Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
L'acido ialuronico è il modo più semplice per trasformare istantaneamente la pelle secca - Stile Di Vita
L'acido ialuronico è il modo più semplice per trasformare istantaneamente la pelle secca - Stile Di Vita

Contenuto

La stella più brillante nel cosmo della cura della pelle, quella che suscita eccitazione nei corridoi di bellezza e negli studi medici, è diversa da qualsiasi altro ingrediente It. Per cominciare, non è nuovo. Probabilmente era nella prima lozione che hai applicato. Non è stato inventato da un camice bianco vincitore del premio Nobel. Non può nemmeno essere considerato raro poiché è abbondante in tutto il corpo nelle cellule della pelle, nelle articolazioni e nel tessuto connettivo.

Eppure l'acido ialuronico, uno zucchero che può contenere 1.000 volte il suo peso in acqua ed è in grado di guarire le ferite, combattere i radicali liberi e idratare la pelle in modo che appaia più liscia, sta improvvisamente elevando le creme allo status di cult. Cosa dà? Essendo stato recentemente sottoposto a un restyling molecolare, l'acido ialuronico è più efficace che mai. Qui, gli esperti spiegano la sua funzione e come inserirlo nella tua normale routine.


Che cos'è l'acido ialuronico?

Innanzitutto, una rapida lezione di scienze. L'acido ialuronico è un polisaccaride (leggi: zucchero) che si trova naturalmente nel corpo. Che tu ci creda o no, è nella tua pelle fin dal primo giorno.

"L'acido ialuronico è il mio ingrediente attivo preferito. Perché? Perché sei nato con esso. È biologicamente parte della tua pelle", afferma Mona Gohara, M.D., professore clinico associato di dermatologia presso la Yale School of Medicine.

La sua funzione principale nella pelle è quella di trattenere l'idratazione, spiega Jordan Carqueville, M.D., un dermatologo che pratica a Chicago. "L'acido ialuronico è un umettante, il che significa che attira l'acqua sulla pelle", afferma Emily Arch, M.D., dermatologa di Dermatology + Aesthetics a Chicago. Quindi trattiene l'umidità istantaneamente come una spugna (sì, gli effetti sono immediati), rendendo la pelle più idratata e carnosa. Sorprendentemente, l'acido ialuronico è ancora leggero, a differenza di altri ingredienti idratanti (guardandoti, burri e oli) che spesso possono sembrare pesanti o grassi. (Cordiali saluti, c'è una differenza tra i prodotti per la cura della pelle che sono idratanti e idratanti.)


Benefici dell'acido ialuronico

"L'acido ialuronico è a volte indicato come una molecola appiccicosa", afferma Lara Devgan, M.D., chirurgo plastico presso la Manhattan Eye, Ear & Throat Infirmary. È un soprannome poco dignitoso per l'umettante, dato che i benefici dell'acido ialuronico donano alla pelle elasticità, rugiada e luminosità. La sostanza appiccicosa è prodotta dai nostri fibroblasti, le stesse cellule che producono collagene ed elastina.

"Insieme, l'acido ialuronico, il collagene e l'elastina riducono al minimo rughe, pieghe e cedimenti", afferma Michelle Yagoda, M.D., istruttrice clinica di chirurgia plastica al Lenox Hill Hospital di New York City. Per tutta la vita, tuttavia, sono soggetti ai radicali liberi liberati dal sole e dagli agenti inquinanti. E verso la fine dei vent'anni, quando la tua macchina cellulare cambia marcia, inizi a produrre meno di tutti e tre. Womp. Quindi, verso i 30 anni, la quantità di acido ialuronico nella pelle inizia a diminuire, ed è allora che inizi a notare un leggero rilassamento e secchezza, aggiunge il dottor Gohara. (Correlato: Incontra Bakuchiol, il nuovo ingrediente anti-età per la cura della pelle)


Come aumentare l'acido ialuronico del tuo corpo

Puoi facilmente ricostituire le tue riserve naturali e fortificare ciò che hai. "Si tratta di un regime di base per la cura della pelle, poiché la robusta produzione di acido ialuronico riflette la salute della pelle", afferma Joshua Zeichner, M.D., direttore della ricerca cosmetica e clinica in dermatologia presso il Mount Sinai Hospital di New York. Ciò significa utilizzare creme solari e antiossidanti. (Nota: la protezione solare da sola potrebbe non essere sufficiente per proteggere la pelle.)

Un'altra cosa che puoi applicare: un retinoide. Una crema alla vitamina A prescritta "non solo inverte i danni del sole, libera i pori e accelera la crescita del collagene, ma stimola anche la sintesi dell'acido ialuronico", afferma David E. Bank, MD, direttore del Centro di dermatologia, chirurgia estetica e laser a Mount Kisco, New York.

