo è molto più di quanto suggerisce Robinson, il che significa che le persone che seguono la dieta del serpente corrono il rischio di una grave deprivazione calorica.
Una volta raggiunto il peso obiettivo, Robinson consiglia 8.500 calorie a settimana (distribuite in 5 pasti) per le donne attive e 20.000 calorie a settimana (su 3 giorni di consumo totale) per gli uomini attivi.
Durante la dieta, sei incoraggiato a misurare i chetoni con una striscia per le urine.
La chetosi è uno stato metabolico che deriva dalla fame, dal digiuno prolungato o da una dieta a basso contenuto di carboidrati e ricca di grassi. Durante la chetosi, il tuo corpo brucia i grassi per produrre energia invece del glucosio (zucchero nel sangue) (,).
La dieta si divide in tre fasi.
Fase 1
La fase 1 è il digiuno iniziale per i nuovi arrivati alla dieta. In questa fase, sei destinato a raggiungere e mantenere la chetosi.
Il digiuno iniziale dovrebbe durare almeno 48 ore ed è integrato con quantità non specificate di una bevanda a base di aceto di sidro di mele e Snake Juice.
Quindi, ti è permesso mangiare per 1-2 ore - anche se la varietà è considerata poco importante e non ci sono linee guida su cosa mangiare o evitare - prima di saltare in un digiuno più lungo di 72 ore, seguito da una seconda finestra di alimentazione. L'obiettivo qui è "disintossicare il fegato".
Tuttavia, Robinson non dice quali tossine sono mirate. Inoltre, il fegato e i reni liberano naturalmente il corpo dai composti nocivi, che vengono espulsi con l'urina, il sudore e le feci (,).
Inoltre, ci sono poche prove che le diete detox eliminano qualsiasi contaminante dal tuo corpo ().
Fase 2
Durante la seconda fase, si ripetono lunghi digiuni di 48-96 ore, suddivisi in singoli pasti. Sei incoraggiato a digiunare fino a quando non puoi più tollerarlo, il che può comportare diversi rischi per la salute.
Dovresti rimanere in questa fase fino a raggiungere il peso desiderato.
Fase 3
La fase 3 è una fase di mantenimento che prevede cicli veloci di 24-48 ore intervallati da pasti singoli. Ti viene detto di ascoltare i segnali di fame naturali del tuo corpo durante questa fase.
Poiché la dieta si concentra principalmente sull'ignorare i segnali di fame, questo spostamento di attenzione può essere difficile da ottenere e sembra contraddittorio con il messaggio della dieta.
Inoltre, la leptina e la grelina, due ormoni responsabili della fame e della sazietà, possono essere alterati dal digiuno prolungato ().
sommarioLa dieta del serpente è composta da tre fasi pensate per abbassare drasticamente il tuo peso e acclimatare il tuo corpo a un ciclo continuo di digiuni a lungo termine e potenzialmente pericolosi.
Può aiutarti a perdere peso?
Il digiuno e la limitazione delle calorie portano alla perdita di peso perché il tuo corpo è costretto a fare affidamento sulle sue riserve di energia. Di solito, il tuo corpo brucia sia il grasso che la massa muscolare magra per mantenere nutriti i tuoi organi principali in modo da sopravvivere.
Poiché la dieta del serpente non ricostituisce queste perdite con il cibo, si traduce in una rapida e pericolosa perdita di peso (,).
Durante il digiuno, in genere perdi circa 2 libbre (0,9 kg) al giorno per la prima settimana, poi 0,7 libbre (0,3 kg) al giorno entro la terza settimana ().
Per riferimento, un intervallo di perdita di peso sicuro è di circa 1-2 libbre (0,5-0,9 kg) a settimana, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
Inoltre, la ricerca mostra che seguire una dieta sana e completa e fare molta attività fisica sono i determinanti più importanti della salute (,).
Poiché si basa principalmente su una fame prolungata, la dieta del serpente fa poco per promuovere un'alimentazione sana o per frenare comportamenti malsani che potrebbero aver portato a un aumento di peso indesiderato.
Inoltre, il tuo corpo ha bisogno di un'assunzione regolare di cibo per soddisfare i suoi bisogni nutrizionali ed energetici.
I nutrienti essenziali, come vitamine, proteine e grassi, devono provenire dal cibo, poiché il tuo corpo non può produrli. In quanto tale, il digiuno a lungo termine può mettere in pericolo la tua salute e aumentare il rischio di una serie di malattie ().
