Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
A rischio di INFERTILITÀ : il VARICOCELE - Spiegazione
Video: A rischio di INFERTILITÀ : il VARICOCELE - Spiegazione

Contenuto

Qual è la dimensione media del testicolo?

Come per ogni altra parte del corpo, la dimensione dei testicoli varia da persona a persona, spesso con effetti minimi o nulli sulla salute.

Il tuo testicolo è un organo di forma ovale che produce sperma all'interno dello scroto. La lunghezza media di un testicolo è compresa tra 4,5 e 5,1 centimetri (circa 1,8-2 pollici). I testicoli lunghi meno di 3,5 centimetri (circa 1,4 pollici) sono considerati piccoli.

Come misurare le dimensioni dei testicoli

La misurazione delle dimensioni dei testicoli viene solitamente eseguita con un'ecografia. Questo test indolore e non invasivo utilizza le onde sonore per creare immagini dell'interno del tuo corpo sullo schermo di un computer.

Un altro strumento più semplice utilizzato per misurare le dimensioni dei testicoli è chiamato orchidometro. È fondamentalmente una serie di perle ovali di diverse dimensioni, tutte approssimativamente delle dimensioni di un testicolo umano.

Il medico può sentire delicatamente le dimensioni del tuo testicolo e confrontarlo con una delle perle dell'orchidometro.

Per misurare a casa, puoi provare a utilizzare un metro a nastro per ottenere una misurazione approssimativa. Se lo fai, fai prima una doccia calda per assicurarti che i testicoli non si ritirino nel tuo corpo per riscaldarsi. (Questo è anche il momento di fare un autoesame dei testicoli per verificare la presenza di grumi o altri segni di cancro ai testicoli.)


La dimensione del testicolo influisce sul testosterone e sulla fertilità?

I tuoi testicoli hanno due compiti principali:

  • produrre sperma per la riproduzione
  • secernendo l'ormone maschile testosterone, che è importante nello sviluppo delle caratteristiche fisiche maschili e del desiderio sessuale

Poiché lo sperma viene prodotto nei testicoli, potresti produrre meno sperma della media se hai testicoli più piccoli. Circa l'80% del volume di un testicolo è costituito dai tubuli seminiferi, le strutture simili a tubi che creano gli spermatozoi.

In uno studio del 2014 pubblicato sull'African Journal of Urology, i ricercatori hanno scoperto che le dimensioni più piccole dei testicoli corrispondevano a una ridotta densità dello sperma.

Tuttavia, potresti avere testicoli più piccoli della media ed essere fertile quanto qualcuno con testicoli più grandi.

Se stai cercando di generare un figlio e tu e il tuo partner non avete avuto successo, dovresti considerare di vedere uno specialista della fertilità. I tuoi livelli di testosterone e il numero di spermatozoi possono essere misurati per determinare se sono correlati ai tuoi problemi di fertilità.


Dimensioni dei testicoli e salute del cuore

Avere piccoli testicoli può essere una buona cosa quando si tratta della salute del cuore.

I risultati di 2.800 uomini italiani anziani in cerca di cure per la disfunzione erettile suggeriscono che gli uomini con testicoli più grandi possono essere maggiormente a rischio di malattie cardiovascolari rispetto agli uomini con testicoli più piccoli.

Non è chiaro il motivo per cui esista questa associazione e i ricercatori hanno notato che poiché lo studio riguardava uomini con disfunzione erettile, i risultati potrebbero non essere applicabili a tutti gli uomini.

Bassi livelli di testosterone (basso T) sono associati a un maggior rischio di malattie cardiovascolari. Tuttavia, il trattamento della T bassa con la terapia con testosterone può aumentare le tue possibilità di sviluppare problemi cardiaci.

Gli studi hanno mostrato prove contrastanti su questo argomento. Quindi, se hai un T basso, discuti la terapia con testosterone con il tuo medico e assicurati di parlare delle ultime ricerche sui rischi e sui benefici di questo trattamento.

