Guardare film trash potrebbe dimostrare che sei più intelligente di chiunque altro
Contenuto
Sii onesto: hai visto? Sharknado? Tutti e quattro? La sera della prima? Se hai un amore segreto per i film trash, potrebbe dire qualcosa di importante sul tuo livello di gusto e intelligenza, e non è quello che potresti aspettarti. Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Poetica, sono le persone più intelligenti che amano i film più stupidi.
"A prima vista, sembra paradossale che qualcuno debba deliberatamente guardare film mal realizzati, imbarazzanti e talvolta anche inquietanti e trarne piacere", spiega l'autore principale Keyvan Sarkosh, un borsista post-dottorato presso il Max Planck Institute for Empirical Aesthetics, in un comunicato stampa. Tuttavia, continua dicendo che anche se probabilmente non lo ammetterai, molte persone amano davvero guardare film terribili. La cosa sorprendente non è che il Sharknado serie si è rivelata un successo, ma i risultati dello studio hanno scoperto che la maggior parte delle persone che guardano i film (e altri film apparentemente a basso budget e trash) sono altamente istruiti e a detta di tutti ... intelligenti.
Questo tipo di film realizzati a basso costo sono l'esatto opposto dei grandi successi di Hollywood per cui Hollywood è nota. Eppure i film a basso costo con i loro set deludenti, la scarsa recitazione e le sceneggiature senza senso hanno un fascino di massa. Sono questi attributi "negativi" che fanno sì che le persone intelligenti li amino così tanto, secondo lo studio. Ma non è una vera e propria storia d'amore, dice Sarkhosh, ma piuttosto una combinazione di "visione ironica" o odio.
"La maggior parte degli appassionati di film spazzatura sembrano essere onnivori culturali ben istruiti", ha detto Sarkosh. Questi spettatori hanno riferito di aver trovato i film imperfetti non solo divertenti e divertenti, ma anche un cambiamento positivo e persino trasgressivo rispetto ai film tradizionali. In altre parole, guardare film di merda ha fatto sentire le persone intelligenti come se fossero coinvolte nello scherzo.
Allora, quali sono stati i film più "ironicamente" guardati? (Sai, nel caso avessi bisogno di suggerimenti per questo fine settimana.) Quasi tutti i partecipanti hanno citato i film horror a basso budget come esempi di ciò che avrebbero visto, ma il film numero uno che gli intervistati amavano odiare era Sharknado, seguito da vicino dai suoi tre sequel. I secondi classificati erano i vecchi alieni Piano 9 dallo spazio esterno, e il trash-tastic Il Vendicatore Tossico.
"Sono tutti gli squali volanti, il sangue e le budella", confessa Sarkhosh riguardo a ciò che rende Sharknado così male che deve essere buono. Ha senso: cosa non amare degli animali marini volanti, Tara Reid e il cane più carino e brutto del mondo? E cosa va ancora meglio con squali e tornado (o rom e com)? Queste salutari ricette di popcorn con condimenti creativi.