Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Marzo 2025
Anonim
Depressione e Rischio cardiovascolare: un legame doppio e pericoloso
Video: Depressione e Rischio cardiovascolare: un legame doppio e pericoloso

Contenuto

Alcuni segni che possono indicare la depressione durante l'infanzia includono la mancanza di voglia di giocare, l'enuresi notturna, frequenti lamentele di stanchezza, mal di testa o mal di stomaco e difficoltà di apprendimento.

Questi sintomi possono passare inosservati o essere confusi con capricci o timidezza, tuttavia se questi sintomi persistono per più di 2 settimane è consigliabile recarsi dal pediatra per fare una valutazione dello stato di salute psicologico e verificare la necessità di iniziare il trattamento.

Nella maggior parte dei casi, il trattamento include sessioni di psicoterapia e l'uso di farmaci antidepressivi, ma il supporto di genitori e insegnanti è essenziale per aiutare il bambino a uscire dalla depressione, poiché questo disturbo può ostacolare lo sviluppo del bambino.

Segni che possono indicare depressione

I sintomi della depressione infantile variano con l'età del bambino e la sua diagnosi non è mai facile, richiedendo una valutazione dettagliata da parte di un pediatra. Tuttavia, alcuni segni che possono avvisare i genitori includono:


  1. Faccia triste, presentando occhi spenti e non sorridenti e un corpo caduto e fragile, come se fosse sempre stanco e guardasse il vuoto;
  2. Mancanza di voglia di giocare né da solo né con altri bambini;
  3. Molta sonnolenza, stanchezza costante e senza energia per niente;
  4. Capricci e irritabilità senza una ragione apparente, con l'aspetto di un bambino irritabile, di cattivo umore e cattiva postura;
  5. Pianto facile ed esagerato, a causa di una sensibilità esagerata;
  6. Mancanza di appetito che può portare alla perdita di peso, ma in alcuni casi può esserci anche un'enorme voglia di dolci;
  7. Difficoltà a dormire e molti incubi;
  8. Paura e difficoltà a separarsi madre o padre;
  9. Sensazione di inferioritàsoprattutto in relazione agli amici dell'asilo nido o della scuola;
  10. Scarso rendimento scolastico, può avere note rosse e mancanza di attenzione;
  11. Incontinenza urinaria e fecale, dopo aver già acquisito la capacità di non indossare il pannolino.

Sebbene questi segni di depressione siano comuni nei bambini, possono essere più specifici per l'età del bambino.


6 mesi a 2 anni

I principali sintomi della depressione nella prima infanzia, che si manifesta fino ai 2 anni di età, sono il rifiuto di mangiare, il peso ridotto, la bassa statura, il linguaggio ritardato e i disturbi del sonno.

Da 2 a 6 anni

In età prescolare, che si manifesta tra i 2 ei 6 anni, i bambini nella maggior parte dei casi hanno scoppi d'ira costanti, molta stanchezza, poca voglia di giocare, mancanza di energia, pipì a letto ed eliminazione involontaria delle feci.

Inoltre, possono anche trovare molto difficile separarsi dalla madre o dal padre, evitando di parlare o vivere con altri bambini e rimanere molto isolati. Potrebbero verificarsi anche attacchi di pianto intenso e incubi e molte difficoltà ad addormentarsi.

Da 6 a 12 anni

In età scolare, che si manifesta tra i 6 ei 12 anni, la depressione si manifesta attraverso gli stessi sintomi precedentemente citati, oltre ad avere difficoltà di apprendimento, poca concentrazione, note rosse, isolamento, sensibilità e irritabilità esagerate, apatia, mancanza di pazienza, mal di testa e stomaco e variazioni di peso.


Inoltre, c'è spesso una sensazione di inferiorità, che è peggiore degli altri bambini e dice costantemente una frase come "non piaccio a nessuno" o "non so come fare nulla".

Nell'adolescenza, i segni possono essere diversi, quindi se tuo figlio ha più di 12 anni, leggi i sintomi della depressione adolescenziale.

Come diagnosticare la depressione infantile

La diagnosi viene solitamente fatta attraverso esami effettuati dal medico e analisi dei disegni, in quanto il bambino nella maggior parte dei casi non può riferire di essere triste e depresso e, quindi, i genitori devono essere molto attenti a tutti i sintomi e informare il medico per facilitare la diagnosi .

