Doctor Discussion Guide: 7 modi per rallentare la progressione dell'IPF
Contenuto
- 1. È troppo tardi per smettere di fumare?
- 2. Quali altri fattori scatenanti ambientali posso evitare?
- 3. I farmaci possono aiutare?
- 4. L'esercizio fisico è vietato?
- 5. Devo preoccuparmi di guardare il mio peso?
- 6. Avrò bisogno di un trapianto di polmone?
- 7. Di quali complicazioni dovrò essere consapevole?
- La progressione è inevitabile?
Sebbene la fibrosi polmonare idiopatica (IPF) progredisca lentamente, è possibile sperimentare riacutizzazioni acute. Queste riacutizzazioni possono limitare gravemente le normali attività e portare a complicanze dell'apparato respiratorio e cardiovascolare. Parte del problema è che, per molte persone, l'IPF viene diagnosticato nelle sue fasi successive. Tuttavia, ciò non significa che avvertirai automaticamente i sintomi in una rapida progressione.
Annota le seguenti domande da portare all'appuntamento del tuo prossimo medico. Essere onesti e aperti con il medico può aiutarti a imparare a rallentare la progressione dell'IPF e mantenere la qualità della vita.
1. È troppo tardi per smettere di fumare?
Non è mai troppo tardi per smettere di fumare. Se hai difficoltà a smettere, parla con il tuo medico delle possibili strategie per aiutarti. Il medico probabilmente suggerirà prodotti per la sospensione o farmaci da prescrizione.
Dovrai anche parlare con le persone care che fumano. Il fumo passivo è pericoloso, soprattutto se si ha una malattia polmonare come l'IPF.
2. Quali altri fattori scatenanti ambientali posso evitare?
Gli inquinanti ambientali sono una delle potenziali cause della fibrosi polmonare. Possono anche innescare sintomi. Se ti è già stata diagnosticata una fibrosi polmonare, non puoi invertire le cicatrici polmonari causate da inquinanti ambientali. Ma il medico può suggerire di evitare questi fattori scatenanti nell'ambito di una strategia di gestione dei sintomi.
Esempi di trigger includono:
- amianto
- fumo di sigaretta
- polvere di carbone
- escrementi di animali
- polvere da metalli duri
- polvere di silice
Se sei esposto a questi fattori scatenanti su base regolare, parla con il tuo medico dei modi per evitarli o minimizzare i loro effetti negativi.
3. I farmaci possono aiutare?
Sebbene non vi sia un singolo farmaco utilizzato nel trattamento dell'IPF, ci sono diverse opzioni che il medico potrebbe prendere in considerazione in caso di insorgenza improvvisa di sintomi gravi. Questo è anche chiamato esacerbazione acuta dell'IPF. Il trattamento rapido può aiutare ad alleviare i sintomi.
Chiedi al tuo medico i seguenti farmaci e misure di trattamento:
- antibiotici
- corticosteroidi
- ossigenoterapia
- riabilitazione polmonare
- vitamine (per carenze legate alla perdita di peso involontaria)
4. L'esercizio fisico è vietato?
La mancanza di respiro causata dall'IPF può interferire con le attività quotidiane. Con il passare del tempo, ciò può rendere l'esercizio fisico sempre meno allettante, soprattutto se hai già problemi di respirazione durante i periodi di riposo. Tuttavia, l'esercizio fisico è importante per impedire la progressione dell'IPF.
Potresti non essere in grado di esercitare come una volta, ma spostarti anche un po 'e impegnarti nei tuoi hobby preferiti può mantenerti attivo e migliorare la tua funzionalità polmonare complessiva. Aiuterai il tuo cuore a rimanere in salute aumentando anche l'apporto di ossigeno. Inoltre, l'esercizio fisico può ridurre i livelli di stress, che può ridurre qualsiasi ansia correlata al tuo IPF.
Se stai pensando di iniziare nuovi esercizi, consulta prima il medico per assicurarti che siano sicuri per te.
5. Devo preoccuparmi di guardare il mio peso?
La perdita di peso involontaria è comune per molte persone con IPF. Parte di questo graduale calo dei chili ha a che fare con un appetito ridotto. Se sei ancora all'interno di un intervallo di peso salutare, non devi necessariamente preoccuparti troppo dei tuoi attuali numeri di bilancia. Ciò su cui dovresti concentrarti, tuttavia, è la tua alimentazione quotidiana. Le scelte alimentari che fai hanno un impatto su come ti senti a breve termine. A lungo termine, una buona alimentazione può persino rallentare la progressione delle malattie croniche.
Se stai trovando difficile mangiare pasti regolari in questo momento, concentrati invece a mangiare piccoli morsi durante il giorno. Chiedi al tuo medico se sei carente di sostanze nutritive e se potrebbero raccomandare un dietista per un aiuto extra.
6. Avrò bisogno di un trapianto di polmone?
Il trapianto di polmone deve essere considerato in tutte le persone con IPF. Questo tipo di intervento comporta un alto rischio di infezione e il tuo corpo può rifiutarlo, ma è l'unica cura per l'IPF. Tu e il tuo medico potete valutare i benefici rispetto ai rischi di un trapianto di polmone.
7. Di quali complicazioni dovrò essere consapevole?
A differenza di altre malattie polmonari, come l'asma, l'IPF può influenzare altri sistemi del corpo. Questo perché le gravi cicatrici dell'IPF limitano la quantità di ossigeno che i polmoni assorbono e distribuiscono. Nel tempo, ciò può portare a complicazioni come:
- insufficienza cardiaca
- infezioni dei polmoni
- cancro ai polmoni
- ipertensione polmonare (alta pressione sanguigna che si verifica nei polmoni)
- mobilità ridotta da dolori muscolari e articolari
- insufficienza respiratoria
- perdita di peso
La lotta contro l'IPF ora può aiutare a rallentare la progressione della malattia, così come queste complicazioni.
La progressione è inevitabile?
La risposta breve è sì, ma il medico sarà in grado di aiutarti a capire il tuo tasso individuale di progressione dell'IPF. La progressione si verifica in genere negli anni, ma possono anche verificarsi razzi acuti e possono accelerare la progressione.