Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
113 - Come far perdere peso al tuo cane in soli 5 passi. Non è solo una questione di alimentazione
Video: 113 - Come far perdere peso al tuo cane in soli 5 passi. Non è solo una questione di alimentazione

Contenuto

Se sei il proprietario di un amico a quattro zampe (almeno della varietà canina), probabilmente sai che la corsa è reciprocamente vantaggiosa. "Correre con il tuo cane ti dà un po' più di motivazione, tempo per legare e qualcosa che entrambi puoi aspettarti con impazienza", afferma Jt Clough, allenatore professionista di addestratori di cani, nove volte finitore Ironman e autore di Guida all'allenamento 5K: correre con i cani. Per lo meno, "quando piove e il tuo cane è lì, scodinzolando, ti motiverà ad andare comunque". (Aiuta sicuramente queste celebrità a rimanere in forma: 11 adorabili animali domestici delle celebrità che funzionano.)

Inoltre, Rover ha bisogno di esercizio: il 53 percento dei cani è in sovrappeso, secondo l'Associazione per la prevenzione dell'obesità degli animali domestici. E, proprio come gli umani, ciò espone i nostri cani a un rischio maggiore di un miscuglio di malattie, inclusa una morte anticipata fino a due anni e mezzo. Può persino influenzare la loro personalità: "Molti problemi comportamentali derivano dalla mancanza di esercizio", avverte Clough.


Come per le persone, gli animali domestici hanno bisogno di una dieta sana e di una buona dose di esercizio fisico per vivere una vita più lunga e più sana. Ma mentre condividiamo questo aspetto, i cani hanno esigenze di fitness, salute e nutrizione diverse rispetto agli umani. Ecco 9 consigli degli esperti per mantenere il tuo cane in perfetta forma mentre picchi sul marciapiede.

Fatti controllare prima

Proprio come gli umani, i cani dovrebbero consultare un medico prima di iniziare qualsiasi nuova routine di esercizi. Chiedi a un veterinario specializzato in medicina riabilitativa un esame biomeccanico, soprattutto se stai cercando di fare chilometri, suggerisce Jessica Waldman, veterinaria, terapista della riabilitazione canina e direttore medico della California Animal Rehabilitation. Il veterinario può avvisarti di eventuali condizioni preesistenti che potrebbero influenzare la capacità del tuo cane di andare lontano, oltre a darti riscaldamento, raffreddamento e allungamento per il tuo atleta peloso. "Se stai facendo tutto questo per te stesso, devi farlo anche per il tuo cane", dice Waldman. (I cani aiutano a mantenerci in salute! I 15 modi migliori in cui i cuccioli migliorano la tua salute.)


L'età conta

Hai un cucciolo? "I cani non dovrebbero iniziare a correre fino a quando i loro piatti di crescita non sono chiusi", avverte Waldman. Ciò significa aspettare che il tuo cucciolo abbia uno o due anni, a seconda della razza.

All'altra estremità dello spettro, i cani di mezza età e quelli più anziani potrebbero aver bisogno di rallentarlo. "I cani invecchiano molto velocemente", dice Waldman. "Un anno in un cane di taglia grande è da sette a dieci anni nella tua vita." A partire dall'età di cinque o sei anni, sii vigile sulla salute e sui livelli di energia del tuo cane. Un anno potrebbe fare la differenza tra un compagno di corsa entusiasta e uno con artrite o mal di schiena.

Se il tuo animale domestico anziano non è così veloce ad alzarsi e uscire dalla porta, potrebbe essere il momento di rallentare le cose. "Hanno infiammazioni come noi", dice Clough, che suggerisce glucosamina e olio di cocco per ridurre l'infiammazione. "Ma è importante non fermarsi del tutto, tenerli in movimento". Riduci gli allenamenti o passa alla camminata. Ad esempio, Weimaraner, la bambina di nove anni di Clough, corre da tre a cinque miglia alla volta invece delle otto a dieci che faceva quando era un cane più giovane.


Considera la loro razza

Alcune razze di cani sono nate per correre, ma altre no. Molte razze dalla faccia piatta con problemi respiratori, come carlini e bulldog, non sono pensate per essere atleti di resistenza, afferma Waldman. Ma i pugili sono ottimi corridori, dice Clough, tranne quando fuori fa caldo o umido. Waldman avverte anche i proprietari di cani con il dorso lungo e le gambe corte come bassotti, bassetti, shih-tzus e alcuni barboncini, che potrebbero essere soggetti a problemi alla schiena. D'altra parte, molte razze medie e grandi, ma non giganti, sono ottimi compagni di corsa: border collie, alcuni terrier, vizslas, weimaraner e pointer tedeschi.

