Il caso per dormire con i calzini
Contenuto
- Non riesco a dormire, piedi freddi
- Perché dovresti dormire con i calzini
- Quali calzini indossare
- Per migliorare la circolazione
- E le calze a compressione?
- Come preparare i tuoi calzini di riso
- Cose da evitare
- Altri modi per mantenere i piedi caldi
- Bambini e neonati possono dormire con i calzini?
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Non riesco a dormire, piedi freddi
I piedi freddi potrebbero essere la ragione dietro le tue notti agitate. Quando i tuoi piedi sono freddi, restringono i vasi sanguigni e fanno circolare meno sangue. Secondo la National Sleep Foundation, riscaldare i piedi prima di andare a letto aiuta a dare al cervello un chiaro segnale del sonno che è ora di andare a letto.
E il modo più semplice per riscaldare i piedi? Calzini. Indossare calze a letto è il modo più sicuro per mantenere i piedi caldi durante la notte. Altri metodi come calzini di riso, una borsa dell'acqua calda o una coperta riscaldante possono farti surriscaldare o scottarti.
Il sonno non è l'unico vantaggio di indossare i calzini di notte. Continua a leggere per scoprire come questa nuova abitudine potrebbe cambiare la tua vita.
Perché dovresti dormire con i calzini
Oltre ad aiutare il tuo corpo a stare al caldo, indossare calze di notte ha anche dei vantaggi extra:
- Prevenire le vampate di calore: Alcune donne trovano che indossare calzini sia utile per raffreddare la temperatura corporea.
- Migliora i talloni screpolati: Indossare calzini di cotone dopo l'idratazione può aiutare a evitare che i talloni si secchino.
- Aumenta i potenziali orgasmi: Secondo la BBC, i ricercatori hanno scoperto accidentalmente che indossare calzini aumentava la capacità dei partecipanti di raggiungere un orgasmo del 30%.
- Diminuisci le possibilità di attacco di Raynaud: La malattia di Raynaud si verifica quando le aree della pelle colpite, solitamente le dita dei piedi e delle dita, perdono la circolazione e iniziano a pulsare o gonfiarsi. Indossare calze di notte può aiutare a prevenire un attacco mantenendo i piedi caldi e il sangue in circolazione.
Quali calzini indossare
I calzini realizzati con fibre naturali morbide come lana merino o cashmere sono i migliori. Di solito costano più dei calzini di cotone o fibre artificiali, ma valgono i soldi extra. Assicurati che le calze che scegli non siano aderenti, perché potrebbero restringere la circolazione e ostacolare il corretto riscaldamento dei piedi.
Acquista calzini in lana merino o cashmere.
Per migliorare la circolazione
- Fai un massaggio prima di coricarti ai tuoi piedi.
- Aggiungi un booster circolatorio naturale come la crema alla capsaicina al tuo olio da massaggio o alla crema idratante preferita. Questo aiuta ad amplificare ancora di più il flusso sanguigno.
- Riscalda i calzini sedendoti sopra o usando un asciugacapelli prima di indossarli.
L'unico svantaggio di indossare calzini mentre dormi è il surriscaldamento. Se ti surriscaldi o ti senti troppo caldo, calcia via i calzini o lascia i piedi fuori dalla coperta.
E le calze a compressione?
Evita di indossare calze a compressione durante la notte a meno che non ti sia stato prescritto dal medico. Anche se sono noti per migliorare la circolazione aumentando il flusso sanguigno, non sono pensati per essere indossati a letto. Le calze a compressione allontanano il flusso sanguigno dai piedi e possono bloccare il flusso sanguigno quando sei sdraiato.
Come preparare i tuoi calzini di riso
Se un bagno caldo o un pediluvio non è disponibile, o se ti piace avere una fonte di calore più duratura nel tuo letto, puoi provare a usare i calzini di riso. Avrai bisogno:
- calzini robusti
- riso
- elastici
Passaggi:
- Versare 3 tazze di riso in ogni calza.
- Chiudi la calza con un robusto elastico.
- Riscalda le calze di riso nel forno a microonde per 1 o 2 minuti.
- Mettili sotto le coperte vicino ai tuoi piedi freddi.
Cose da evitare
- Non riscaldare le calze di riso nel forno in quanto ciò può diventare un pericolo di incendio.
- Non usare se hai una ridotta sensibilità della pelle perché potresti scottarti.
- Non utilizzare su bambini o adulti più anziani a meno che non sia possibile controllare per evitare ustioni.
Altri modi per mantenere i piedi caldi
È stato scoperto che i pediluvi caldi aiutano ad alleviare l'insonnia e l'affaticamento nelle persone sottoposte a chemioterapia. Assumere prima di coricarsi aumenta anche la temperatura corporea e può aiutarti ad addormentarti più facilmente. Anche i bagni caldi sono una soluzione naturale, prontamente disponibile e non comportano alcun farmaco.
Se i tuoi piedi sono costantemente freddi, la tua circolazione potrebbe essere difettosa. Verificare con il proprio medico se si hanno gravi problemi circolatori o malattie croniche come il diabete.
Bambini e neonati possono dormire con i calzini?
Per neonati e bambini, è meglio evitare coperte elettriche o calze termiche. Il modo più sicuro per incoraggiare il sonno è un bel bagno caldo come parte della routine della buonanotte, seguito da indossare i piedi con calze preriscaldate.
Se scegli di utilizzare una borsa dell'acqua calda, assicurati che la temperatura sia sicura e posiziona una morbida coperta di cotone attorno ad essa in modo che non ci sia contatto diretto tra la bottiglia e la pelle.
Controlla sempre il tuo bambino per i segni di:
- surriscaldamento
- sudorazione
- guance arrossate
- piangendo e agitandosi
Se noti questi segni, rimuovi subito gli strati aggiuntivi di vestiti o coperte.
La linea di fondo
Riscaldare i piedi prima di andare a letto può ridurre il tempo necessario per rilassarsi e assopirsi. Questo a sua volta può aumentare la qualità del tuo sonno. Assicurati che i calzini che indossi siano morbidi, comodi e non troppo ingombranti. Consultare un medico se si hanno problemi circolatori che causano dolore e piedi freddi o se si hanno spesso i piedi freddi anche quando fa caldo.