Una guida per prendersi cura della propria pelle
Contenuto
- Il tuo tipo di pelle è importante
- Costruire una routine quotidiana per la cura della pelle
- Per tutti i tipi di pelle
- Hack fai da te da evitare (anche se tutti lo fanno)
- Evita questi hack fai da te
- Come trattare i problemi della pelle
- Acne
- Filamenti sebacei
- Macchie, cicatrici e iperpigmentazione
- Come testare il tuo tipo di pelle a casa
- Quando vedere un medico o un dermatologo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Il tuo tipo di pelle è importante
Potresti sospettare di avere la pelle secca, grassa o sensibile, ma conosci davvero il tuo tipo di pelle? Conoscere il tuo vero tipo di pelle può aiutarti la prossima volta che sarai nel reparto cosmetici. In effetti, l'utilizzo di prodotti sbagliati, o anche di hack Internet resi popolari, per il tuo tipo di pelle potrebbe peggiorare l'acne, la secchezza o altri problemi della pelle.
Continua a leggere per imparare:
- come costruire la propria routine di cura della pelle
- come trattare problemi di pelle specifici come l'acne o le cicatrici
- quali hack della pelle fai-da-te non sono salutari, anche se sembrano funzionare
Costruire una routine quotidiana per la cura della pelle
Indipendentemente dal tuo tipo di pelle, una routine quotidiana di cura della pelle può aiutarti a mantenere la salute generale della pelle e migliorare problemi specifici come acne, cicatrici e macchie scure. Una routine quotidiana per la cura della pelle prevede quattro passaggi fondamentali che puoi eseguire una volta al mattino e una prima di dormire.
1. Pulizia: Scegli un detergente che non lasci la pelle tesa dopo il lavaggio. Pulisci il viso non più di due volte al giorno, o solo una, se hai la pelle secca e non ti trucchi. Evita il lavaggio per quella sensazione di pulito, perché significa che gli oli naturali della tua pelle sono spariti. I detergenti noti per funzionare bene per tutti i tipi di pelle includono Cetaphil e Banila Clean It Zero Sherbet Cleanser.
2. Sieri: Un siero con vitamina C o fattori di crescita o peptidi sarebbe meglio al mattino, sotto la protezione solare. Di notte, il retinolo o i retinoidi da prescrizione funzionano meglio. Makeup Artist’s Choice ha a disposizione un siero e un retinolo efficaci di vitamina C ed E.
3. Crema idratante: Anche la pelle grassa ha bisogno di una crema idratante, ma usane una leggera, a base di gel e non comedogenica, o che non blocchi i pori, come la lozione per il viso di CeraVe. La pelle secca può beneficiare di più creme idratanti a base di crema come MISSHA Super Aqua Cell Renew Snail Cream. La maggior parte dei marchi etichetterà i propri prodotti come gel o crema sulla confezione.
4. Crema solare: Applica la protezione solare con almeno 30 SPF 15 minuti prima di uscire all'aperto, poiché è necessario un po 'di tempo prima che la protezione solare si attivi. I toni della pelle più scuri hanno effettivamente bisogno di più protezione solare perché l'iperpigmentazione è più difficile da correggere. Prova la crema solare EltaMD, che offre una protezione UVA / UVB ad ampio spettro ed è consigliata dalla Skin Cancer Foundation.
Scegli prodotti che si adattino al tuo tipo di pelle e sensibilità e ricordati di leggere le etichette. Alcuni prodotti, come il retinolo o i retinoidi da prescrizione, dovrebbero essere applicati solo di notte.
Per tutti i tipi di pelle
- Rimani idratato.
- Cambia le federe almeno una volta alla settimana.
- Lavare o avvolgere i capelli prima di andare a letto.
- Indossa la protezione solare ogni giorno e applicala 15 minuti prima di uscire.
Inizia con una routine semplice e di base per vedere come reagisce la tua pelle. Quando ti senti a tuo agio, puoi aggiungere prodotti extra come esfolianti, maschere e trattamenti spot per migliorare la salute della tua pelle.
E non dimenticare di applicare patch test ai nuovi prodotti, soprattutto se sospetti di avere la pelle sensibile. Questo può aiutarti a identificare potenziali reazioni allergiche.
Per eseguire il patch test di un nuovo prodotto:
- Applicare una piccola quantità di prodotto sulla pelle in una zona discreta, come l'interno del polso o l'interno del braccio.
- Attendi 48 ore per vedere se c'è una reazione.
- Controllare l'area 96 ore dopo l'applicazione per vedere se si ha una reazione ritardata.
Una reazione allergica può includere irritazione, arrossamento, piccole protuberanze o prurito. Se noti questi sintomi, lava l'area che hai testato con acqua e un detergente delicato. Quindi restituisci il prodotto e provane un altro che si adatti meglio al tuo tipo di pelle.