Ed ecco una dolce sorpresa: "Molti studi hanno dimostrato che l'esercizio fisico intenso aumenta la produzione di acido ialuronico", afferma il dott. Yagoda. (Qui ci sono più benefici dell'esercizio per la tua pelle.)

Anche i sieri possono aiutare, anche se temporaneamente. A differenza degli acidi ialuronici di un tempo, le potenti versioni di oggi contengono molecole di varie dimensioni e pesi che penetrano meglio nella pelle e si attaccano più a lungo. "Possono migliorare significativamente l'aspetto della pelle idratandola", afferma Amy Forman Taub, M.D., assistente professore clinico presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern University di Chicago. Inoltre, "sono ottimi da abbinare a retinoidi ed esfolianti anti-invecchiamento poiché riducono gli effetti collaterali dell'essiccazione".

Come scegliere i prodotti con acido ialuronico

Troverai HA in diversi tipi di prodotti, il che significa che c'è qualcosa là fuori per chiunque e tutti, e non puoi davvero sbagliare. A molti derma piacciono in particolare i sieri con l'ingrediente: "Sono abbastanza leggeri da poterne applicare uno sotto una crema idratante se si desidera una maggiore idratazione, oppure è possibile utilizzarne uno durante il giorno sopra il trucco se si inizia a sentirsi asciutti", afferma il dott. .Carqueville. Ad ogni modo, è meglio applicare qualsiasi prodotto HA sulla pelle leggermente umida in modo che la molecola possa assorbire l'acqua in eccesso sulla superficie della pelle, aggiunge il dottor Carqueville. (Altro qui: I migliori idratanti per la pelle secca)

Poiché l'acido ialuronico è una sostanza totalmente naturale che si trova nella tua pelle, non sei limitato a ciò con cui puoi abbinarlo (traduzione: funzionerà bene con qualsiasi prodotto già presente nel tuo arsenale di bellezza, inclusa la vitamina C, i retinoidi , e altro ancora), afferma Rachel Nazarian, MD, una dermatologa con sede a New York e membro dell'American Academy of Dermatology. Poiché assorbe l'acqua, ha senso abbinarlo a un emolliente, come Aquaphor o vaselina, che aiutano a bloccare l'umidità, aggiunge il dottor Nazarian. Usa quella combinazione killer per macchie super secche su mani, gomiti, piedi o pelle screpolata. "La combinazione è un ottimo abbinamento per mantenere il miglior livello di idratazione attirando l'acqua e mantenendola anche nella pelle."

E non preoccuparti degli effetti collaterali dell'acido ialuronico: può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle, da secca e sensibile a grassa, afferma il dott. Zeichner. Poiché l'HA si trova naturalmente nel corpo, l'applicazione topica non dovrebbe causare irritazione alla pelle o rendere la pelle sensibile.

Cosa sapere sulle iniezioni di acido ialuronico

Quasi 2,5 milioni di americani hanno ricevuto iniezioni di acido ialuronico (come Juvéderm o Restylane) nel 2016, quindi potresti già conoscere la loro magia. Ecco l'appello: i gel (da $ 600 a $ 3.000 per siringa) fanno di tutto, dal ripristinare la curva che cattura la luce di una guancia a ravvivare una linea delle labbra sgonfia, cancellare le cavità sotto gli occhi ombrose e rimpolpare le linee sottili. In cantiere ci sono gel più sottili per "aumentare la luminosità in un modo che non siamo mai stati in grado di fare", afferma il dott. Bank.

Oltre a sostituire ciò che è stato perso con l'età, questi colpi "attivano la formazione di nuovo collagene e acido ialuronico nella pelle", afferma il dott. Bank. La puntura dell'ago provoca anche una piccola quantità di traumi, spingendo la pelle in modalità di riparazione e attivando ulteriormente quelle cellule. Allo stesso modo, "laser, microneedling e peeling chimici possono anche stimolare la produzione di acido ialuronico e collagene", afferma il dott. Devgan. (Sì, il microneedling è il nuovo trattamento per la cura della pelle che dovresti conoscere.) Alcuni medici spalmano un gel di acido ialuronico iniettabile sulla parte superiore della pelle appena agugliata o laserata per farti risplendere ancora più velocemente.

I migliori prodotti con acido ialuronico

Sfortunatamente, le tue riserve naturali di acido ialuronico diminuiscono con l'avanzare dell'età; fortunatamente, c'è l'acido ialuronico in tonnellate di prodotti topici che possono aiutare a rafforzare e mantenere l'idratazione, a rassodare la pelle e a ridurre al minimo le linee sottili e le rughe (e non costano una fortuna). Ahead, i migliori prodotti per la cura della pelle ricchi di acido ialuronico amati dai dermatologi.

