Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 26 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Dito Bloccato (capsulite Post Traumatica Interfalangea)
Video: Dito Bloccato (capsulite Post Traumatica Interfalangea)

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica e sintomi

Se ti è mai capitato di incastrare il dito in una porta o di averla colpita con un martello, probabilmente hai riscontrato i sintomi comuni di un dito rotto. Qualsiasi trauma o lesione al dito può portare a:

  • forte dolore alle dita, soprattutto dolore lancinante e pulsante
  • infiammazione (dolore, arrossamento e gonfiore)
  • difficoltà nell'usare la punta delle dita
  • perdita di sensibilità alla punta delle dita
  • lividi e cambiamento di colore della pelle e delle unghie
  • rigidità al dito

L'unghia del dito rotto potrebbe anche cadere entro una o due settimane dalla ferita.

Continua a leggere per saperne di più sul trattamento di un dito rotto e quando hai bisogno di chiedere aiuto.

Sollievo immediato

Il modo migliore per ottenere un sollievo immediato da un dito rotto è curare l'infiammazione. L'infiammazione è la causa principale di dolore, gonfiore e arrossamento.


Suggerimenti comuni per il trattamento di un dito rotto includono:

riposo

Una volta che ti sei fatto male, interrompi tutto ciò che stai facendo per evitare ulteriori lesioni. Per quanto doloroso possa essere, cerca di valutare con calma il danno e se avrai bisogno di cure mediche.

Ghiaccio

Applicare molto delicatamente un impacco di ghiaccio o un impacco avvolto in un asciugamano o un panno sul dito ferito per intervalli di 10 minuti con pause di 20 minuti, più volte al giorno.

Non esporre mai la pelle direttamente al ghiaccio o per più di 10-15 minuti alla volta, per evitare il rischio di congelamento o ulteriore infiammazione.

Per evitare di appesantire la ferita, appoggiare il dito sopra un impacco o un impacco di ghiaccio coperto.

Elevare

Elevando il dito ferito al di sopra del livello del cuore si rallenta l'afflusso di sangue al sito, limitando l'infiammazione e la pressione. Questo è estremamente importante e deve essere fatto continuamente, non solo in modo intermittente.

Usa farmaci antidolorifici da banco (OTC)

I farmaci antinfiammatori e antidolorifici da banco come l'ibuprofene (Advil, Motrin), il paracetamolo (Tylenol) e l'aspirina possono aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore associato.


Pulisci e copri le ferite aperte

Se l'unghia o la pelle sono rotte, pulire delicatamente l'area utilizzando acqua e sapone o un risciacquo antibatterico. Quindi, coprire la ferita con garza sterile o bende.

Unguenti o creme antibiotiche OTC possono essere applicati anche alle ferite dopo le sessioni di pulizia per aiutare a prevenire l'infezione.

Le ferite devono essere pulite e le nuove medicazioni devono essere applicate almeno due volte al giorno.

Assicurati di poter muovere il dito

Non avvolgere, steccare o sostenere mai un dito ferito a casa. È anche importante cercare di continuare a muovere delicatamente il dito il più possibile senza aumentare il dolore.

Se non riesci a muovere il dito, consulta un medico.

Usa creme antidolorifiche e rimedi erboristici

Le creme medicinali antidolorifiche e le formule a base di erbe possono aiutare a ridurre l'infiammazione e il dolore. L'arnica può aiutare a ridurre l'infiammazione e migliorare il tempo di guarigione dei lividi.

Trattamento e recupero a lungo termine

Durante le prime 48 ore dopo la lesione, il ciclo di trattamento raccomandato è il riposo, la glassa, l'elevazione e l'assunzione di farmaci antidolorifici da banco. Il tuo dolore dovrebbe iniziare a migliorare notevolmente dopo uno o due giorni di cure di base.


Un livido doloroso può svilupparsi nel sito della lesione dopo che il gonfiore iniziale è diminuito. A seconda della posizione della lesione e della sua gravità, il livido può causare pulsazioni, dolore o intorpidimento.

