Suggerimenti per ottenere le cure necessarie con il carcinoma polmonare a piccole cellule in stadio esteso
Contenuto
- Informazioni su SCLC a fasi estese
- Assembla un team sanitario per soddisfare le tue esigenze
- Determina gli obiettivi del trattamento
- Considera gli effetti del trattamento
- Pensa agli studi clinici
- Informati sulle cure palliative
- Trova un sostegno emotivo
- Porta via
Scoprire di avere un carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) in stadio esteso può essere travolgente. Ci sono molte decisioni importanti da prendere e potresti non sapere da dove iniziare.
Per prima cosa, dovresti imparare il più possibile su SCLC. Dovrai conoscere le prospettive generali, le opzioni di trattamento per mantenere la tua migliore qualità di vita e cosa aspettarti dai sintomi e dagli effetti collaterali.
Continua a leggere per saperne di più su come ottenere le cure di cui hai bisogno con l'SCLC in fase estesa, incluso il trattamento, la creazione di un team sanitario e la ricerca di supporto emotivo.
Informazioni su SCLC a fasi estese
Esistono molti tipi di cancro e si comportano in modi diversi. Non è sufficiente sapere di avere un cancro ai polmoni. Hai bisogno di informazioni specifiche per SCLC a fasi estese. Ciò ti aiuterà a prendere decisioni consapevoli sui passaggi successivi.
Il modo più veloce e accurato per ottenere i fatti su un SCLC in stadio esteso è parlare con il tuo oncologo medico. Con l'accesso a tutte le tue informazioni mediche attuali e alla storia clinica completa, possono fornirti informazioni relative alla tua situazione unica.
Il cancro può avere un impatto anche sui tuoi cari. Se ti senti a tuo agio con l'idea, invitali a partecipare. Porta qualcuno al tuo appuntamento per aiutarti a porre domande e ottenere chiarimenti dove necessario.
Assembla un team sanitario per soddisfare le tue esigenze
Il tuo primo punto di cura è di solito un oncologo medico. Un oncologo medico generalmente cura il cancro all'estero. La loro pratica consiste in un team di infermieri e altri professionisti sanitari per somministrare chemioterapia, immunoterapia e altri trattamenti. La maggior parte avrà uno staff che ti guiderà attraverso l'assicurazione sanitaria e altre questioni finanziarie.
A seconda del piano di trattamento, potrebbe essere necessario consultare anche altri specialisti. Non dovrai trovarli da solo. Il tuo medico oncologo può fare riferimento a specialisti come:
- oncologi delle radiazioni
- medici e infermieri in cure palliative
- chirurghi
- terapisti
- dietisti
- lavoratori sociali
Concedi a questi specialisti il permesso di coordinare l'assistenza tra loro e con il tuo medico di base. Se puoi, è una buona idea sfruttare il portale online di ogni pratica dove puoi accedere ai risultati dei test, tenere traccia degli appuntamenti imminenti e porre domande tra le visite.
Determina gli obiettivi del trattamento
Prima di iniziare qualsiasi nuovo trattamento, vorrai imparare il più possibile sul farmaco, compreso cosa aspettarti. Assicurati che il tuo medico sappia quali sono i tuoi obiettivi di salute. Scopri se i tuoi obiettivi corrispondono al trattamento suggerito.
Il trattamento può mirare a curare una malattia, rallentarne la progressione o alleviare i sintomi. Perché il trattamento non cura il cancro.
La chirurgia non viene solitamente utilizzata per SCLC in stadio esteso. Il trattamento di prima linea è la chemioterapia di combinazione. Potrebbe anche comportare l'immunoterapia. Questi trattamenti sono chiamati sistemici perché possono distruggere le cellule tumorali in qualsiasi parte del corpo.
Le radiazioni possono essere utilizzate per affrontare sintomi particolari o per prevenire la diffusione del cancro al cervello.
Ecco alcune domande da porre al medico prima di iniziare il trattamento:
- Qual è il meglio che posso sperare in questo trattamento?
- Cosa succede se non ricevo questo trattamento?
- Come viene dato? Dove? Quanto tempo ci vuole?
- Quali sono gli effetti collaterali più comuni e cosa possiamo fare per risolverli?
- Come faremo a sapere se funziona? Di quali test di follow-up avrò bisogno?
- Devo fare altri tipi di trattamento contemporaneamente?
Considera gli effetti del trattamento
Quasi ogni tipo di trattamento comporta effetti collaterali. È saggio avere un piano in atto per affrontarli. Ecco alcune cose da considerare:
- La logistica. Sapere dove avverrà il trattamento e quanto tempo ci vorrà. Organizzare il trasporto in anticipo. Non lasciare che i problemi di trasporto ti impediscano di ottenere la terapia di cui hai bisogno. Se questo è un problema per te, parla con il tuo medico. Puoi anche contattare l'American Cancer Society e lasciare che trovino un passaggio per te.
- Effetti collaterali fisici. La chemioterapia può causare nausea, vomito, perdita di peso e altri sintomi. Potrebbero esserci giorni in cui non puoi fare le cose che fai normalmente. Chiedi al tuo medico come gestire i potenziali effetti collaterali. Affidati alla famiglia e agli amici per aiutarti nei giorni più difficili.
- Faccende quotidiane. Se possibile, chiedi a qualcuno di cui ti fidi di occuparsi di questioni finanziarie, faccende domestiche e altre responsabilità mentre sei in cura. Quando le persone chiedono se possono aiutare, accettalo.
Pensa agli studi clinici
Partecipando a una sperimentazione clinica, avrai accesso a trattamenti innovativi che non puoi ottenere da nessun'altra parte. Allo stesso tempo, stai facendo avanzare la ricerca con il potenziale per avvantaggiare gli altri oggi e in futuro.
Il medico può fornire informazioni sugli studi clinici che potrebbero essere adatti a te. Oppure puoi cercare presso il National Cancer Institute. Se sei adatto, puoi scegliere se iscriverti o meno.
Informati sulle cure palliative
Le cure palliative si concentrano sul trattamento dei sintomi che stai vivendo per aiutarti a sentirti nel miglior modo possibile. Non implica il trattamento del cancro stesso.
Un team di cure palliative lavorerà con te indipendentemente dal fatto che tu sia sottoposto ad altri trattamenti o meno. Si coordineranno anche con gli altri tuoi medici per evitare interazioni farmacologiche.
Le cure palliative possono comportare:
- gestione del dolore
- supporto respiratorio
- riduzione dello stress
- supporto della famiglia e del caregiver
- consulenza psicologica
- spiritualità
- esercizio
- nutrizione
- pianificazione anticipata delle cure
Trova un sostegno emotivo
Tieni vicini amici e persone care. Lascia che ti aiutino ove possibile. Ci sono anche terapisti specializzati nel trattamento di persone affette da cancro. Il tuo oncologo può fare un rinvio.
Potresti anche entrare a far parte di un gruppo di supporto per ascoltare altre persone che capiscono cosa stai passando. Puoi partecipare online o di persona, a seconda di quale funzioni meglio per te. Chiedi al tuo centro di cura un rinvio o cerca queste risorse utili:
- American Cancer Society
- American Lung Association
- CancerCare
Porta via
Vivere con il cancro può essere una sensazione di consumo totale, ma puoi comunque ottenere il massimo dalla tua vita. Prenditi del tempo ogni giorno per goderti le persone intorno a te. Continua a svolgere le attività che ami. Vivi la tua vita a modo tuo. Questa potrebbe essere la forma più importante di cure palliative.