Hack fai da te da evitare (anche se tutti lo fanno)
Le persone segnalano meraviglie dall'uso di hack fai-da-te come succo di limone e dentifricio per problemi di pelle comuni come urti di acne e macchie scure. Anche la pluripremiata attrice Emma Stone afferma che il suo segreto per la cura della pelle è il bicarbonato di sodio. Ma la verità è che questi hack possono causare più danni a lungo termine che benefici perché possono danneggiare la barriera della tua pelle.
Evita questi hack fai da te
- Succo di limone: Può avere acido citrico, ma è troppo acido e può causare la comparsa di macchie scure dopo l'esposizione al sole. Può anche seccare e irritare la pelle.
- Bicarbonato di sodio: A un livello di pH di 8, il bicarbonato di sodio stresserà la tua pelle, il suo contenuto di acqua e causerà la pelle secca.
- Aglio: In forma grezza, l'aglio può causare allergie cutanee, eczema, infiammazioni cutanee e vesciche acquose.
- Dentifricio: Gli ingredienti del dentifricio possono uccidere i germi e assorbire l'olio, ma possono anche seccare o irritare la pelle.
- Zucchero: Come esfoliante, lo zucchero è troppo duro per la pelle del viso.
- Vitamina E: L'applicazione topica di vitamina E può irritare la pelle e non è stato dimostrato che migliori l'aspetto delle cicatrici.
Alcuni di questi ingredienti possono essere tutti naturali e convenienti, ma non sono formulati per la tua pelle. Anche se non avverti effetti collaterali immediati, questi ingredienti possono causare danni ritardati oa lungo termine. È meglio usare prodotti formulati per il tuo viso. Parla con il tuo medico o dermatologo prima di provare applicazioni fai-da-te sulla tua pelle.
Come trattare i problemi della pelle
Esistono modi per affrontare i problemi della pelle senza danneggiarla. Ricorda solo la regola numero uno della cura della pelle: non scegliere! Raccogliere acne, punti neri, croste o altri problemi della pelle può causare ferite aperte o macchie della pelle più scure note come iperpigmentazione. Le ferite aperte possono portare a infezioni, più acne o cicatrici. Più profonda è la ferita, più è probabile che la tua pelle si cicatrizzi.
Ecco alcuni metodi supportati scientificamente per trattare le aree problematiche.
Acne
Il trattamento dell'acne dipende da quanto è profonda o grave la tua acne. La cura generale della pelle è il passo più importante nel trattamento dell'acne, ma per l'acne lieve puoi utilizzare prodotti senza prescrizione medica dalla tua farmacia locale come:
- acido salicilico (cuscinetti per acne massima resistenza Stridex)
- perossido di benzoile (farmaco per l'acne Clean & Clear Persa-Gel 10)
- alfa idrossiacidi
- Adapalene
- olio dell'albero del tè
Applicare sempre la protezione solare dopo aver usato questi prodotti al mattino, poiché possono causare una maggiore sensibilità della pelle.
Per i brufoli immediati, infiammati e individuali, puoi anche provare i cerotti o gli adesivi per l'acne. Si tratta di macchie chiare e spesse che funzionano come trattamenti spot per aiutare a promuovere la guarigione delle imperfezioni e prevenire le infezioni. Come le bende per vesciche, le macchie di acne tirano fuori il liquido, a volte durante la notte. È meglio usarli prima di dormire perché il trucco non può coprirli.
Filamenti sebacei
I filamenti sebacei sono minuscoli tubi cilindrici nei pori di colore giallo biancastro. Questi sono spesso confusi con i punti neri, ma i punti neri sono in realtà un tipo di acne ossidata. I filamenti sebacei possono far sembrare i tuoi pori più grandi e potresti essere tentato di rimuoverli pizzicando la pelle o usando strisce di pori. Ma questi metodi possono avere più effetti collaterali che benefici per la tua pelle, soprattutto se non li fai correttamente.
Lo straordinario, puoi anche causare:
- irritazione
- pori aperti e infezioni
- secchezza
- arrossamento
- peeling
I preparati topici contenenti retinolo o retinoidi possono aiutare a mantenere i pori chiari e puliti. Potresti anche trovare benefici massaggiando il viso con olio minerale o di ricino per un minuto.
Un altro modo per rimuovere i filamenti sebacei è con uno strumento di estrazione. Questo è un piccolo strumento di metallo con un piccolo cerchio all'estremità.
Il metodo più sicuro è farli rimuovere da un estetista o da un dermatologo, ma puoi farlo anche a casa:
- Inizia con un viso e uno strumento puliti.
