Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Febbraio 2025
Anonim
La perfetta pulizia,manutenzione, installazione dei condizionatori spiegata come nessun altro....
Video: La perfetta pulizia,manutenzione, installazione dei condizionatori spiegata come nessun altro....

Contenuto

Fumo 101

Probabilmente sai che fumare tabacco non fa bene alla salute. Un recente rapporto del chirurgo generale statunitense attribuisce al fumo quasi mezzo milione di morti ogni anno. I tuoi polmoni sono uno degli organi più colpiti dal tabacco. Ecco come il fumo influisce sui polmoni e sulla salute generale.

Come funzionano i polmoni di un non fumatore?

L'aria dall'esterno del corpo entra attraverso un percorso chiamato trachea. Quindi passa attraverso prese chiamate bronchioli. Questi si trovano nei polmoni.

I tuoi polmoni sono costituiti da tessuto elastico che si contrae e si espande mentre respiri. I bronchioli portano aria pulita e ricca di ossigeno nei polmoni ed espellono l'anidride carbonica. Piccole strutture simili a capelli rivestono i polmoni e le vie aeree. Questi sono chiamati ciglia. Rimuovono la polvere o lo sporco che si trova nell'aria che respiri.


In che modo il fumo influisce sui polmoni?

Il fumo di sigaretta contiene molte sostanze chimiche che danneggiano il sistema respiratorio. Queste sostanze chimiche infiammano i polmoni e possono portare alla sovrapproduzione di muco. Per questo motivo, i fumatori corrono un rischio maggiore di tosse, bronchite e malattie infettive come la polmonite. Questa infiammazione può anche scatenare attacchi di asma nelle persone con asma.

La nicotina nel tabacco paralizza anche le ciglia. Normalmente, le ciglia eliminano sostanze chimiche, polvere e sporco attraverso movimenti ampi ben coordinati. Quando le ciglia sono inattive, le sostanze tossiche possono accumularsi. Ciò può provocare congestione polmonare e tosse del fumatore.

Sia il tabacco che le sostanze chimiche presenti nelle sigarette modificano la struttura cellulare dei polmoni. Le pareti elastiche all'interno delle vie aeree si rompono. Ciò significa che c'è una superficie meno funzionante nei polmoni.

Per scambiare efficacemente l'aria che respiriamo, che è ricca di ossigeno, con l'aria che espiriamo, che è piena di anidride carbonica, abbiamo bisogno di un'ampia superficie.


Quando i tessuti polmonari si rompono, non sono in grado di prendere parte a questo scambio. Alla fine, questo porta a una condizione nota come enfisema. Questa condizione è caratterizzata da mancanza di respiro.

Molti fumatori svilupperanno l'enfisema. Il numero di sigarette fumate e altri fattori legati allo stile di vita possono influenzare la quantità di danni causati. Se ti viene diagnosticato un enfisema o una bronchite cronica, si dice che tu abbia una broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Entrambi i disturbi sono tipi di BPCO.

Quali condizioni sei a rischio come fumatore?

Il fumo abituale può portare a una serie di conseguenze a breve termine. Ciò comprende:

  • fiato corto
  • prestazione atletica ridotta
  • una tosse grossolana
  • cattiva salute dei polmoni
  • alito cattivo
  • denti gialli
  • capelli, corpo e vestiti maleodoranti

Il fumo è anche associato a molti rischi per la salute a lungo termine. È chiaro che i fumatori hanno molte più probabilità dei non fumatori di sviluppare tutte le forme di cancro ai polmoni. Si stima che il 90% dei casi di cancro ai polmoni sia dovuto al fumo regolare. Gli uomini che fumano hanno 23 volte più probabilità di sviluppare il cancro ai polmoni rispetto agli uomini che non hanno mai fumato. Allo stesso modo, le donne hanno 13 volte più probabilità di sviluppare il cancro ai polmoni rispetto alle donne che non hanno mai fumato.


Il fumo aumenta anche il rischio di altre malattie polmonari come la BPCO e la polmonite. Quasi tutti i decessi correlati alla BPCO negli Stati Uniti sono dovuti al fumo. I fumatori regolari hanno anche maggiori probabilità di contrarre il cancro di:

  • pancreas
  • fegato
  • stomaco
  • rene
  • bocca
  • Vescica urinaria
  • esofago

Il cancro non è l'unico problema di salute a lungo termine che il fumo può causare. L'inalazione di tabacco compromette anche la circolazione sanguigna. Questo può aumentare la tua probabilità di:

  • un infarto
  • un infarto
  • coronaropatia
  • vasi sanguigni danneggiati

In che modo smettere di fumare influisce sui polmoni?

Non è mai troppo tardi per smettere di fumare. Entro pochi giorni dalla cessazione del fumo, le ciglia inizieranno a rigenerarsi. Entro settimane o mesi, le tue ciglia possono tornare completamente funzionali. Ciò riduce drasticamente il rischio di sviluppare malattie correlate ai polmoni, come il cancro ai polmoni e la BPCO.

Dopo 10-15 anni di astinenza dal tabacco, il rischio di sviluppare un cancro ai polmoni diventerà equivalente a quello di chi non ha mai fumato.

Come smettere di fumare

Anche se potrebbe non essere facile rompere l'abitudine, è possibile. Parla con il tuo medico, un consulente autorizzato o altri nella tua rete di supporto per iniziare sulla strada giusta.

Sono disponibili numerose opzioni per aiutarti a smettere a un ritmo adatto a te. Ciò comprende:

  • cerotti alla nicotina
  • sigarette elettroniche
  • partecipare a un gruppo di sostegno
  • Consulenza
  • gestire le condizioni che promuovono il fumo, come lo stress
  • esercizio fisico
  • smettere di tacchino freddo

È importante provare metodi diversi quando si smette di fumare. A volte è utile combinare diverse strategie, come l'esercizio e la riduzione della nicotina. Ridurre la quantità di fumo o eliminare del tutto l'abitudine può aiutare a migliorare la salute dei tuoi polmoni.

Se manifesti sintomi di astinenza, dovresti parlare con il tuo medico. Possono aiutarti a determinare un piano per smettere di fumare adatto a te.

Interessante Oggi

Pitiriasi rosea: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Pitiriasi rosea: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

La pitiria i ro ea, nota anche come pitiria i ro ea de Gilbert, è una malattia della pelle che provoca la compar a di chiazze quamo e di colore ro o o ro a, oprattutto ul tronco, che compaiono gr...
Sindrome di Fournier: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Sindrome di Fournier: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

La indrome di Fournier è una malattia rara cau ata dalla proliferazione di batteri nella regione genitale che promuove la morte delle cellule nell'area e porta alla compar a di intomi di canc...