Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Video didattico 3 : Hai l’asma. Ma che tipo di asma?
Video: Video didattico 3 : Hai l’asma. Ma che tipo di asma?

Contenuto

L'asma bronchiale è un'infiammazione cronica dei polmoni in cui la persona ha difficoltà a respirare, mancanza di respiro e sensazione di pressione o oppressione al torace, essendo più frequente nelle persone che hanno una storia familiare di asma, hanno avuto infezioni respiratorie ricorrenti durante l'infanzia o che hanno molte allergie.

L'asma non ha cura, tuttavia i sintomi possono essere controllati e alleviati con l'uso di farmaci che devono essere indicati dal pneumologo o dall'immunoallergologo in base ai sintomi presentati e alla gravità della malattia. L'asma non è contagiosa, cioè non viene trasmessa da persona a persona, tuttavia i bambini di persone con asma hanno maggiori probabilità di sviluppare l'asma in qualsiasi fase della vita.

Sintomi di asma

I sintomi dell'asma di solito compaiono all'improvviso o dopo che la persona è stata esposta a qualche fattore ambientale che causa cambiamenti nelle vie aeree, sia per un'allergia alla polvere o ai pollini, sia come risultato della pratica di un intenso esercizio fisico, per esempio. I sintomi che di solito sono indicativi di asma sono:


  • Mancanza di respiro;
  • Difficoltà a riempire i polmoni;
  • Tosse soprattutto di notte;
  • Sensazione di pressione al petto;
  • Respiro sibilante o rumore caratteristico durante la respirazione.

Nel caso dei bambini, l'attacco d'asma può essere identificato da altri sintomi come dita e labbra viola, respiro più veloce del normale, stanchezza eccessiva, tosse costante e difficoltà a mangiare.

Quando il bambino presenta questi sintomi, i genitori possono posizionare le orecchie contro il torace o la schiena del bambino per verificare la presenza di qualsiasi rumore, che può essere simile alla respirazione dei gatti, e quindi informare il pediatra in modo che la diagnosi e il trattamento possano essere effettuati. indicato. Impara a riconoscere i sintomi dell'asma del bambino.

Cosa fare nella crisi

Quando la persona ha un attacco d'asma, si raccomanda di utilizzare il farmaco SOS, prescritto dal medico, il prima possibile e che la persona sia seduta con il corpo leggermente inclinato in avanti. Quando i sintomi non si attenuano, si consiglia di chiamare un'ambulanza o di recarsi all'ospedale più vicino.


Durante un attacco d'asma, devi agire rapidamente perché può essere fatale. Vedere più in dettaglio cosa fare in caso di attacco d'asma.

Come confermare la diagnosi

La diagnosi di asma viene fatta dal medico osservando i sintomi e può essere confermata dall'auscultazione polmonare e dall'effettuazione di esami complementari, come spirometria e test di broncoprovocazione, dove il medico cerca di scatenare un attacco d'asma e offre il rimedio per l'asma , per verificare se i sintomi scompaiono dopo l'uso.

Ulteriori informazioni sui test per diagnosticare l'asma.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento dell'asma viene svolto per tutta la vita e consiste nell'utilizzare rimedi inalatori ed evitare il contatto con agenti che possono scatenare un attacco d'asma, come il contatto con animali, tappeti, tende, polvere, luoghi molto umidi e ammuffiti, per esempio.


Deve essere utilizzato il medicinale per l'asma, nella dose raccomandata dal medico e quando necessario. È normale che il medico prescriva un farmaco per alleviare l'infiammazione delle vie respiratorie e che dovrebbe essere usato quotidianamente, così come un altro per situazioni di emergenza, come durante le crisi. Comprendere meglio come viene eseguito il trattamento dell'asma e come controllare i sintomi.

L'esercizio fisico regolare è indicato anche per il trattamento e il controllo dell'asma perché migliora le capacità cardiache e respiratorie dell'individuo. Il nuoto è un buon esercizio per l'asma perché rinforza i muscoli respiratori, tuttavia, tutti gli sport sono consigliati e, quindi, gli asmatici possono scegliere quello che preferiscono.

Inoltre, guarda come il cibo può aiutare ad alleviare i sintomi dell'asma:

Consigliato A Voi

Puoi comprare la felicità?

Puoi comprare la felicità?

Il denaro compra la felicità? Fore, ma non è una emplice domanda a cui ripondere. Ci ono molti tudi ull'argomento e molti fattori che entrano in gioco, come ad eempio: valori culturalido...
Psoriasi sulla pelle nera contro la pelle bianca

Psoriasi sulla pelle nera contro la pelle bianca

La poriai è una condizione autoimmune della pelle che caua la compara di macchie quamoe, pruriginoe e doloroe ulla pelle. Queta condizione colpice più di 125 milioni di perone in tutto il mo...