Una volta che il dolore e il gonfiore iniziali sono migliorati, dovresti cercare sempre di più di allungare e muovere il dito ferito. Evita qualsiasi movimento o azione che causi un aumento significativo del dolore.

Massaggiare delicatamente il sito della lesione e l'area circostante può aiutare a migliorare i tempi di recupero incoraggiando il flusso di sangue al sito. Questo può anche aiutare a rompere le cellule del sangue ei tessuti morti.

Il tempo di recupero per un dito rotto dipende in gran parte dalla gravità della lesione e dalla posizione. La maggior parte delle dita rotte inizia a sentirsi molto meglio entro tre o quattro giorni. Casi più complicati o gravi possono richiedere alcune settimane o più per guarire completamente.

Trattare un'unghia ammaccata

Quando si sviluppa un livido sotto l'unghia, la pressione può accumularsi e causare dolore.

Se questa pressione diventa forte, l'unghia potrebbe cadere. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'unghia rimarrà al suo posto, ma potresti notare uno scolorimento intorno al sito della ferita.

Il livido rimarrà visibile per alcuni mesi fino a quando la parte interessata dell'unghia non sarà cresciuta.

Se sospetti che l'unghia possa cadere o che il livido sia visibile sul 50 percento o più dell'unghia, chiama il medico. Il medico potrebbe essere in grado di aiutare a prevenire la caduta dell'unghia alleviando la pressione.

Cosa evitare

Mentre il tuo dito sta guarendo, è una buona idea stare lontano da qualsiasi attività che aumenta il dolore o comporta un forte affaticamento delle dita. Potrebbero essere necessarie alcune settimane prima che sia sicuro tornare ad attività come gli sport fisici o di contatto.

Inoltre, non dovresti tentare di rimuovere un chiodo ferito da solo, o avvolgere, steccare o sostenere il dito ferito.

Quando cercare aiuto

Parla con un medico o un infermiere se il tuo dito rotto provoca un dolore estremo o coinvolge più del semplice polpastrello. Dovresti anche cercare assistenza medica se:

  • non puoi raddrizzare il dito
  • il dito è evidentemente piegato o storto
  • il dito si sente intorpidito subito dopo l'infortunio e prima dell'uso del ghiaccio
  • anche l'unghia del letto, le articolazioni delle dita, le nocche, il palmo o il polso sono feriti
  • i sintomi peggiorano dopo 24-48 ore di assistenza domiciliare di base
  • sono presenti ferite profonde
  • pensi che l'unghia cadrà o che un livido occupi più della metà dell'unghia
  • sanguinamento o pus si verifica nel sito della ferita
  • si sente uno strano rumore come rotture o crepe al momento dell'infortunio
  • il sito della lesione rimane estremamente gonfio per più di 48 ore

Il cibo da asporto

Un dito rotto è una lesione comune che comporta un trauma al dito. Sebbene possano essere molto dolorose, la maggior parte delle dita rotte guarisce dopo alcuni giorni di cure a domicilio.

Riposo, ghiaccio, elevazione e l'uso di farmaci antidolorifici e antinfiammatori da banco sono generalmente il modo migliore per ottenere un sollievo immediato ea lungo termine da questa lesione.

Rivolgiti al medico per lesioni che coinvolgono le articolazioni, presentano anomalie o rotture evidenti, causano forti dolori o non rispondono al trattamento di base.

Ti Consigliamo Di Leggere

7 sintomi di trombosi in gravidanza e come trattarli

7 sintomi di trombosi in gravidanza e come trattarli

La trombo i in gravidanza i verifica quando i forma un coagulo di angue che blocca una vena o un'arteria, impedendo al angue di pa are attraver o quella po izione.Il tipo più comune di trombo...
Come abbassare lo zucchero nel sangue in eccesso

Come abbassare lo zucchero nel sangue in eccesso

Per diminuire i livelli di zucchero nel angue, è importante pre tare attenzione al cibo, privilegiando i cibi integrali ed evitando carboidrati e zuccheri in ecce o, e praticare un'attivit...