Dimensioni dei testicoli e sonno

Un gruppo di ricercatori danesi ha esaminato la connessione tra qualità dello sperma, numero di sperma e dimensione dei testicoli. Hanno trovato alcune prove che suggeriscono che il sonno povero è associato a una conta spermatica inferiore. La connessione tra le dimensioni dei testicoli e il sonno scarso è stata inconcludente. Sono necessarie ulteriori prove per comprendere meglio la connessione tra testicoli, qualità dello sperma e sonno.


I ricercatori hanno anche notato che gli uomini che hanno segnalato frequenti disturbi del sonno tendevano a vivere anche vite più malsane (ad esempio, fumando, seguendo una dieta ricca di grassi e altre caratteristiche malsane). Questi fattori dello stile di vita possono svolgere un ruolo maggiore nella salute del sonno rispetto a qualsiasi altro.

Dimensioni dei testicoli e istinto paterno

Se hai piccoli testicoli, potresti essere più probabile che tu sia un genitore coinvolto e nutriente. I ricercatori hanno notato sviluppi evolutivi in ​​altri primati per sottolineare questi risultati.

Gli scimpanzé maschi, ad esempio, tendono ad avere testicoli più grandi e creano molto sperma. La loro attenzione sembra più orientata all'accoppiamento che alla protezione dei loro piccoli.

I gorilla maschi, d'altra parte, tendono ad avere testicoli più piccoli e sono piuttosto protettivi nei confronti della loro prole.

I ricercatori suggeriscono che livelli più elevati di testosterone, che è associato a testicoli più grandi, possono aiutare a guidare alcuni uomini verso comportamenti diversi dalla cura pratica dei loro figli.

I ricercatori hanno anche citato studi precedenti che hanno scoperto che i padri che sono molto più coinvolti nella cura quotidiana dei loro figli tendono ad avere livelli di testosterone più bassi. L'idea è che essere un padre che nutre possa effettivamente abbassare i livelli di testosterone. Non è chiaro se un basso livello di testosterone abbia un ruolo nel rendere qualcuno un padre più nutriente o se essere un padre nutritivo abbassa il testosterone.

Cosa causa piccoli testicoli

La dimensione del testicolo varia da persona a persona, quindi è importante ricordare che le variazioni di dimensione possono avere poco o nulla a che fare con una condizione diagnosticabile. Quando si tratta della salute e della funzione dei tuoi genitali, le differenze di dimensioni possono essere prive di significato.

Ci sono, tuttavia, alcune condizioni che fanno sì che i testicoli siano piccoli.

Ipogonadismo maschile

Uno in particolare è chiamato ipogonadismo maschile.

L'ipogonadismo è una condizione in cui il corpo non produce abbastanza testosterone per aiutare a garantire il corretto sviluppo delle caratteristiche maschili, come il pene, i testicoli e la massa muscolare.

Ipogonadismo primario

L'ipogonadismo può essere causato da un disturbo testicolare, come i testicoli che non rispondono ai segnali del cervello per produrre abbastanza testosterone e sperma. Questo è chiamato ipogonadismo primario.

Potresti nascere con questo ipogonadismo primario o può essere causato da fattori tra cui:

  • infezione
  • torsione testicolare (una torsione del funicolo spermatico all'interno del testicolo)
  • abuso di steroidi anabolizzanti

Ipogonadismo secondario

L'ipogonadismo secondario non è dovuto a un problema che inizia nei testicoli. Invece, è una condizione in cui la ghiandola pituitaria nel cervello non produce l'ormone luteinizzante. L'ormone luteinizzante segnala ai testicoli di produrre testosterone.

Varicocele

Un'altra causa di piccoli testicoli è il varicocele. Il varicocele è un ingrossamento delle vene all'interno dello scroto, tipicamente dovuto a problemi con le valvole che controllano il flusso sanguigno nelle vene. Le vene sporgenti all'interno dello scroto possono far restringere e ammorbidire i testicoli.