Sebbene la dieta del serpente promuova la perdita di peso, molti altri metodi per dimagrire non comportano la fame.
sommarioUna dieta basata principalmente sulla fame porterà alla perdita di peso. Tuttavia, non soddisferà le tue esigenze nutrizionali e potrebbe danneggiare la tua salute.
La dieta del serpente ha dei benefici?
Robinson afferma che la dieta del serpente cura il diabete di tipo 2, l'herpes e l'infiammazione. Tuttavia, queste affermazioni sono prive di fondamento.
Mentre la perdita di peso generale è associata a un rischio ridotto di diabete di tipo 2 nelle persone con obesità o eccesso di peso, è un'esagerazione affermare che la dieta del serpente cura il diabete (,).
Inoltre, la ricerca sul digiuno prolungato è mista per quanto riguarda l'infiammazione e il diabete (,,).
Detto questo, i digiuni di durata superiore a 4 giorni non vengono studiati frequentemente.
Sebbene uno studio recente su 1.422 adulti abbia notato un miglioramento dell'umore, una migliore regolazione della glicemia e una riduzione della pressione sanguigna in digiuni prolungati della durata di 4-21 giorni, i partecipanti potevano mangiare 250 calorie al giorno ed erano sotto costante controllo medico ().
Sebbene la dieta del serpente imiti alcuni elementi del digiuno intermittente, è molto più rigorosa, con periodi di alimentazione significativamente più brevi e digiuni più lunghi, il che rende improbabile che tu possa soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo corpo ().
Pertanto, non è chiaro se la dieta del serpente offra dei benefici.
sommarioLa dieta del serpente è una dieta estrema, basata sulla fame che offre pochi, se non nessuno, benefici.
Aspetti negativi della dieta del serpente
La dieta del serpente è associata a numerosi aspetti negativi.
Promuove un rapporto malsano con il cibo
Robinson utilizza un linguaggio problematico e stigmatizzante, promuovendo un rapporto malsano con il cibo e l'immagine del corpo.
I suoi video sostengono il digiuno "fino a quando non ti senti come la morte" - che potrebbe essere estremamente pericoloso, soprattutto per le persone con disturbi alimentari o condizioni che influenzano il controllo della glicemia, come la resistenza all'insulina o il diabete.
Molto restrittivo
Il tuo corpo ha bisogno di molti tipi di nutrienti per sopravvivere, anche se sei sedentario.
La dieta del serpente svaluta la varietà alimentare e fornisce poche linee guida alimentari, anche se la varietà aiuta a garantire che tu riceva i nutrienti di cui hai bisogno.
Nei suoi video di YouTube, Robinson promuove digiuni secchi occasionali, che limitano completamente cibo e liquidi, inclusa l'acqua. Non è chiaro a che punto o per quanto tempo dovrebbe essere utilizzato questo metodo.
Poiché la dieta del serpente richiede di mangiare molto poco e in modo irregolare, eventuali limiti all'assunzione di acqua aumentano il rischio di disidratazione e sono estremamente pericolosi (,).
Insostenibile
Come molte diete restrittive, la dieta del serpente è insostenibile.
Invece di incoraggiare cambiamenti sani nello stile di vita, richiede una restrizione alimentare prolungata che non è supportata dalla ricerca scientifica.
In definitiva, il tuo corpo non può sopravvivere con una dieta basata sulla fame.
Può essere pericoloso
La dieta del serpente non è supportata da prove ed è incredibilmente pericolosa.
Mentre Robinson afferma che Snake Juice soddisfa tutte le tue esigenze di micronutrienti, ogni confezione da 5 grammi fornisce solo il 27% e il 29% dei valori giornalieri (DV) per sodio e potassio, rispettivamente.
In particolare, il tuo corpo ha bisogno di circa 30 diverse vitamine e minerali dal cibo. Il digiuno a lungo termine può portare a squilibri elettrolitici e carenze nutrizionali (,).
sommarioLa dieta del serpente pone rischi estremi per la salute, poiché non riesce a soddisfare le tue esigenze nutrizionali, può promuovere un'alimentazione disordinata ed è basata sulla fame.
La linea di fondo
La dieta del serpente promuove una rapida perdita di peso, ma presenta gravi effetti collaterali.
Seguire questa dieta basata sulla fame porta a molti rischi, come carenze nutritive estreme, disidratazione e alimentazione disordinata. In quanto tale, dovresti evitarlo.
Se vuoi perdere peso, dovresti perseguire cambiamenti sostenibili nello stile di vita, come fare più esercizio fisico o concentrarti su cibi integrali.