10 sintomi della menopausa che non dovresti ignorare

Contenuto
I sintomi della menopausa di solito iniziano tra i 45 ei 55 anni, in cui la donna inizia ad avere mestruazioni irregolari e vampate di calore, aumento della produzione di sudore, pelle e capelli secchi e irritabilità. Questi sintomi compaiono a causa della ridotta produzione dell'ormone estrogeno, responsabile dei cicli mestruali e della fertilità della donna.
Il trattamento della menopausa è solitamente indicato per le donne che hanno sintomi molto intensi e finiscono per danneggiare la loro vita professionale e personale. Pertanto, in questi casi, il ginecologo può consigliare una terapia ormonale sostitutiva per alleviare i sintomi.

Sintomi della menopausa
I sintomi della menopausa sorgono quando le ovaie iniziano a indebolirsi, cioè quando smettono di funzionare e producono estrogeni, che è correlato al ciclo mestruale e alla fertilità della donna. I sintomi della menopausa e la sua intensità possono variare da donna a donna, così come l'età in cui iniziano, poiché possono avere interferenze dalla genetica e dallo stile di vita della donna.
Se hai più di 40 anni e pensi di poter entrare in menopausa, seleziona i tuoi sintomi:
- 1. Mestruazioni irregolari
- 2. Nessuna mestruazione per 12 mesi consecutivi
- 3. Ondate di calore che iniziano all'improvviso e senza una ragione apparente
- 4. Sudorazioni notturne intense che possono disturbare il sonno
- 5. Stanchezza frequente
- 6. Cambiamenti dell'umore come irritabilità, ansia o tristezza
- 7. Difficoltà a dormire o scarsa qualità del sonno
- 8. Secchezza vaginale
- 9. Perdita di capelli
- 10. Diminuzione della libido
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di menopausa viene fatta in base ai sintomi che la donna presenta e la sua caratteristica principale è quella di essere senza mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivi. Inoltre, il medico può anche ordinare un test per controllare il livello di FSH nel sangue per dimostrare la menopausa, oltre a valutare i livelli circolanti di estrogeni e progesterone nel sangue. Ulteriori informazioni sulla diagnosi della menopausa.
Trattamento per la menopausa
Il trattamento per la menopausa è indicato per le donne che manifestano sintomi molto intensi che compromettono la loro vita professionale, familiare ed emotiva, e l'uso di farmaci a base di estrogeni e progesterone può essere raccomandato dal ginecologo. Tuttavia, nel caso di donne con ipertensione incontrollata o colesterolo alto, i farmaci con estrogeni e progesterone non sono indicati e può essere suggerita l'integrazione di soia.
Un'altra opzione per il trattamento della menopausa è quella di utilizzare piante medicinali ed erbe sotto guida medica come Agnocasto (Agnus castus), Dong quai (Angelica sinensis) o erba di San Giovanni (Racemosa Cimicifuga), poiché questa pianta ha proprietà in grado di ridurre il dolore mestruale. Scopri di più sull'erba-de-são-cristóvão.
Per ulteriori suggerimenti su cosa puoi fare per alleviare il disagio della menopausa, guarda il seguente video: