Fumo o Vape? Ecco cosa devi sapere sui rischi COVID-19
Contenuto
- Vaping vs. fumo: uno è più sicuro?
- Separare il mito dal fatto
- Non esiste un'opzione "sicura"
- E la cannabis?
- Fumare qualsiasi cosa può danneggiare i polmoni
- La condivisione è un no-go
- Ora potrebbe essere il momento perfetto per alcune persone di smettere ...
- Allontanamento fisico significa meno segnali sociali
- Cambiare la tua routine è più facile
- Il tuo sistema di supporto ha più tempo libero
- Hai una ragione abbastanza convincente
- Se sei pronto per uscire adesso
- ... ma potrebbe essere il momento peggiore per gli altri
- Se non sei pronto a smettere, puoi comunque ridurre il rischio
- Se fumi o vaporizzi prodotti a base di nicotina
- Se fumi cannabis
- Suggerimenti per tutti
- La linea di fondo
Con l'aumentare dei casi confermati di COVID-19, gli esperti sottolineano l'importanza di smettere di fumare o svapare.
Il nuovo coronavirus responsabile dell'attuale pandemia provoca molti sintomi lievi. Ma quelli con problemi di salute sottostanti - compresi i problemi respiratori legati al fumo o allo svapo - possono essere a maggior rischio di sintomi gravi.
Se fumi o vaporizzi, potresti sentirti come se fossi tra una roccia e un luogo difficile.
Da un lato, smettere di fumare può ridurre il rischio di gravi sintomi COVID-19. Dall'altro, probabilmente hai a che fare con un sacco di stress aggiunto e il pensiero di smettere in questo momento sembra piuttosto scoraggiante.
Ecco uno sguardo più da vicino a ciò che facciamo e non sappiamo dei rischi legati al fumo e allo svapo COVID-19, nonché alle cose che puoi fare per ridurre alcuni di questi rischi, anche se non sei pronto a smettere.
LA COPERTURA DEL CORONAVIRUS DI HEALTHLINE
Tieniti informato con i nostri aggiornamenti in tempo reale sull'attuale epidemia di COVID-19. Inoltre, visita il nostro hub coronavirus per ulteriori informazioni su come preparare, consigli su prevenzione e trattamento e raccomandazioni di esperti.
Vaping vs. fumo: uno è più sicuro?
Le sigarette elettroniche venivano inizialmente commercializzate come aiuti per smettere di fumare. Contengono meno sostanze chimiche tossiche rispetto alle normali sigarette, quindi molte persone le vedono come un'alternativa più sicura (a parte l'intera cosa del danno polmonare).
Separare il mito dal fatto
Ci sono affermazioni in circolazione online secondo cui lo svapo potrebbe minacciare persino il recupero di COVID-19 Di Più che fumare. Se sei passato allo svapo per ridurre il fumo, potresti chiederti se è più sicuro tornare alle sigarette a questo punto.
Mentre la ricerca su COVID-19 sta ancora emergendo, non ci sono prove che suggeriscano che lo svapo sia più dannoso del fumo in questo contesto.
Non esiste un'opzione "sicura"
Sia lo svapo che il fumo sono dannosi per la salute, quindi il problema più grande è determinare se uno causa meno danni dell'altro.
Sia il fumo che lo svapo influenzano il sistema respiratorio e possono potenzialmente danneggiare i polmoni. Inoltre, entrambi possono indebolire il sistema immunitario.
Questa combinazione di effetti significa che potresti avere più probabilità di manifestare sintomi gravi e meno in grado di combattere il virus.
In generale, gli esperti medici concordano sul fatto che lo svapo non è del tutto sicuro o privo di rischi, potrebbe avere benefici per le persone che non possono smettere di fumare altrimenti. Se lo svapo ti ha aiutato a smettere di fumare regolarmente, è meglio non tornare indietro.
Lo scienziato italiano Riccardo Polosa lo sottolinea in un'intervista per la rivista Filter, spiegando che le sigarette elettroniche sono un "prodotto a rischio ridotto" che aiuta a migliorare la salute delle persone con una storia di fumo.
E la cannabis?
Al momento, non ci sono quasi prove scientifiche che esaminano l'impatto del consumo di cannabis sui sintomi di COVID-19, anche se gli esperti stanno iniziando a esplorare questo argomento.
La conoscenza esistente offre due fatti chiave, però.
Fumare qualsiasi cosa può danneggiare i polmoni
Fumare cannabis rilascia molte delle stesse tossine e sostanze cancerogene delle sigarette da fumo.
