Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
12 Sintomi Di Infezione Ai Seni Nasali Che Non Dovresti Ignorare
Video: 12 Sintomi Di Infezione Ai Seni Nasali Che Non Dovresti Ignorare

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Sinusite

Nota dal punto di vista medico come rinosinusite, un'infezione sinusale si verifica quando le cavità nasali si infettano, si gonfiano e si infiammano.

La sinusite è solitamente causata da un virus e spesso persiste anche dopo che altri sintomi delle vie respiratorie superiori sono scomparsi. In alcuni casi, i batteri, o raramente i funghi, possono causare un'infezione sinusale.

Altre condizioni come allergie, polipi nasali e infezioni ai denti possono anche contribuire al dolore e ai sintomi del seno.

Cronico vs acuto

La sinusite acuta dura solo per un breve periodo, definito dall'American Academy of Otolaryngology come meno di quattro settimane. Un'infezione acuta fa solitamente parte di un raffreddore o di un'altra malattia respiratoria.

Le infezioni croniche del seno durano più di dodici settimane o continuano a ripresentarsi. Gli specialisti concordano sul fatto che i criteri principali per la sinusite includono dolore facciale, secrezione nasale infetta e congestione.


Molti sintomi di infezione sinusale sono comuni sia alle forme acute che a quelle croniche. Consultare il proprio medico è il modo migliore per sapere se si ha un'infezione, per trovare la causa e per ottenere un trattamento.

Dolore ai seni

Il dolore è un sintomo comune della sinusite. Hai diversi seni nasali sopra e sotto gli occhi e dietro il naso. Ognuno di questi può ferire quando si ha un'infezione sinusale.

L'infiammazione e il gonfiore causano dolori ai seni con una pressione sorda. Potresti sentire dolore alla fronte, su entrambi i lati del naso, nella mascella superiore e nei denti o tra gli occhi. Questo può causare mal di testa.

Secrezione nasale

Quando si ha un'infezione sinusale, potrebbe essere necessario soffiarsi spesso il naso a causa della secrezione nasale, che può essere torbida, verde o gialla. Questa secrezione proviene dai seni infetti e defluisce nei passaggi nasali.

Lo scarico può anche bypassare il naso e drenare lungo la parte posteriore della gola. Potresti sentire solletico, prurito o persino mal di gola.


Questo si chiama gocciolamento postnasale e può farti tossire di notte quando sei sdraiato per dormire e la mattina dopo esserti alzato. Potrebbe anche far sembrare rauca la tua voce.

Congestione nasale

I tuoi seni infiammati possono anche limitare la capacità di respirare attraverso il naso. L'infezione provoca gonfiore nei seni e nei passaggi nasali. A causa della congestione nasale, probabilmente non sarai in grado di sentire l'odore o il sapore come al solito. La tua voce potrebbe suonare "soffocante".

Mal di testa sinusale

La pressione incessante e il gonfiore dei seni possono darti sintomi di mal di testa. Il dolore sinusale può anche causare mal d'orecchi, dolore ai denti e dolore alle mascelle e alle guance.

Le cefalee sinusali sono spesso peggiori al mattino perché i liquidi si sono raccolti per tutta la notte. Il tuo mal di testa può anche peggiorare quando la pressione barometrica del tuo ambiente cambia improvvisamente.

Irritazione della gola e tosse

Poiché lo scarico dai tuoi seni drena lungo la parte posteriore della gola, può causare irritazione, soprattutto per un lungo periodo di tempo. Questo può portare a una tosse persistente e fastidiosa, che può peggiorare quando si è sdraiati per dormire o come prima cosa al mattino dopo essersi alzati dal letto.


Può anche rendere difficile dormire. Dormire in posizione eretta o con la testa sollevata può aiutare a ridurre la frequenza e l'intensità della tosse.

Mal di gola e voce rauca

La flebo postnasale può lasciarti con una gola secca e dolorante. Sebbene possa iniziare come un fastidioso solletico, può peggiorare. Se l'infezione dura per alcune settimane o più, il muco può irritare e infiammare la gola mentre gocciola, provocando dolore alla gola e voce rauca.

Quando consultare il medico per un'infezione sinusale

Fissa un appuntamento con il tuo medico se hai febbre, secrezione nasale, congestione o dolore facciale che dura più di dieci giorni o continua a tornare. Lo strumento Healthline FindCare può fornire opzioni nella tua zona se non hai già un medico.

La febbre non è un sintomo tipico della sinusite cronica o acuta, ma è possibile. Potresti avere una condizione sottostante che causa le tue infezioni croniche, nel qual caso potresti aver bisogno di un trattamento speciale.

Trattare le infezioni del seno

Farmaci da banco

L'uso di uno spray decongestionante nasale, come l'ossimetazolina, può aiutare ad alleviare i sintomi dell'infezione sinusale a breve termine. Ma dovresti limitare il tuo utilizzo a non più di tre giorni.

Un uso prolungato può causare un effetto di rimbalzo nella congestione nasale. Quando si utilizza uno spray nasale per trattare un'infezione sinusale, tenere presente che l'uso prolungato può peggiorare i sintomi.

A volte uno spray nasale steroideo, come fluticasone, triamcinolone o mometasone, può aiutare con i sintomi della congestione nasale senza il rischio di sintomi di rimbalzo dall'uso prolungato. Attualmente, gli spray nasali di fluticasone e triamcinolone sono disponibili da banco

Altri farmaci da banco che contengono antistaminici e decongestionanti possono aiutare con le infezioni del seno, in particolare se soffri anche di allergie. Le medicine popolari di questo tipo includono:

  • Sudafed
  • Zyrtec
  • Allegra
  • Claritin

I decongestionanti in genere non sono raccomandati per le persone con ipertensione, problemi alla prostata, glaucoma o difficoltà di sonno. Parlate con il vostro medico prima di prendere uno qualsiasi di questi medicinali per assicurarvi che siano la scelta migliore per la vostra specifica condizione medica.

Irrigazione nasale

Recenti studi hanno dimostrato l'utilità dell'irrigazione nasale nella sinusite sia acuta che cronica, così come nella rinite allergica e nelle allergie stagionali.

Se si utilizza l'acqua del rubinetto, si consiglia di farla bollire e lasciarla raffreddare o di utilizzare un sistema di filtraggio dell'acqua. Altre opzioni includono l'acquisto di acqua distillata o l'utilizzo di soluzioni premiscelate da banco.

Le soluzioni nasali possono essere preparate a casa mescolando 1 tazza di acqua calda preparata con 1/2 cucchiaino di sale da cucina e 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio e spruzzandola nel naso usando uno spruzzatore nasale, o versandola nel naso con un Neti pot o un sistema di risciacquo del seno.

Questa miscela salina e bicarbonato di sodio può aiutare a liberare i seni dalle secrezioni, alleviare la secchezza e eliminare gli allergeni.

Trattamenti a base di erbe

In Europa, i farmaci a base di erbe sono comunemente usati per la sinusite.

Il prodotto GeloMytrol, che è una capsula orale di oli essenziali, e Sinupret, una miscela orale di fiori di sambuco, primula, acetosella, verbena e radice di genziana, hanno dimostrato in più studi (inclusi due del 2017) di essere efficaci nel trattamento di entrambi sinusite acuta e cronica.

Non è consigliabile mescolare queste erbe da soli. L'uso di una quantità insufficiente o eccessiva di ciascuna erba può avere effetti collaterali indesiderati, come reazioni allergiche o diarrea.

Antibiotici

Gli antibiotici, come l'amoxicillina, sono usati solo per trattare la sinusite acuta che ha fallito altri trattamenti come spray nasali steroidei, farmaci per il dolore e risciacquo / irrigazione del seno. Parla con il tuo medico prima di provare a prendere antibiotici per la sinusite.

Gli effetti collaterali, come eruzioni cutanee, diarrea o problemi di stomaco, possono derivare dall'assunzione di antibiotici per la sinusite. L'uso eccessivo e inappropriato di antibiotici porta anche a superbatteri, che sono batteri che causano infezioni gravi e non possono essere trattati facilmente.

Si possono prevenire le infezioni del seno?

Evitare le cose che irritano il naso e i seni può aiutare a ridurre la sinusite. Il fumo di sigaretta può renderti particolarmente incline alla sinusite. Il fumo danneggia gli elementi protettivi naturali di naso, bocca, gola e sistema respiratorio.

Chiedi al tuo medico se hai bisogno di aiuto per smettere o se sei interessato a smettere. Può essere un passo importante nella prevenzione degli episodi di sinusite sia acuta che cronica.

Lavarsi frequentemente le mani, soprattutto durante la stagione fredda e influenzale, per evitare che i seni vengano irritati o infettati da virus o batteri sulle mani.

Parla con il tuo medico per vedere se le allergie stanno causando la tua sinusite. Se sei allergico a qualcosa che causa sintomi sinusali persistenti, probabilmente dovrai curare le tue allergie.

Potrebbe essere necessario cercare uno specialista di allergie per colpi di immunoterapia allergica o trattamenti simili. Tenere sotto controllo le allergie può aiutare a prevenire ripetuti episodi di sinusite.

Infezioni sinusali nei bambini

È comune che i bambini abbiano allergie e siano inclini a infezioni al naso e alle orecchie.

Il tuo bambino potrebbe avere un'infezione sinusale se presenta i seguenti sintomi:

  • un raffreddore che dura oltre 7 giorni con febbre
  • gonfiore intorno agli occhi
  • drenaggio denso e colorato dal naso
  • gocciolamento post-nasale, che può causare alitosi, tosse, nausea o vomito
  • mal di testa
  • mal d'orecchi

Rivolgiti al medico di tuo figlio per determinare il miglior corso di trattamento per tuo figlio. Spray nasali, spray salini e antidolorifici sono tutti trattamenti efficaci per la sinusite acuta.

Non somministrare farmaci da banco per la tosse o per il raffreddore o decongestionanti a tuo figlio se ha meno di 2 anni.

La maggior parte dei bambini guarirà completamente da un'infezione sinusale senza antibiotici. Gli antibiotici sono usati per i casi gravi di sinusite o nei bambini che hanno altre complicazioni a causa della sinusite.

Se tuo figlio non risponde al trattamento o sviluppa sinusite cronica, il medico potrebbe consigliargli di consultare un otorinolaringoiatra, specializzato in problemi di orecchio, naso e gola (ORL).

Uno specialista ORL può prendere una cultura del drenaggio del naso per comprendere meglio la causa di un'infezione. Lo specialista ORL può anche esaminare i seni più da vicino e cercare qualsiasi problema nella struttura dei passaggi nasali che potrebbe portare a problemi cronici del seno.

Outlook e recupero dell'infezione sinusale

La sinusite acuta di solito scompare entro una o due settimane con cure e farmaci adeguati. La sinusite cronica è più grave e può richiedere la visita di uno specialista o un trattamento a lungo termine per affrontare la causa delle infezioni costanti.

La sinusite cronica può durare tre o più mesi. Una buona igiene, mantenere i seni umidi e puliti e trattare immediatamente i sintomi può aiutare ad abbreviare il decorso dell'infezione.

Esistono molti trattamenti e procedure sia per i casi acuti che per quelli cronici. Anche se si verificano più episodi acuti o sinusite cronica, consultare un medico o uno specialista può migliorare notevolmente la tua prospettiva dopo queste infezioni.

Infezione sinusale: sintomi, cause e trattamento

Pubblicazioni Interessanti

L'arte dell'esfoliazione

L'arte dell'esfoliazione

Q: Alcuni crub ono migliori per e foliare il vi o e altri per il corpo? Ho entito dire che ci ono ingredienti che po ono irritare la pelle.UN: Gli ingredienti che de ideri in uno crub - che iano parti...
6 modi in cui il microbioma influisce sulla salute

6 modi in cui il microbioma influisce sulla salute

Il tuo inte tino è come una fore ta pluviale, ede di un fiorente eco i tema di batteri ani (e talvolta danno i), la maggior parte dei quali non è ancora tata identificata. In effetti, olo or...