Diabete e alcol
Se hai il diabete potresti chiederti se è sicuro bere alcolici. Sebbene molte persone con diabete possano bere alcolici con moderazione, è importante comprendere i possibili rischi del consumo di alcol e cosa puoi fare per ridurli. L'alcol può interferire con il modo in cui il corpo utilizza lo zucchero nel sangue (glucosio). L'alcol può anche interferire con alcuni farmaci per il diabete. Dovresti anche parlare con il tuo medico per vedere se è sicuro per te bere.
Per le persone con diabete, bere alcolici può causare un livello di zucchero nel sangue basso o alto, influenzare i farmaci per il diabete e causare altri possibili problemi.
BASSO ZUCCHERO NEL SANGUE
Il tuo fegato rilascia glucosio nel flusso sanguigno secondo necessità per aiutare a mantenere lo zucchero nel sangue a livelli normali. Quando bevi alcolici, il tuo fegato ha bisogno di scomporre l'alcol. Mentre il tuo fegato elabora l'alcol, smette di rilasciare glucosio. Di conseguenza, il livello di zucchero nel sangue può scendere rapidamente, mettendoti a rischio di ipoglicemia (ipoglicemia). Se prendi insulina o alcuni tipi di farmaci per il diabete, può causare un grave abbassamento della glicemia. Anche bere senza mangiare cibo allo stesso tempo aumenta notevolmente questo rischio.
Il rischio di ipoglicemia rimane per ore dopo aver bevuto l'ultima bevanda. Più bevande bevi in una volta, maggiore è il rischio. Questo è il motivo per cui dovresti bere alcolici solo con cibo e bere solo con moderazione.
ALCOL E FARMACI PER IL DIABETE
Alcune persone che assumono farmaci per il diabete orale dovrebbero parlare con il proprio fornitore per vedere se è sicuro bere alcolici.L'alcol può interferire con gli effetti di alcuni medicinali per il diabete, esponendoti al rischio di bassi livelli di zucchero nel sangue o alti nel sangue (iperglicemia), a seconda di quanto bevi e del medicinale che prendi.
ALTRI RISCHI PER LE PERSONE CON DIABETE
Bere alcol comporta gli stessi rischi per la salute per le persone con diabete come per le persone altrimenti sane. Ma ci sono alcuni rischi legati all'avere il diabete che è importante conoscere.
- Le bevande alcoliche come la birra e le bevande miste zuccherate sono ricche di carboidrati, che possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue.
- L'alcol ha molte calorie, che possono portare ad un aumento di peso. Questo rende più difficile la gestione del diabete.
- Le calorie dell'alcol vengono immagazzinate nel fegato sotto forma di grasso. Il grasso epatico rende le cellule epatiche più resistenti all'insulina e può aumentare gli zuccheri nel sangue nel tempo.
- I sintomi di ipoglicemia sono molto simili ai sintomi di intossicazione da alcol. Se svieni, le persone intorno a te potrebbero pensare che sei ubriaco.
- Essere intossicati rende più difficile riconoscere i sintomi di ipoglicemia e aumenta il rischio.
- Se hai complicazioni del diabete, come danni ai nervi, agli occhi o ai reni, il tuo medico potrebbe consigliarti di non bere alcolici. Ciò potrebbe peggiorare queste complicazioni.
Per bere alcolici in sicurezza, dovresti essere sicuro di quanto segue:
- Il tuo diabete è sotto controllo.
- Comprendi come l'alcol può influire su di te e quali misure adottare per prevenire problemi.
- Il tuo fornitore di assistenza sanitaria concorda sul fatto che sia sicuro.
Chiunque scelga di bere dovrebbe farlo con moderazione:
- Le donne non dovrebbero bere più di 1 drink al giorno.
- Gli uomini non dovrebbero più di 2 drink al giorno.
Una bevanda è definita come:
- 12 once o 360 millilitri (ml) di birra (contenuto alcolico 5%).
- 5 once o 150 ml di vino (grado alcolico 12%).
- Colpo di liquore da 1,5 once o 45 ml (80 prove o 40% di alcol).
Parla con il tuo fornitore di quanto alcol è sicuro per te.
Se decidi di bere alcolici, seguire questi passaggi può aiutarti a stare al sicuro.
- Non bere alcolici a stomaco vuoto o quando la glicemia è bassa. Ogni volta che bevi alcolici, c'è il rischio di ipoglicemia. Bevi alcolici durante i pasti o con uno spuntino ricco di carboidrati per mantenere i normali livelli di zucchero nel sangue.
- Non saltare mai i pasti o bere alcolici al posto di un pasto.
- Bevi lentamente. Se consumi liquori, mescolali con acqua, soda club, acqua tonica dietetica o soda dietetica.
- Porta con te una fonte di zucchero, come le compresse di glucosio, in caso di ipoglicemia.
- Se conti i carboidrati come parte del tuo programma alimentare, parla con il tuo fornitore di come tenere conto dell'alcol.
- Non fare esercizio se hai bevuto alcol, poiché aumenta il rischio di ipoglicemia.
- Porta con te un documento di identità visibile che dichiari di avere il diabete. Questo è importante perché i sintomi di troppo alcol e ipoglicemia sono simili.
- Evita di bere da solo. Bevi con qualcuno che sa che hai il diabete. La persona dovrebbe sapere cosa fare se inizi ad avere sintomi di ipoglicemia.
Poiché l'alcol ti mette a rischio di ipoglicemia anche ore dopo aver bevuto, dovresti controllare la glicemia:
- Prima di iniziare a bere
- Mentre stai bevendo
- Poche ore dopo aver bevuto
- Fino alle prossime 24 ore
Assicurati che la glicemia sia a un livello sicuro prima di andare a dormire.
Parla con il tuo fornitore se tu o qualcuno che conosci con il diabete ha un problema con l'alcol. Informa anche il tuo fornitore se le tue abitudini di consumo cambiano.
Chiama il tuo fornitore se avverti sintomi di ipoglicemia come:
- Visione doppia o visione offuscata
- Battito cardiaco veloce o martellante
- Sentirsi irritabili o agire in modo aggressivo
- Sentirsi nervosi
- Mal di testa
- Fame
- Tremante o tremante
- Sudorazione
- Formicolio o intorpidimento della pelle
- Stanchezza o debolezza
- Difficoltà a dormire
- Pensiero poco chiaro
Alcol - diabete; Diabete - consumo di alcol
Sito web dell'Associazione Americana del Diabete. Standard di assistenza medica nel diabete-2019. Cura del diabete. 01 gennaio 2019; volume 42 edizione Supplemento 1. care.diabetesjournals.org/content/42/Supplement_1.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Vivere con il diabete. Diabete e malattie renali: cosa mangiare? Aggiornato il 19 settembre 2019. Accesso al 22 novembre 2019. www.cdc.gov/diabetes/managing/eat-well/what-to-eat.html.
Pearson ER, McCrimmon RJ. Diabete mellito. In: Ralston SH, Penman ID, Strachan MWJ, Hobson RP, eds. Principi e pratica della medicina di Davidson. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 20.
Polonsky KS, Burant CF. Diabete mellito di tipo 2. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Manuale di Williams di Endocrinologia. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 31.