Detto questo, una ricerca del 2012 suggerisce che il fumo occasionale di marijuana potrebbe non danneggiare i polmoni come fa il fumo di sigaretta. L'uso più pesante potrebbe causare più danni nel tempo, quindi la moderazione può essere particolarmente importante in questo momento.
Se si verificano sintomi simil-influenzali, in particolare tosse o mancanza di respiro, evitare di fumare, poiché ciò può peggiorare tali sintomi.
La condivisione è un no-go
Alla luce delle linee guida per il lavaggio delle mani, la disinfezione delle superfici e l'allontanamento fisico, ora non è il momento migliore per passare quell'articolazione o tubo - anche a quelli con cui convivi.
COVID-19 può facilmente diffondersi attraverso il contatto orale indiretto.
Lo stesso vale per gli accendini, le penne per vaporizzatori e qualsiasi altra cosa che di solito potresti passare in giro.
Ora potrebbe essere il momento perfetto per alcune persone di smettere ...
Se hai pensato di smettere di fumare o svapare, ora potrebbe essere il momento ideale per provarlo per diversi motivi.
Allontanamento fisico significa meno segnali sociali
Mentre sei bloccato a casa, l'esposizione ad altre persone che fumano o vaporizzano è probabilmente diminuita un po '.
Questo può rendere più facile sfuggire ai trigger sociali che di solito rafforzano queste abitudini, come:
- bere in un bar
- uscire con gli amici che fumano
- fare una pausa al lavoro con i colleghi che fumano
- essere bloccato nel traffico
La perdita anche di alcuni di essi può rendere più facile il tuo viaggio verso l'abbandono. Anche non avere nessuno con cui fumare può aiutare.
Cambiare la tua routine è più facile
Mentre potresti avere un minor numero di trigger sociali da affrontare, probabilmente stai ancora incontrando un sacco di trigger a casa.
Gli esperti raccomandano di apportare piccole modifiche alla routine per evitare i trigger. Se il tuo programma è già stato capovolto durante la quarantena, ora potrebbe essere il momento perfetto per cambiarlo.
Se di solito fumi per prima cosa al mattino, ad esempio, prova a fare una passeggiata fisicamente distante dall'isolato o fai il check-in con un amico al telefono.
Quando le cose arrivano al punto in cui puoi tornare alla solita routine, potresti già essere abituato a non fumare.
Il tuo sistema di supporto ha più tempo libero
Il rinforzo positivo dei tuoi cari che sostengono la tua decisione di smettere può fare una grande differenza nel tuo successo.
Una cosa positiva del distanziamento fisico? I tuoi cari possono avere tanto tempo a disposizione proprio come te.
Quindi, quando una brama colpisce, hai buone possibilità di entrare in contatto con qualcuno che può offrire incoraggiamento.
Hai una ragione abbastanza convincente
Probabilmente sai che fumare e svapare hanno molte conseguenze per la salute a lungo termine. Ma potresti non sentirti troppo preoccupato per quei potenziali risultati. Sicuramente riuscirai a smettere prima di allora, giusto?
Ridurre il rischio di gravi sintomi COVID-19 nel prossimo futuro può sembrare un motivatore più potente.
Se sei pronto per uscire adesso
Ci sono tonnellate di risorse che possono aiutarti a iniziare senza lasciare il forte di quarantena:
- Consulta le nostre guide per smettere di fumare e prendere l'abitudine di svapare.
- Prendi in considerazione il download di un'app progettata per aiutarti a uscire.
- Visita SmokeFree.gov per suggerimenti su come creare il tuo piano per smettere.
- Chiama il numero 1-800-QUIT-NOW (1-800-784-8669) per suggerimenti gratuiti e supporto da un "quit coach" addestrato.
... ma potrebbe essere il momento peggiore per gli altri
Se stai già affrontando più stress del solito - e siamo reali, chi non lo è? - potresti non provare a smettere. E questo è assolutamente ok adesso.
Siamo di fronte a una pandemia. La tua vita come la conosci è stata sconvolta, forse al punto in cui la riconosci a malapena. Potresti già essere al limite, solo resistere, fare del tuo meglio per farcela.
Anche se tu e i tuoi cari siete in buona salute, potreste avere altre preoccupazioni, come come pagare l'affitto e acquistare generi alimentari quando non potete lavorare.
Se ti stai riprendendo dal consumo di alcol o da altre dipendenze, potresti già avere dei problemi in assenza di supporto sociale. È comprensibile voler aspettare per tentare un'altra sfida, come smettere di fumare o svapare, fino a quando non si avrà più capacità emotiva.
Tutto quello che puoi fare è fare del tuo meglio e potrebbe sembrare diverso per tutti.