- Premi delicatamente il cerchio attorno alla protuberanza per vedere se il filamento esce. Fai attenzione perché una pressione eccessiva può causare lividi e cicatrici.
- Trattare l'area con tonico e crema idratante dopo.
- Igienizza sempre il tuo strumento con alcol denaturato prima e dopo l'uso per prevenire le infezioni.
È inoltre possibile ottenere ulteriori vantaggi applicando il perossido di benzoile dopo il lavaggio prima dell'estrazione.
Macchie, cicatrici e iperpigmentazione
Macchie, cicatrici e macchie scure possono richiedere da poche settimane a sei mesi per guarire e sbiadire. Il trattamento immediato per cicatrici e macchie include l'uso di trucco e crema solare per evitare ulteriori danni del sole e iperpigmentazione.
Altri ingredienti noti per aiutare a sbiadire le cicatrici includono:
Silicone: Gli studi dimostrano che il silicone topico può migliorare lo spessore, il colore e la consistenza della cicatrice. Puoi applicare il gel di silicone da otto a 24 ore al giorno. Cerca prodotti con biossido di silicone elencato come ingrediente.
Miele: Studi preliminari dimostrano che il miele può curare ferite e cicatrici. Puoi usare il miele se stai cercando un trattamento domiciliare.
Vitamina C: Cerca questo ingrediente quando acquisti creme e creme idratanti. La vitamina C funziona meglio se combinata con altri ingredienti schiarenti come la soia e la liquirizia.
Niacinamide: Studi secondo cui la niacinamide può aiutare a ridurre le macchie e le macchie scure, soprattutto dall'acne. La niacinamide topica dal due al cinque percento è efficace per le persone con carnagione chiara. Un'opzione conveniente è il siero Niacinamide 10% + Zinc 1% di The Ordinary, che costa $ 5,90.
Acido retinoico: Uno ha scoperto che le cicatrici da acne sono migliorate nel 91,4% delle persone che hanno applicato una combinazione di acido retinoico e acido glicolico. The Ordinary ha anche un prodotto retinoide al due percento per $ 9,80. Utilizzare prodotti con questo ingrediente solo di notte.
Cerca prodotti con questi ingredienti e aggiungili alla tua routine dopo aver lavato il viso. Non dimenticare di indossare sempre la protezione solare dopo l'applicazione per evitare i danni del sole e l'iperpigmentazione.
Come testare il tuo tipo di pelle a casa
Se non sei sicuro dei risultati del quiz, puoi anche eseguire un test fisico per verificare il tuo tipo di pelle. Un test casalingo misura la produzione di sebo. Il sebo è un liquido ceroso e oleoso che esce dai pori. La quantità di sebo prodotta dalla tua pelle può determinare se la tua pelle è:
- asciutto
- oleoso
- normale
- combinazione
Testare la produzione di sebo su un viso pulito è il modo più accurato per determinare che tipo di pelle hai. Segui questi passi:
- Lavati il viso e asciugalo tamponando. Aspetta 30 minuti.
- Premere delicatamente carta assorbente o fazzoletto di carta oleata sul viso. Premi la carta su diverse aree della pelle, come fronte e naso, guance e mento.
- Tieni il foglio in controluce per vedere quanto è trasparente la carta.
Risultati del test | Tipo di pelle |
---|---|
Nessuna trasparenza, ma con scaglie o pelle tesa | asciutto |
Inzuppato | oleoso |
Diversi livelli di assorbimento su diverse zone del viso | combinazione |
Non troppo grassa e nessuna pelle squamosa | normale |
Insieme ai suddetti tipi di pelle, puoi anche avere una pelle sensibile, che non segue i criteri del sebo. La pelle sensibile dipende da:
- quanto velocemente la tua pelle reagisce all'applicazione del prodotto
- quanto bene la tua pelle si protegge
- quanto facilmente la tua pelle diventa rossa
- probabilità di allergia cutanea
Quando vedere un medico o un dermatologo
Dovresti vedere un dermatologo se i tuoi problemi di pelle non scompaiono con i prodotti da banco. Acne più gravi, cicatrici o altri problemi possono richiedere un trattamento su prescrizione come antibiotici orali, controllo delle nascite o retinoidi da prescrizione topica. Il tuo dermatologo può eseguire un'estrazione per cisti più profonde o macchie di acne che sono bloccate sotto la tua pelle.
Ricorda che il tuo tipo di pelle può influenzare il funzionamento dei prodotti. L'uso del prodotto sbagliato, anche se naturale, può causare eruzioni cutanee, peggiorare le macchie o causare arrossamenti. È meglio scoprire che tipo di pelle hai e costruire la tua routine di cura della pelle attorno a questo. Puoi anche prendere appunti sugli ingredienti del prodotto per vedere se ingredienti specifici causano reazioni cutanee indesiderate.