Ma più importante della razza è il temperamento e le esigenze di fitness del tuo cane. "Ogni cane ha bisogno di esercizio", dice Clough. "Per la maggior parte dei cani, addestrarli a camminare o correre fino a due o tre miglia è perfettamente accettabile". Quindi non lasciare che il DNA del tuo cane diventi una scusa per non esercitarlo affatto. (Ma prova uno di questi 4 modi per metterti in forma con Fido che non sono in esecuzione.)

Aiutalo a riscaldarsi

Proprio come gli umani, un cane a tutto tondo non si limita a correre. "Prepara i loro corpi per lo sforzo fisico, proprio come faresti con il tuo", dice Waldman. "Il tuo cane ha meno probabilità di ferirsi se impieghi qualche minuto per riscaldarsi e allungare i muscoli e le articolazioni". Suggerisce 10 minuti di camminata veloce prima di correre. Successivamente, raffreddali con una passeggiata di 5-10 minuti.

E non dimenticare l'allenamento della forza. "Gli animali domestici dovrebbero fare esercizi di rafforzamento oltre al cardio", afferma Waldman. Suggerisce una lenta camminata nella sabbia profonda o un'escursione lenta e controllata per l'allenamento della forza.

Costruisci resistenza

Se il tuo cane è alle prime armi con la corsa, inizia con soli cinque minuti, suggerisce Waldman, e al massimo 15 minuti, dice Clough. "Assicurati di non decollare e fare sette miglia con un cane senza forma fisica", dice Clough. "La gente pensa che i cani siano nati in forma. Non lo sono. I loro corpi devono adattarsi all'esercizio proprio come quello di una persona".

Dopo una settimana da 5 a 15 minuti, aggiungi altri 5-10 minuti, dice Clough. Ma lascia sempre che il tuo cane sia la tua guida. "Dopo 20 minuti di corsa, il tuo animale domestico ha la stessa velocità ed energia?" chiede Waldmann. Se la risposta è sì, puoi tranquillamente andare avanti. In caso contrario, è tempo di camminare e portarli a casa.

Durante la tua corsa

I cani non possono dirci quando sono stanchi, doloranti o dolorosi, quindi devi essere vigile per loro. Ma i migliori amici di (wo)man si spingeranno oltre i loro limiti per compiacerci. "Ci sono alcuni cani che continueranno ad andare oltre il punto in cui dovrebbero", dice Clough. "Molte persone hanno difficoltà a vedere che il loro cane sta lottando".

Durante l'esercizio, osserva attentamente il ritmo, la posizione della coda, la respirazione e l'andatura del tuo cucciolo."La cosa più importante e più facile da monitorare è il ritmo", afferma Waldman. "Il tuo animale domestico dovrebbe essere accanto a te o di fronte a te senza persuadere dall'inizio alla fine." Se inizia a restare indietro, è ora di smettere. Come fai a sapere quando è esaurimento e non sottomissione? La posizione della coda e la respirazione del tuo cane dovrebbero essere le stesse dall'inizio alla fine. "Se la coda cade o se il loro respiro è più forte o più faticoso, è un segno che stanno lavorando troppo", dice Waldman. L'ansimare pesante o accelerato segnala che la loro frequenza cardiaca è troppo alta, dice Clough. E se il tuo amico inizia a schiumare in bocca, fermati immediatamente, dagli dell'acqua e fai raffreddare. (Prova questi 7 modi migliori per rimanere idratati nelle corse a lunga distanza.)

Infine, un importante cambiamento nell'andatura è un segnale di avvertimento di affaticamento, debolezza o lesioni. A seconda della velocità, la maggior parte dei cani correrà al trotto, al galoppo o al galoppo, proprio come un cavallo. Ma i cani in difficoltà corrono con un'andatura nota come "andatura". "Gli animali che hanno dolore o un problema correranno con un intero lato del loro corpo che si muove insieme", dice Waldman. Se il tuo cane muove le zampe anteriori e posteriori destra insieme mentre si bilancia completamente sul lato sinistro, quindi alternandole, è il momento di fermarsi e camminare.

