Che cos'è Emergen-C e funziona davvero?
Contenuto
- Che cos'è Emergen-C comunque?
- Emergen-C funziona?
- Ci sono degli svantaggi nell'assunzione di Emergen-C?
- Il verdetto: può davvero aiutarti a *non* ammalarti?
- Recensione per
È probabile che la mossa preferita dei tuoi genitori sia versarsi un bel bicchiere di succo d'arancia al primo segno di raffreddore, mentre si diventa poetici sulla vitamina C. Con la convinzione che il caricamento di vitamina C sia un modo sicuro per battere qualsiasi bug, tutti i millennial ormai adulti stanno bevendo il suo derivato moderno: Emergen-C.
Ma cos'è esattamente Emergen-C? E può davvero aiutarti a non ammalarti o a superare il raffreddore più velocemente? Qui gli esperti propongono tutto quello che c'è da sapere.
Che cos'è Emergen-C comunque?
Per chi non lo sapesse, Emergen-C è un marchio di integratori vitaminici in polvere che si mescolano nell'acqua per bere. Negli ultimi anni, hanno rilasciato una miscela Probiotic Plus, una formula energetica e un integratore per il sonno, ma il prodotto OG del marchio è Immune Support. (Se non hai mai visto l'interno di un pacchetto di supporto immunitario, sembra il contenuto di Pixy Stix arancione. Quando aggiunto all'acqua, ha il sapore di aranciata frizzante e salutare).
Come suggerisce il nome, l'ingrediente eroe di Emergen-C Immune Support è la vitamina C; ogni porzione contiene ben 1.000 mg, che è il 1.667 percento della tua dose giornaliera raccomandata (RDA). Oltre a ciò, "gli ingredienti di Emergen-C sono in realtà piuttosto basilari: una miscela di vitamine, alcuni elettroliti insieme a un po' di zucchero, dolcificante artificiale e coloranti", afferma Elroy Vojdani, MD, fondatore di Regenera Medical e professionista certificato di medicina funzionale .
La miscela aggiuntiva di vitamine in una porzione di Emergen-C include 10 mg di vitamina B6, 25 mcg di vitamina B12, 100 mcg di vitamina B9, 0,5 mcg di manganese (25 percento della tua RDA) e 2 mg di zinco. Inoltre, quantità minori di fosforo, acido folico, calcio, fosforo, cromo, sodio, potassio e altre vitamine del gruppo B.
Emergen-C funziona?
Non ci sono studi specifici per prodotto su Emergen-C o sulla sua efficacia nel prevenire o curare il comune raffreddore. Tuttavia, gli esperti affermano che la ricerca sugli ingredienti specifici di Emergen-C (principalmente vitamina C e zinco) può aiutare a rispondere a questa domanda. (P.S. ecco 10 semplici modi per aumentare la tua immunità).
Sono state fatte un sacco di ricerche sul ruolo della vitamina C nella salute immunitaria e, purtroppo, i risultati non sono super conclusivi. Ad esempio, una revisione del 2013 ha rilevato che l'assunzione regolare di integratori di vitamina C non ha avuto alcun effetto sul fatto che la popolazione generale abbia o meno il raffreddore, ma che il nutriente può essere utile per gli atleti estremi e le persone con lavori fisicamente faticosi. (Cordiali saluti: i tuoi allenamenti ad alta intensità potrebbero compromettere il tuo sistema immunitario.) Un altro studio pubblicato nel Giornale Europeo di Nutrizione Clinica hanno scoperto che l'assunzione giornaliera di un integratore di vitamina C può ridurre la frequenza di contrarre il raffreddore, ma non riduce la durata o la gravità di quel raffreddore.
Quindi, mentre è Maggio aiuta a non ammalarsi, la credenza comune che aumentare l'assunzione di vitamina C possa aiutarti a superare un raffreddore più velocemente è un mito.