Testicoli ritenuti

I testicoli ritenuti possono anche causare piccoli testicoli. È una condizione che si sviluppa prima della nascita, quando i testicoli non si muovono nello scroto. I testicoli ritenuti possono solitamente essere trattati chirurgicamente durante l'infanzia.

Quando cercare aiuto

È importante discutere le tue preoccupazioni sulla dimensione dei testicoli con il tuo medico.

Il medico può determinare se la dimensione del tuo testicolo è un segno di una condizione di salute sottostante. È possibile che le dimensioni del tuo testicolo non abbiano nulla a che fare con la funzione erettile o influiscano in alcun modo sulla tua salute sessuale.

Parlare con il tuo medico può darti un po 'di tranquillità e rassicurazione. Potrebbe anche portare a opzioni di trattamento, se appropriate.

Quali trattamenti sono disponibili per i testicoli piccoli?

Trattare l'infertilità

Se l'ipogonadismo influisce sulla fertilità, ci sono alcuni farmaci che possono aiutare. Clomiphene (Clomid) è un farmaco orale che aumenta gli ormoni necessari per la fertilità.

È spesso usato per aiutare le donne che hanno difficoltà a rimanere incinta, ma può essere usato anche per trattare l'infertilità maschile.

Le iniezioni di gonadotropine possono anche essere efficaci se i piccoli testicoli hanno ridotto la densità dello sperma. Le gonadotropine sono ormoni che stimolano l'attività nei testicoli.

La terapia sostitutiva con testosterone (TRT) può fornire benefici come l'aumento di:

  • energia
  • desiderio sessuale
  • massa muscolare

Può anche contribuire a una visione mentale più positiva.

Tuttavia, la TRT deve essere controllata attentamente dal medico. Ci sono alcuni effetti collaterali potenzialmente gravi, come problemi alla prostata, aggressività anormale e disturbi della circolazione.

Trattare il varicocele

Il trattamento del varicocele può o non può essere necessario.

Se le vene ingrossate influiscono sulla fertilità o sulla salute dei testicoli, la chirurgia può essere una buona opzione. Un chirurgo può isolare la vena o le vene colpite, reindirizzando il flusso sanguigno alle vene sane nello scroto.

La procedura può invertire l'atrofia del testicolo e aumentare la produzione di sperma.

Trattare i testicoli ritenuti

Se la condizione è testicoli ritenuti, esiste una procedura chirurgica che può essere utilizzata per spostare i testicoli nello scroto. Si chiama orchiopessia e di solito viene eseguita prima del primo compleanno di un ragazzo.

I miglioramenti o gli integratori maschili possono aumentare le dimensioni dei testicoli?

In generale, non esistono procedure sicure ed efficaci per aumentare il volume dei testicoli. Fai attenzione a eventuali trattamenti venduti su riviste, online o sugli scaffali dei negozi.

Ci sono molti prodotti di "potenziamento maschile" che vengono pubblicizzati senza alcuna prova scientifica a sostegno delle loro affermazioni.

L'assunzione di integratori non approvati dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti può essere inefficace e costosa e, nel peggiore dei casi, pericolosa per la salute.

Dovrei essere preoccupato per la dimensione del mio testicolo?

Testicoli più piccoli della media potrebbero non influire sulla salute in molti casi.

Se sono piccoli a causa di una condizione sottostante, ci sono molte opzioni di trattamento.

La chiave per aumentare i livelli di testosterone e la produzione di sperma, o trattare un'altra condizione sottostante, è parlare con il medico.

Aspetto

Come funzionano i test per l'atrofia muscolare spinale durante la gravidanza?

Come funzionano i test per l'atrofia muscolare spinale durante la gravidanza?

L'atrofia mucolare pinale (MA) è una condizione genetica che indebolice i mucoli di tutto il corpo. Ciò rende difficile muoveri, deglutire e in alcuni cai repirare. La MA è cauata d...
Petto escavato

Petto escavato

Pectu Excavatum è un termine latino che ignifica "petto cavato". Le perone con queta condizione congenita hanno un torace chiaramente infoato. Alla nacita può eitere uno terno conc...