Presta attenzione alle zampe e al tempo

"Indossiamo scarpe, ma loro no", dice Clough. (Ne hai bisogno di nuove? Prova una di queste 14 scarpe per renderti più in forma, più veloce e più snello.) Sii ossessivo per le zampe del tuo cane quanto lo sei per le tue scarpe da corsa. "Controlla la loro zampa per i punti dolenti", dice Clough. Quando fa caldo, prestare particolare attenzione alle superfici del terreno in fiamme. "A volte le persone non si rendono conto di quanto sia caldo il marciapiede", dice Clough, che vive a Maui. Suggerisce di controllare il terreno con il palmo della mano prima di legare Fido. E con temperature rigide, non fare lunghe corse per il tuo amico peloso. "Se stanno fuori troppo a lungo al freddo, possono congelarsi", avverte Clough.

Presta particolare attenzione al caldo: "L'umidità è una delle cose peggiori per i cani, perché non hanno ghiandole sudoripare", dice Clough. "Come ti sentiresti se l'unico posto in cui potresti sudare fosse la lingua, le piante dei piedi e i palmi delle mani?" lei chiede. Quindi sii particolarmente attento ai segnali di pericolo nei giorni di zuppa.

Guarda per il dolore persistente

Proprio come noi, gli atleti animali si infortunano. E proprio come noi, i dolori indotti dalla corsa potrebbero non manifestarsi fino al giorno successivo. "Se il tuo animale domestico non tollera la corsa, non sempre vedi i segni durante la corsa", dice Waldman. "Potrebbero essere a bassa energia, letargici o stanchi il giorno successivo." Waldman incoraggia i corridori a fare il check-in con il loro cucciolo il giorno dopo una corsa. "Il cane dovrebbe essere imperturbabile", dice, aggiungendo che un cane stanco potrebbe essere ferito, soprattutto se normalmente sono entusiasti.

I disturbi più comuni nei corridori di cani sono le lacrime del legamento ACL e il mal di schiena, afferma Waldman. Fai attenzione ai sottili segni di zoppia mentre cammini o ti inclini da un lato quando sei in piedi. E nota il comportamento del tuo cane: "Qualsiasi cambiamento di comportamento è un segno che qualcosa non va", dice Waldman. "Se il tuo animale domestico si sdraia di più invece di seguirti in giro per casa, o normalmente corre alla porta ma sembra riluttante, è probabile che stia soffrendo". (Non dimenticare il tuo stretching! I modi migliori per evitare lesioni durante l'allenamento per una maratona.)

Soddisfare le loro esigenze nutrizionali

Quando si tratta di nutrizione sportiva, i cani sono leggermente diversi: le proteine ​​sono ancora fondamentali, ma bruciano i grassi invece dei carboidrati per alimentare l'attività. "Qualsiasi atleta canino ha bisogno di più proteine ​​e anche di antiossidanti nella sua dieta", afferma Waldman, che sostiene l'alimentazione del tuo cane con cibo vero. Ignami, patate dolci e broccoli cotti sono opzioni che le piace mescolare con pollo, pesce e altre proteine. "Aspetta almeno un'ora dopo che hanno mangiato per portarli a correre", dice Clough. E non lasciare che ingurgitino una ciotola d'acqua poco prima. "Può causare gonfiore", avverte.

Offri acqua al tuo cane ogni 15-20 minuti mentre corri, dice Waldman. Anche se non sudano, hanno bisogno di tanta acqua quanta ne abbiamo noi. Ma non condividere la tua bevanda sportiva o il tuo gel con Spot. I cani non hanno bisogno di carboidrati per le prestazioni e le bevande sportive possono causare disturbi gastrointestinali canini, secondo una ricerca in Cliniche veterinarie del Nord America: pratica per piccoli animali. Ora mettiti al guinzaglio e vattene fuori: pagherà per entrambi!

Recensione per

Annuncio

Popolare Sul Sito

Perché le routine di perdita di peso smettono di funzionare nei tuoi anni '40 e 8 correzioni che ti aiuteranno

Perché le routine di perdita di peso smettono di funzionare nei tuoi anni '40 e 8 correzioni che ti aiuteranno

Ti i intrufola. Ti enti come il tuo é normale e poi, un giorno, noti che la forma del tuo corpo è cambiata o che tai trattenendo qualche chilo in più. Il tuo corpo non lo fa entire lo t...
Test casuali di glucosio: test di stabilità

Test casuali di glucosio: test di stabilità

Il tet del glucoio è un eame del angue cauale per controllare i livelli di glucoio (zucchero). Di olito viene fatto pungendo il dito per diegnare una piccola goccia di angue. Queto angue viene qu...