11 principali sintomi della depressione
Contenuto
- 1. Sensazione di vuoto o tristezza
- 2. Mancanza di desiderio di svolgere attività che hanno dato piacere
- 3. Mancanza di energia e stanchezza costante
- 4. Irritabilità
- 5. Dolore e cambiamenti nel corpo
- 6. Problemi di sonno
- 7. Perdita di appetito
- 8. Mancanza di concentrazione
- 9. Pensiero di morte e suicidio
- 10. Abuso di alcol e droghe
- 11. Lentezza
- Test di depressione online
I principali sintomi che segnano l'inizio della depressione sono la riluttanza a svolgere attività che diano piacere, energia ridotta e stanchezza costante. Questi sintomi compaiono a bassa intensità, ma peggiorano nel tempo, causando sofferenza e incapacità di lavorare o mantenere interazioni con altre persone, ad esempio.
Tuttavia, la depressione può essere curata e può essere raggiunta con la corretta diagnosi e trattamento, che può essere fatto con l'uso di antidepressivi, ansiolitici e sedute di psicoterapia. Controlla come viene diagnosticata e trattata la depressione.
I sintomi più comuni che possono indicare la depressione includono:
1. Sensazione di vuoto o tristezza
La presenza di vuoto o tristezza di solito si manifesta attraverso una faccia triste, occhi socchiusi che fissano il nulla, torso opaco e curvo. È ancora comune per la persona avere attacchi di pianto o piangere molto facilmente, avendo discorsi incentrati sul pessimismo, senso di colpa e bassa autostima.
È ancora comune provare una sensazione di inutilità, e quindi le persone che stanno sviluppando la depressione hanno il desiderio di isolarsi da amici e familiari, prima di pensare a "soluzioni" più gravi come il suicidio.
Le persone che soffrono di depressione riferiscono di provare una tristezza diversa dal "normale", che non migliora con l'adozione di atteggiamenti che la alleviano e che solitamente è accompagnata da un senso di vuoto, apatia, disinteresse e mancanza di voglia di svolgere le attività.
2. Mancanza di desiderio di svolgere attività che hanno dato piacere
Questo è il sintomo principale della depressione ed è presente dall'inizio della malattia e può peggiorare con il progredire del disturbo. Questo perché il disturbo depressivo può far sì che la persona abbia cambiamenti improvvisi e transitori dell'umore e può essere più suscettibile al pianto, per esempio.
Inoltre, in questa situazione, il desiderio di svolgere attività che erano motivo di gioia, come suonare strumenti, guardare film e serie, stare con gli amici o andare alle feste, ad esempio, scompare senza che la persona sia in grado di spiegare la ragione, sentirsi solo disposti a non fare nulla.
3. Mancanza di energia e stanchezza costante
La mancanza di energia e la stanchezza costante, che impediscono le attività quotidiane come l'igiene personale, mangiare, andare a scuola o al lavoro, possono indicare depressione. Inoltre, la mancanza di motivazione per non voler fare alcuna attività è un segno che la depressione si sta evolvendo.
4. Irritabilità
A causa della profonda tristezza, è comune mostrare irritabilità, attacchi di rabbia, che causano sintomi come tremori, un bisogno incontrollabile di urlare e persino sudorazione eccessiva. Inoltre, possono essere associati alcuni sintomi di ansia e angoscia.
5. Dolore e cambiamenti nel corpo
La depressione può anche causare mal di testa costante, a causa di notti scarse e cambiamenti di umore, e può anche esserci una sensazione di oppressione al petto e pesantezza alle gambe. In alcuni casi, possono verificarsi perdita di capelli, unghie deboli, gambe gonfie e dolore alla schiena e allo stomaco a causa di bassi ormoni. Oltre a vomito e tremori, noti come sintomi psicosomatici.
6. Problemi di sonno
È comune che nei casi di depressione la persona abbia un'insonnia terminale, in questa tipologia non c'è problema ad addormentarsi, tuttavia la persona si sveglia all'alba, intorno alle 3 o 4 del mattino e non riesce a riprendere sonno almeno fino alle 10 la mattina di nuovo, e poi svegliarsi molto stanco.
7. Perdita di appetito
La mancanza di appetito e il cambiamento di peso durante la depressione sono il risultato di tutti gli altri sintomi insieme, poiché la persona non ha l'energia per alzarsi, sente dolore, è irritata e assonnata, per esempio. Questo è anche un altro fattore che aggrava la perdita di peso, poiché la persona di solito consuma solo un pasto al giorno e di solito su insistenza dei membri della famiglia.
I cambiamenti di peso si verificano a causa della bassa produzione di serotonina nel corpo, che è anche responsabile dell'assorbimento dei nutrienti, e la sua riduzione finisce per causare un'eccessiva perdita di peso in un breve periodo di tempo, poiché il corpo non assorbe ciò che viene mangiato.
8. Mancanza di concentrazione
Durante la depressione, ci può essere una mancanza di concentrazione, accompagnata da perdita di memoria, pensieri negativi persistenti e indecisione con momenti di enorme devoluzione che influisce sul lavoro, sulla scuola e sulle interazioni personali. Questo sintomo può essere facilmente notato, poiché le persone tendono a non rispondere alle domande ea non guardare nulla per lunghi periodi di tempo, il che porta anche a una perdita del senso della temporalità.
9. Pensiero di morte e suicidio
L'insieme di tutti i sintomi della depressione può indurre la persona ad avere pensieri di morte e suicidio, perché le sensazioni provate in questa malattia danno la sensazione che non valga la pena essere vivi, considerando questa una soluzione per sfuggire alla situazione in cui si trova .
10. Abuso di alcol e droghe
L'abuso nell'uso di alcol e droghe si verifica a causa della presenza di sentimenti come tristezza e profonda angoscia. La persona in questo caso potrebbe aver bisogno di provare gioia e disconnettersi dai sentimenti causati dalla depressione, il che può essere pericoloso, poiché l'abuso di queste sostanze può portare a dipendenza chimica e overdose.
Tuttavia, non tutte le persone con depressione sviluppano questo sintomo, quindi è importante essere consapevoli di eventuali improvvisi cambiamenti di umore che potrebbero indicare un atteggiamento di dipendenza.
11. Lentezza
Il disturbo depressivo a volte può interferire con l'attività mentale e motoria, che può indurre una persona a diventare più agitata o più lenta, quest'ultima è più comune. Pertanto, la depressione può influenzare il pensiero, i movimenti e la parola, in cui la persona ha pause quando parla e risposte brevi, o il contrario, in cui presenta un discorso più veloce e movimenti ripetitivi con le mani e le gambe, per esempio.
Test di depressione online
Questo test online può aiutare a chiarire se esiste un rischio reale di depressione, se sospetti:
- 1. Mi sento come se mi piacesse fare le stesse cose di prima
- 2. Rido spontaneamente e mi diverto con cose divertenti
- 3. Ci sono momenti durante il giorno in cui mi sento felice
- 4. Mi sento come se avessi un pensiero veloce
- 5. Mi piace prendermi cura del mio aspetto
- 6. Sono entusiasta delle cose belle che verranno
- 7. Provo piacere quando guardo un programma in televisione o leggo un libro