Test di soppressione dell'ormone della crescita
Il test di soppressione dell'ormone della crescita determina se la produzione di ormone della crescita (GH) viene soppressa da un alto livello di zucchero nel sangue.
Vengono prelevati almeno tre campioni di sangue.
Il test si effettua nel seguente modo:
- Il primo campione di sangue viene raccolto tra le 6:00 e le 8:00 prima di mangiare o bere qualsiasi cosa.
- Quindi bevi una soluzione contenente glucosio (zucchero). Potrebbe esserti detto di bere lentamente per evitare la nausea. Ma devi bere la soluzione entro 5 minuti per assicurarti che il risultato del test sia accurato.
- I successivi campioni di sangue vengono generalmente raccolti per 1 o 2 ore dopo aver finito di bere la soluzione di glucosio. A volte vengono prese ogni 30 o 60 minuti.
- Ogni campione viene inviato immediatamente al laboratorio. Il laboratorio misura i livelli di glucosio e GH in ciascun campione.
NON mangiare nulla e limitare l'attività fisica dalle 10 alle 12 ore prima del test.
Potrebbe anche esserle detto di interrompere l'assunzione di medicinali che possono influenzare i risultati del test. Questi medicinali includono glucocorticoidi come prednisone, idrocortisone o desametasone. Verificare con il proprio medico prima di interrompere qualsiasi medicinale.
Ti verrà chiesto di rilassarti per almeno 90 minuti prima del test. Questo perché l'esercizio o l'aumento dell'attività possono modificare i livelli di GH.
Se tuo figlio deve fare questo test, potrebbe essere utile spiegare come si sentirà il test e persino dimostrarlo su una bambola. Più tuo figlio avrà familiarità con ciò che accadrà e perché, minore sarà l'ansia che proverà.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.
Questo test verifica un alto livello di GH, una condizione che porta al gigantismo nei bambini e all'acromegalia negli adulti. Non viene utilizzato come test di screening di routine. Questo test viene eseguito solo se mostri segni di aumento del GH.
I normali risultati dei test mostrano un livello di GH inferiore a 1 ng/mL. Nei bambini, il livello di GH può essere aumentato a causa dell'ipoglicemia reattiva.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Se il livello di GH non viene modificato e rimane alto durante il test di soppressione, il fornitore sospetterà gigantismo o acromegalia. Potrebbe essere necessario ripetere il test per confermare i risultati del test.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
I rischi di prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Punture multiple per localizzare le vene
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Sangue che si accumula sotto la pelle (ematoma)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
test di soppressione del GH; Prova di carico del glucosio; Acromegalia - esame del sangue; Gigantismo - analisi del sangue
- analisi del sangue Blood
Kaiser U, Ho K. Fisiologia ipofisaria e valutazione diagnostica. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 8.
Nakamoto J. Test endocrini. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 154.