Tuttavia, la diagnosi di questa malattia non è facile, soprattutto perché può essere confusa con cambiamenti di personalità come timidezza, irritabilità, cattivo umore o aggressività e, in alcuni casi, i genitori possono anche considerare comportamenti normali per la loro età.

Pertanto, se viene identificato un cambiamento significativo nel comportamento del bambino, come piangere costantemente, irritarsi molto o perdere peso senza una ragione apparente, si dovrebbe andare dal pediatra per valutare la possibilità di sperimentare un cambiamento psicologico.

Come viene eseguito il trattamento

Per curare la depressione infantile, è necessario essere accompagnati da un pediatra, psicologo, psichiatra, familiari e insegnanti e il trattamento deve durare almeno 6 mesi per prevenire le ricadute.

Di solito, fino all'età di 9 anni, il trattamento viene effettuato solo con sedute di psicoterapia con uno psicologo infantile. Tuttavia, dopo tale età o quando la malattia non può essere curata con la sola psicoterapia, è necessario assumere antidepressivi, come ad esempio fluoxetina, sertralina o paroxetina. Inoltre, il medico può raccomandare altri rimedi come stabilizzatori dell'umore, antipsicotici o stimolanti.

Di solito, l'uso di antidepressivi inizia ad avere effetto solo dopo 20 giorni di assunzione e anche se il bambino non ha più sintomi, dovrebbe continuare a usare i farmaci per evitare la depressione cronica.

Per aiutare il recupero, i genitori e gli insegnanti dovrebbero collaborare al trattamento, incoraggiando il bambino a giocare con altri bambini, fare sport, partecipare ad attività all'aperto e lodare costantemente il bambino.

Come affrontare il bambino depresso

Vivere con un bambino con depressione non è facile, ma i genitori, la famiglia e gli insegnanti devono aiutare il bambino a superare la malattia in modo che si senta supportato e che non sia solo. Quindi, bisogna:

  • Rispetta i sentimenti del bambino, mostrando che li capiscono;
  • Incoraggia il bambino a sviluppare attività a chi piace senza fare pressione;
  • Loda costantemente il bambino di tutti i piccoli agisce e non correggere il bambino prima degli altri bambini;
  • Dai molta attenzione al bambino, affermando che sono lì per aiutarti;
  • Porta il bambino a giocare con altri bambini per aumentare l'interazione;
  • Non lasciare che il bambino giochi da solo, né rimanere nella stanza da solo a guardare la televisione o giocare ai videogiochi;
  • Incoraggia il mangiare ogni 3 ore per rimanere nutriti;
  • Mantieni la stanza confortevole per aiutare il bambino ad addormentarsi e dormire bene.

Queste strategie aiuteranno il bambino ad acquisire sicurezza, evitando l'isolamento e migliorando la propria autostima, aiutando il bambino a curare la depressione.

Cosa può causare la depressione infantile

Nella maggior parte dei casi, la depressione infantile si verifica a causa di situazioni traumatiche come discussioni costanti tra i membri della famiglia, il divorzio dei genitori, il cambio di scuola, la mancanza di contatto tra il bambino ei genitori o la loro morte.

Inoltre, anche l'abuso, come lo stupro o la vita quotidiana con genitori alcolisti o tossicodipendenti, può contribuire allo sviluppo della depressione.

Il Nostro Consiglio

Questo è l'importante messaggio positivo per il corpo di Serena Williams per le giovani donne

Questo è l'importante messaggio positivo per il corpo di Serena Williams per le giovani donne

Con un'e tenuante tagione tenni tica alle palle, la bo del Grande lam erena William i ta prendendo un po' di tempo per e te a. "In que ta tagione, in particolare, ho avuto molto tempo lib...
Suggerimenti motivazionali dal Celebrity Trainer Chris Powell

Suggerimenti motivazionali dal Celebrity Trainer Chris Powell

Chri Powell cono ce la motivazione. Dopotutto, come l'allenatore u Rifacimento e tremo: edizione per la perdita di pe o e il DVD Extreme Makeover: Weight Lo Edition-The Workout, è uo compito ...