Detto questo, il dottor Vojdani afferma che è ancora importante soddisfare l'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C. "È stato dimostrato che la vitamina C aiuta a proteggere il corpo e diverse cellule del sistema immunitario hanno bisogno della vitamina C per svolgere il loro compito e difenderci contro malattia." Traduzione: assumere abbastanza vitamina C è importante, ma assumere 10 volte la RDA non renderà magicamente inarrestabile il tuo sistema immunitario.
E gli altri ingredienti di Emergen-C? Una revisione del 2017 ha collegato lo zinco a un recupero più rapido dai sintomi del raffreddore se assunto entro 24 ore dall'insorgenza dei sintomi. Inoltre, gli elettroliti sono utili per ridurre i sintomi della disidratazione, che è comune quando sei malato, afferma Jonathan Valdez, RDN, proprietario di Genki Nutrition e portavoce della New York State Academy of Nutrition and Dietetics. Ma il resto degli ingredienti non ha un ruolo nell'immunità: "Oltre allo zinco e alla vitamina C, non ci sono ingredienti in Emergen-C che potrebbero influenzare la malattia", dice.
Ci sono degli svantaggi nell'assunzione di Emergen-C?
La risposta breve è: dipende. Esso è possibile avere troppa vitamina C. I sintomi più comuni di sovradosaggio sono crampi e disturbi gastrointestinali. Valdez afferma che alcune persone possono manifestare questi sintomi con un minimo di 500 mg (ricorda, Emergen-C ha 1.000 mg).
Le uniche persone che devono preoccuparsi di effetti collaterali più gravi sono quelle colpite da anemia falciforme e deficit di G6PD. "Grandi dosi di vitamina C possono effettivamente essere pericolose per la vita di quegli individui", afferma il dott. Vojdani.
Tuttavia, poiché Emergen-C contiene livelli molto più bassi di tutte le altre vitamine e minerali, non andrai in overdose da un pacchetto, o anche da alcuni pacchetti mentre sei malato, dice Stephanie Long, MD, FAAFD, a One Fornitore medico. Poiché la vitamina C è una vitamina idrosolubile, farai semplicemente pipì fuori ciò che il tuo corpo non può assorbire, il che darà alle tue urine un odore strano ma è generalmente considerato NBD.
"Se segui le istruzioni di dosaggio e prendi Emergen-C solo per un breve periodo di tempo, il rischio di sovradosaggio è minimo", concorda Valdez.
Il verdetto: può davvero aiutarti a *non* ammalarti?
Tutti e tre gli esperti concordano: se vuoi aumentare la tua immunità, ci sono modi molto migliori per farlo rispetto all'assunzione di Emergen-C. (Vedi: 5 modi per potenziare il tuo sistema immunitario senza medicine) Ma concordano sul fatto che ottenere l'assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C e zinco è una misura preventiva intelligente.
"Consiglio di rispettare la raccomandazione per la vitamina C dal cibo", afferma Valdez. "Se stai assumendo vitamina C attraverso il cibo in modo equilibrato, allora è ancora meglio perché ha antiossidanti che altrimenti non potresti ottenere dai soli integratori". ICYDK: agrumi, peperoni rossi, peperoni verdi, cavoletti di Bruxelles, kiwi, melone, broccoli e cavolfiori sono tutte buone fonti alimentari di vitamina C. Frutti di mare, yogurt e spinaci cotti sono ottime fonti di zinco.
Se si opta per un integratore di vitamina C, basta non consumare più del limite massimo, che è di 2.000 mg al giorno, afferma Valdez. Il Dr. Vojdani raccomanda un integratore di vitamina C in una forma chiamata liposomiale, che secondo lui consente un più facile assorbimento nel flusso sanguigno. Ricorda: la FDA non regola gli integratori, quindi i prodotti con sigilli di terze parti di USP, NSF o Consumer Labs sono i migliori. (Vedi: Gli integratori alimentari sono davvero sicuri?)
Ehi, puoi sempre bere un po' di GU in ricordo dei vecchi tempi.