I fattori idratanti naturali ordinari + HA

Questa crema idratante non grassa combina aminoacidi, glicerina, ceramidi e acido ialuronico in una formula che aiuta immediatamente a idratare la pelle dopo l'applicazione. La dottoressa Gohara lo definisce il suo prodotto confezionato con HA preferito perché trova un equilibrio perfetto: "È abbastanza pesante da combattere la secchezza dei retinoidi, ma abbastanza leggero da non farmi sentire come se potessi friggere un uovo in faccia prima di andare a letto".

Compralo: I fattori idratanti naturali ordinari + HA, $ 14, amazon.com

Siero viso all'acido ialuronico CeraVe

Un go-to per il Dr. Nazarian, questo siero gel-crema contiene tre ceramidi essenziali, vitamina B5 e acido ialuronico per reintegrare l'idratazione della pelle e migliorare l'aspetto delle linee secche per una pelle più liscia. "Adoro il fatto che sia così leggero, disponibile in una pompa facile da usare ed è anche formulato con ceramidi che aiutano a migliorare la barriera di idratazione della pelle", afferma il dott. Nazarian.

Compralo: Siero viso all'acido ialuronico CeraVe, $ 17, amazon.com

Neutrogena Hydro Boost siero idratante all'acido ialuronico

Al Dr. Zeichner piace questo siero perché "fornisce un rimpolpamento e un'idratazione affidabili per migliorare la luminosità della pelle e persino l'aspetto di linee sottili e rughe". Inoltre, la formula è priva di oli e non comedogenica (leggi: non ostruisce i pori), quindi è delicata e sicura da usare su una varietà di tipi di pelle, comprese quelle inclini all'acne.

Compralo: Neutrogena Hydro Boost siero idratante all'acido ialuronico, $ 13, amazon.com

SkinMedica HA5 Idratante Rigenerante

Anche se potrebbe essere una pazzia, questo siero è un'altra scelta del Dr. Gohara e contiene un mix di cinque forme di HA che non solo aumentano l'idratazione della pelle, ma aiutano anche a rimpolpare e levigare la pelle. "Mi piace perché puoi indossarlo sopra il trucco e perché dà un effetto immediato di "riempimento" delle linee sottili", osserva il dott. Gohara.

Compralo: SkinMedica HA5 Idratante ringiovanente, $ 178, amazon.com

La Roche-Posay Crema idratante UV con SPF 20

Questa crema idratante ottiene il marchio di approvazione del Dr. Nazarian perché contiene sia acido ialuronico idratante che SPF per proteggerti dai raggi UV. È anche ottimo per le persone con sensibilità: "Questa è una crema meravigliosa per la pelle sensibile perché è priva di parabeni e non comedogenica, ma contiene acido ialuronico nell'acqua termale".

Compralo: Crema idratante UV La Roche-Posay con SPF 20, $ 36, amazon.com

L'Oreal Paris Skincare Revitalift Derm Intensives 1,5% Siero viso puro acido ialuronico

Il Dr. Zeichner è anche un fan di questo siero da farmacia poiché contiene la più alta concentrazione di acido ialuronico disponibile al banco. Per non parlare del fatto che è stato studiato clinicamente e si è dimostrato efficace, sottolinea. Anche bello: la formula simile al gel si assorbe rapidamente nella pelle, senza lasciare residui appiccicosi ed è sicura per ogni tipo di pelle.

Compralo: L'Oreal Paris Skincare Revitalift Derm Intensives 1,5% Siero viso puro acido ialuronico, $ 18, amazon.com

Eau Thermale Avène Siero PhysioLift

Secondo il Dr. Gohara, questo siero è "altamente concentrato, leggero e super facile da applicare". Aiuta a rimpolpare, levigare e ammorbidire visibilmente la pelle, riducendo anche la comparsa di rughe per una carnagione più soda e più giovane.

Compralo: Siero Eau Thermale Avène PhysioLift, $ 50, amazon.com

File di bellezza Visualizza serie
  • I modi migliori per idratare il tuo corpo per una pelle davvero morbida
  • 8 modi per idratare seriamente la pelle
  • Questi oli secchi idrateranno la tua pelle secca senza sentirti unta
  • Perché la glicerina è il segreto per sconfiggere la pelle secca?

Recensione per

Annuncio

Seleziona Amministrazione

Un piccolo aiuto qui: cambiare le tue abitudini

Un piccolo aiuto qui: cambiare le tue abitudini

Cambiare le abitudini è difficile. Che i tratti di una dieta, bere alcolici, fumare igarette o getire tre e ania, le perone ono peo alla ricerca di modi per apportare cambiamenti alutari. In effe...
Polline di pino per cibo e medicine?

Polline di pino per cibo e medicine?

apevi che il polline a volte viene utilizzato per benefici per la alute? In effetti, il polline è tato identificato come un componente di medicinali che lo ono.Un tipo di polline peo utilizzato p...