Se non sei pronto a smettere, puoi comunque ridurre il rischio
Anche prima di arrivare a questo articolo, probabilmente già sapevi che smettere è il modo più efficace per ridurre i rischi legati al fumo. Sebbene sia ancora vero, ciò non significa che non ci siano altre cose che puoi fare per ridurre alcuni potenziali danni.
Se fumi o vaporizzi prodotti a base di nicotina
La nicotina può influire sulla funzione del sistema immunitario e sulla salute cardiovascolare. Se non sei pronto a smettere, tagliare ancora può fare molto bene al tuo corpo.
Provare:
- Distanziare le interruzioni di fumo. Tendi a fumare ad intervalli regolari? Prova a ritagliarne uno per una settimana, quindi ritagliarne un altro.
- Chiamata nel backup. Le terapie sostitutive della nicotina, come cerotti o gengive, possono facilitare il taglio. Per farlo in modo sicuro mentre fumi, è meglio organizzare una visita virtuale con il tuo medico per determinare quali prodotti sono i migliori per te.
- Guardando il tuo inalare. Cerca di inspirare meno profondamente ed espira appena puoi. Evitare di trattenere il fumo.
- Saltare i sapori. Secondo il Massachusetts General Hospital, alcune prove affermano che gli aromi, incluso il mentolo, possono influire sulla capacità di combattere le infezioni, incluso COVID-19.
Se fumi cannabis
Come con nicotina e tabacco, ridurre la quantità di fumo è una mossa saggia.
Alcuni altri suggerimenti:
- Prendi in considerazione metodi alternativi. Se fumi erba abbastanza regolarmente, ora potrebbe essere un buon momento per passare ai commestibili o all'olio (e se ci fosse mai un tempo per provare a fare i tuoi commestibili, questo potrebbe essere).
- Fai inalazioni superficiali. Inspirare profondamente e trattenere il fumo, che le persone tendono a fare quando fumano cannabis, possono avere un impatto ancora più negativo sui polmoni. Ridurre questo rischio prendendo più respiri superficiali e lasciando uscire il fumo prima.
- Pratica l'allontanamento fisico. Sì, anche queste linee guida si applicano anche qui. Evita di fumare intorno agli altri, poiché espirare o tossire potrebbe diffondere goccioline di virus.
- Limitare i viaggi del dispensario. Se possibile, prova a consegnare la tua fornitura in modo da non dover uscire. Sia che tu lo riceva o lo ritiri localmente, è consigliabile fare scorta di poche settimane di fornitura in modo da non mettere a rischio te stesso (o altri) uscendo per acquistare di più.
Suggerimenti per tutti
Queste pratiche possono aiutare a ridurre il rischio complessivo di COVID-19:
- Disinfettare. Fai attenzione a lavare e disinfettare le attrezzature per fumatori, come dispositivi per vaporizzare, tubi e bong. Neanche disinfettare la confezione dei prodotti acquistati.
- Lavati le mani. L'atto di fumare o svapare comporta inevitabilmente un contatto diretto. Assicurati di lavarti accuratamente le mani prima e dopo.
- Non condividere. L'abbiamo detto prima, ma vale la pena ripeterlo: non condividere tubi, penne per vaporizzatori, giunti o qualsiasi altra cosa che sia stata in bocca.
- Non lesinare sul resto della tua salute. I corpi sani hanno più tempo a combattere le infezioni, quindi potenzia il tuo sistema immunitario con cura di te stesso. Cerca di dormire dalle 8 alle 9 ore ogni notte, consuma pasti equilibrati, resta idratato e fai esercizio fisico. Mentre questi non compenseranno totalmente gli effetti del fumo, daranno al tuo corpo maggiori possibilità di difendersi.
La linea di fondo
Smettere di fumare o svapare può aiutare a ridurre il rischio di gravi sintomi COVID-19 e supportare il sistema immunitario.
Se sei pronto a smettere, "chiudi hotline" e le app possono offrire supporto sociale durante il distanziamento fisico.
Se non hai intenzione di smettere in questo momento, non essere troppo duro con te stesso. Ricorda a te stesso, compassionevolmente, che conosci i tuoi limiti e prova le strategie di riduzione del rischio fino a quando non sei pronto a smettere.
Crystal Raypole ha precedentemente lavorato come scrittore ed editore per GoodTherapy. I suoi campi di interesse comprendono lingue e letteratura asiatiche, traduzione giapponese, cucina, scienze naturali, positività sessuale e salute mentale. In particolare, si è impegnata ad aiutare a ridurre lo stigma nei problemi di salute mentale.