Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Artrite reumatoide: come riconoscerla fin dall’inizio
Video: Artrite reumatoide: come riconoscerla fin dall’inizio

Contenuto

Cos'è l'artrite reumatoide?

L'artrite reumatoide (RA) è una malattia autoimmune che causa l'infiammazione cronica delle articolazioni.

L'AR tende ad iniziare lentamente con sintomi minori che vanno e vengono, di solito su entrambi i lati del corpo, che progrediscono in un periodo di settimane o mesi.

I sintomi di questa condizione cronica variano da persona a persona e possono cambiare di giorno in giorno. Gli attacchi di sintomi dell'AR sono chiamati riacutizzazioni e i periodi di inattività, quando i sintomi sono meno evidenti, sono chiamati remissione.

Fatica

Potresti sentirti insolitamente stanco ben prima che qualsiasi altro sintomo diventi evidente. La stanchezza può arrivare prima dell'inizio di altri sintomi entro settimane o mesi.

Può andare e venire di settimana in settimana o di giorno in giorno. La stanchezza a volte è accompagnata da una sensazione generale di cattiva salute o addirittura depressione.

Rigidità mattutina

La rigidità mattutina è spesso un segno precoce di artrite. La rigidità che dura pochi minuti è solitamente un sintomo di una forma di artrite che può peggiorare nel tempo senza un trattamento adeguato.


La rigidità che dura per diverse ore è generalmente un sintomo di artrite infiammatoria ed è tipica dell'AR. Potresti anche sentire rigidità dopo un periodo di inattività prolungata come sonnecchiare o sederti.

Rigidità articolare

La rigidità in una o più delle articolazioni più piccole è un segno precoce comune di RA. Ciò può verificarsi in qualsiasi momento della giornata, che tu sia attivo o meno.

In genere, la rigidità inizia nelle articolazioni delle mani. Di solito si manifesta lentamente, sebbene possa manifestarsi all'improvviso e colpire più articolazioni nel corso di uno o due giorni.

Dolori articolari

La rigidità articolare è spesso seguita da dolorabilità o dolore articolare durante il movimento o a riposo. Ciò colpisce anche entrambi i lati del corpo allo stesso modo.

All'inizio dell'AR, i siti più comuni per il dolore sono le dita e i polsi. Potresti anche provare dolore alle ginocchia, ai piedi, alle caviglie o alle spalle.

Minore gonfiore delle articolazioni

Una lieve infiammazione delle articolazioni è tipica nelle prime fasi, facendo apparire le articolazioni più grandi del normale. Questo gonfiore è solitamente associato al calore delle articolazioni.


Le riacutizzazioni possono durare da pochi giorni a poche settimane e ci si può aspettare che questo schema aumenti con il tempo. Successive riacutizzazioni possono essere avvertite nelle stesse articolazioni o in altre articolazioni.

Febbre

Se accompagnata da altri sintomi come dolori articolari e infiammazione, una febbre di basso grado può essere un segnale di avvertimento precoce che hai RA.

Tuttavia, una febbre superiore a 100 ° F (38 ° C) è più probabile che sia un segno di qualche altra forma di malattia o infezione.

Intorpidimento e formicolio

L'infiammazione dei tendini può creare pressione sui nervi. Ciò può causare intorpidimento, formicolio o una sensazione di bruciore alle mani chiamata sindrome del tunnel carpale.

Le articolazioni delle mani o dei piedi possono persino produrre un cigolio o un crepitio poiché la cartilagine danneggiata si sfrega contro le articolazioni quando ci si muove.

Diminuzione del raggio di movimento

L'infiammazione delle articolazioni può causare instabilità o deformazioni di tendini e legamenti. Con il progredire della malattia, potresti non essere in grado di piegare o raddrizzare alcune articolazioni.


Sebbene la tua mobilità possa anche essere influenzata dal dolore, è importante impegnarsi in un esercizio regolare e delicato.

Altri primi sintomi dell'artrite reumatoide

Durante le prime fasi dell'AR, potresti avvertire una varietà di sintomi, tra cui:

  • debolezza generale o sensazione di malessere
  • bocca asciutta
  • occhi secchi, pruriginosi o infiammati
  • secrezione oculare
  • difficoltà a dormire
  • dolore al petto quando si respira (pleurite)
  • protuberanze dure di tessuto sotto la pelle sulle braccia
  • perdita di appetito
  • perdita di peso

Rivolgiti al tuo medico per ottenere una diagnosi corretta se stai riscontrando alcuni dei primi sintomi di RA.

Dai nostri lettori

I membri della nostra comunità Facebook RA hanno molti consigli per vivere con RA:

“L'esercizio fisico è la migliore medicina per l'AR, ma chi se la sente quasi tutti i giorni? Cerco di fare un po 'ogni giorno e in una buona giornata farò di più. Trovo anche bello fare il pane fatto in casa, perché impastare aiuta le mani. La parte migliore è assaggiare l'ottimo pane dopo! "

- Ginny

"Mi sono unito a un gruppo di supporto locale, poiché trovo che nessun altro capisca come un altro malato. Ora ho persone a cui posso chiamare e viceversa quando mi sento davvero giù ... e mi ha davvero aiutato. "

- Jacqui

Ti Consigliamo Di Vedere

ECG anormale

ECG anormale

Un elettrocardiogramma (ECG) miura l'attività elettrica del cuore. Queto tet non invaivo può miurare molti apetti, da quanto velocemente batte il cuore a quanto bene le ue camere conduco...
Quali sono gli effetti dello streptococco di gruppo B (GBS) sul bambino e sulla gravidanza?

Quali sono gli effetti dello streptococco di gruppo B (GBS) sul bambino e sulla gravidanza?

Gruppo B treptococco (noto anche come trep di gruppo B o GB) è un batterio comune che i trova nel retto, nel tratto digetivo e nel tratto urinario di uomini e donne. i trova anche nella vagina di...