Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Perché i bagni Sitz dovrebbero sicuramente far parte della cura postpartum - Salute
Perché i bagni Sitz dovrebbero sicuramente far parte della cura postpartum - Salute

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Il parto può fare un numero sul tuo corpo. Ora che hai fatto il duro lavoro di portare il tuo bambino nel mondo, hai bisogno di un extra TLC!

Che tu abbia prurito, dolore o voglia di sentirti un po 'più pulito nell'area perineale, un bagno sitz potrebbe fornire solo il sollievo che stai cercando.

Se non hai familiarità con questa popolare tecnica di guarigione postpartum o desideri maggiori informazioni su benefici e rischi, non cercare oltre e continua a leggere ...

Che cos'è un bagno sitz?

Un bagno sitz è un bagno caldo e poco profondo per la pulizia della zona perineale. (Se preferisci fare il bagno sitz con acqua fredda, un piccolo studio datato suggerisce che l'acqua fredda potrebbe effettivamente essere più curativa dell'acqua calda per il dolore perineale delle donne dopo il travaglio, ma assicurati di discuterne prima con il tuo medico.)


Mentre i bagni Sitz possono essere utilizzati in qualsiasi momento (e incorporati come parte della normale routine di igiene personale), sono particolarmente raccomandati per le donne che hanno recentemente partorito vaginale poiché la temperatura dell'acqua utilizzata in un bagno Sitz aumenta il flusso sanguigno al perineale area e promuove una guarigione più rapida.

Ma anche se non hai partorito per via vaginale, possono essere un'esperienza rilassante per tutte le mamme dopo il parto. Sia che tu abbia trascorso il tempo a lavorare e ne senti gli effetti, o abbia solo alcune emorroidi che la gravidanza ha concesso, un bagno sitz può offrire sollievo senza interferire con l'incisione del taglio cesareo.

Abbastanza semplici da eseguire, i bagni sitz possono essere realizzati con una ciotola speciale montata su una toilette o in una normale vasca da bagno, e non richiedono una prescrizione medica. (Anche se un medico può consigliare di aggiungere alcune erbe o farmaci all'acqua nella vasca da bagno per un maggiore comfort e sollievo.)

Benefici

Le persone si rivolgono ai bagni sitz durante il periodo postpartum per:


  • sollievo dal dolore, anche da episiotomia o emorroidi
  • aumento del flusso sanguigno, che può favorire la guarigione
  • rilassamento
  • detergente
  • prurito sollievo

rischi

Ci sono pochissimi rischi associati ai bagni sitz. In generale, eseguirne uno è considerato molto sicuro.

Esiste un rischio limitato di infezione nell'area perineale se il bagno non viene adeguatamente pulito e i germi penetrano attraverso tagli o ferite chirurgiche. Sulla possibilità estremamente rara che si verifichi e il dolore o il prurito aumentano, smettere di fare bagni di schiuma e consultare il medico.

Come usare un bagno sitz

Come accennato in precedenza, ci sono due modi comuni per eseguire un bagno sitz. Puoi usare la tua vasca da bagno o un kit progettato per una toilette.

Indipendentemente dal metodo utilizzato, i bagni Sitz possono essere eseguiti più volte al giorno (due o quattro volte al giorno è una raccomandazione comune) per alleviare il dolore e la guarigione perineale dopo il parto. Di seguito abbiamo incluso istruzioni dettagliate per entrambe le opzioni:


Kit da bagno sitz per water attrezzato

  1. Prendi un kit da bagno sitz dalla tua farmacia locale o acquista online. (Assicurati di risciacquare le parti del kit con acqua pulita prima di usarle.)
  2. Posizionare la vasca da bagno Sitz nella toilette aperta e assicurarsi che si adatti correttamente.
  3. L'acqua calda o fredda e le erbe o i farmaci suggeriti dal medico possono essere aggiunti al bagno sitz prima di sedersi o attraverso il tubo fornito con il kit dopo essersi seduti. Ci dovrebbe essere una quantità sufficiente di acqua aggiunta al bacino per coprire il perineo.
  4. Immergere per 15 a 20 minuti. Se stai utilizzando i tubi del kit, puoi aggiungere acqua calda aggiuntiva ogni volta che lo desideri durante il bagno sitz. (La maggior parte dei kit ha prese d'aria che impediscono il trabocco e l'acqua extra fluirà semplicemente nel water dove può essere lavata dopo il bagno sitz.)
  5. Al termine dell'ammollo, alzati e asciuga con un panno di cotone pulito. (Sii gentile ed evita lo sfregamento o il lavaggio.)
  6. Pulisci il kit per prepararlo per il tuo prossimo bagno sitz. La maggior parte dei kit verrà fornita con soluzioni e indicazioni per la pulizia. Se il tuo kit non lo fa, puoi strofinarlo con una soluzione di 2 cucchiai di candeggina mescolata con 1/2 gallone di acqua calda. Dopo aver utilizzato questa soluzione, sciacquare a fondo le parti e verificare la presenza di eventuali crepe.

Vasche da bagno sitz

  1. Pulisci la vasca da bagno in preparazione per il tuo bagno sitz usando una soluzione di 2 cucchiai di candeggina mescolata con 1/2 gallone di acqua calda. Assicurati di risciacquare accuratamente la vasca dopo aver strofinato con la soluzione di candeggina.
  2. Riempi la vasca con 3-4 pollici di acqua. Assicurati che sia una temperatura confortevole e quindi aggiungi eventuali erbe o farmaci prescritti dal tuo medico.
  3. Entra nella vasca e immergi il perineo per 15-20 minuti. (Per rendere l'esperienza più confortevole, può essere utile piegare le ginocchia o far pendere le gambe oltre il bordo della vasca.)
  4. Al termine dell'ammollo, alzati e asciuga con un panno di cotone pulito. (Evitare di sfregare o strofinare in quanto ciò può irritare.)
  5. Risciacquare a fondo la vasca prima di lasciare il bagno.

Suggerimenti

Vuoi rendere più piacevole il tuo bagno sitz?

  • Cerca di mantenere il bagno caldo e / o coprire parti del tuo corpo non esposte all'acqua.
  • Tieni una pila di salviette pulite ed economiche vicino al gabinetto o alla vasca da bagno per asciugarle dopo il bagno sitz poiché le cose possono essere sporche con sanguinamento postpartum. (Assicurati di asciugare invece di sfregare.)
  • Utilizzare un bollitore elettrico o una pentola a cottura lenta collegati nelle vicinanze (in un luogo sicuro) per mantenere una fornitura di acqua calda pronta, se lo si desidera.
  • Regalati uno spazio senza bambini per rilassarti. Chiedi agli altri di guardare il tuo nuovo fascio di gioia mentre fai il bagno sitz. Se hai bisogno che il tuo bambino si unisca a te, organizza un posto confortevole per il tuo bambino nel bagno, in modo da non dover interrompere il bagno sitz per controllarlo.
  • Aggiungi sale o erbe Epsom all'acqua per preparare preparazioni extra curative.

Porta via

Hai lavorato duramente per portare il tuo piccolo nel mondo, e ora è tempo di prendersi cura di te e fare un po 'di guarigione. Anche se non sta per uscire di casa e andare in una spa, un bagno sitz nel comfort del tuo bagno potrebbe essere solo il TLC che il tuo corpo sta cercando!

Affascinante

6 cose che non sai su Kale

6 cose che non sai su Kale

Il no tro amore per il cavolo riccio non è un egreto. Ma anche e è l'ortaggio più piccante ulla cena, molti dei uoi attributi più alutari rimangono un mi tero per il grande pub...
I blogger dimagranti che amiamo

I blogger dimagranti che amiamo

I migliori blog non olo intrattengono ed educano, ma i pirano anche. E i blogger dimagranti che de crivono in dettaglio i loro viaggi, rivelando intimamente gli alti, i ba i, le lotte e i ucce i, ono ...