Cosa è successo quando ho provato la dieta ayurvedica per una settimana
Contenuto
- Qual è la dieta Ayurveda?
- Identificare il mio dosha
- Quello che ho mangiato nella dieta ayurvedica per una settimana
- La mia esperienza sulla dieta ayurvedica
- Il cibo da asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Dopo che il nostro bambino (praticamente) ha iniziato a dormire tutta la notte, io e mio marito abbiamo capito che l'unica volta che dovevamo dare la priorità alla nostra salute era la prima cosa al mattino. Quindi, essendo i geni che siamo, abbiamo iniziato a fare intense sessioni di 45 minuti HIIT (allenamento a intervalli ad alta intensità). Alle 5:45Sul sonno limitato. Worst.idea.ever.
Alla fine abbiamo rallentato e abbiamo provato lo yoga. Grazie a Dio. All'inizio è stato amore Shavasana.
Quasi due anni dopo, e dopo qualche sollecitazione da parte di diversi amici yogi e familiari, abbiamo deciso che era ora di provare una dieta per completare il nostro yoga: l'Ayurveda.
Qual è la dieta Ayurveda?
Per coloro che non hanno familiarità, l'Ayurveda è un secolare sistema di nutrizione e medicina indù che è stato sviluppato insieme allo yoga come il mezzo migliore per prevenire malattie e squilibri. Molto più uno stile di vita che una dieta, un famoso detto ayurvedico è: “Quando la dieta è sbagliata, la medicina non serve; Quando la dieta è corretta, la medicina non ha bisogno ".
Ora, noi occidentali possiamo sussultare un po 'a questa affermazione. Dopo tutto, la medicina occidentale ha avuto alcuni usi (diciamo, curare la polio). Ma come persona che ha avuto una serie di problemi ormonali dopo un intervento chirurgico d'urgenza per rimuovere un'ovaia durante la gravidanza, sono rimasta incuriosita dal richiamo dell'auto-potenziamento. Potrei fare ogni giorno cose che scongiurino la malattia?
Il primo passo per intraprendere una dieta ayurvedica appropriata per te è identificare il tuo dosha. Un dosha è uno dei tre elementi primari ed energie che esistono nel corpo. Sono chiamati:
- Vata (aria)
- Pitta (fuoco)
- Kapha (acqua + terra)
Mentre ogni dosha merita la propria esplorazione, l'idea di avere una miscela unica di caratteristiche mentali, emotive e fisiche che si ritiene esistano in equilibrio incapsula la natura olistica dell'Ayurveda. Mente, corpo e spirito devono funzionare tutti e tre insieme.
Identificare il mio dosha
Ci sono una serie di quiz online che ti aiutano a identificare il tuo dosha, ma sfortunatamente non esisteva un'autorità centrale per i questionari sui dosha. Non sono riuscito a rintracciare uno specialista ayurvedico certificato vicino a Midland, Michigan, dove viviamo. Avevo bisogno di qualcuno che potesse fare un esame clinico tradizionale, ma invece dovevo accontentarmi del mio giudizio. Dopo aver ottenuto risposte diverse a ogni quiz, ho iniziato a sentirmi frustrato. Come avrei dovuto iniziare questo stile di vita che cambia la vita se non potevo nemmeno identificare il mio dosha?
Un amico, che è un insegnante di yoga e pratica uno stile di vita ayurvedico, ha suggerito che probabilmente ero tridosico, cioè avevo forti caratteristiche di tutti e tre i dosha.
Inoltre, nella medicina tradizionale ayurvedica, ogni stagione corrisponde a un dosha. In questo momento, stiamo vivendo la fine dell'inverno umido, freddo e buio fino alla primavera. Sai, in quel periodo dell'anno in cui tutto ciò che fai è avvolgerti nelle coperte e stare fermo ad aspettare che il sole ritorni? Questo periodo dell'anno nel Michigan è puro Kapha. Così ho deciso di seguire un approccio stagionale e di adottare una dieta pacificatrice Kapha.
Quello che ho mangiato nella dieta ayurvedica per una settimana
Kapha è tutto pesante e freddo, quindi i cibi che lo accompagnano sono l'opposto: pungente, amaro, caldo e stimolante. Ho provato ad aggiungere un sacco di curcuma, zenzero, pepe di Caienna e cannella al nostro menu.
L'Ayurveda raccomanda vivamente l'uso di cibi biologici locali, quindi per contenere i costi, ho comprato il libro di cucina The Easy Ayurveda, ho avvertito mio marito che non ci sarebbero stati caffè o alcol (potrebbe aver pianto), e siamo partiti.
Ecco il menu che ho ideato per la settimana:
- colazione: frullato mattutino caldo alla fragola e pesca
- spuntino mattutino: niente spuntino! tè allo zenzero con miele locale
- pranzo: un'enorme ciotola di zuppa di carote e zenzero al curry con naan integrale e chips di cavolo riccio fatte in casa
- merenda pomeridiana: niente merenda! tè allo zenzero con miele locale
- cena: ciotola di quinoa Kapha (cavolfiore arrosto, broccoli e fagioli neri con pepe di Caienna, zenzero e sale e pepe su quinoa tamari)
La mia esperienza sulla dieta ayurvedica
La dieta è iniziata domenica, ma essendo la stagione dei kapha, tutta la mia famiglia era prevedibilmente malata di raffreddore e nasi di clacson. Fortunatamente, sopravvivere con naan al burro, tè allo zenzero e latte dorato è stata una mossa geniale.
Il latte dorato - una miscela di latte di cocco, curcuma, zenzero e miele - è forse l'aggiunta più amata dalla mia ricerca ayurvedica. Ha davvero aiutato la mia brezza fredda a passare molto più rapidamente del solito. (Il Centro medico dell'Università del Maryland consiglia da 400 a 600 milligrammi di curcuma in polvere, tre volte al giorno. Incorporalo in modo creativo, sia che si tratti di curcuma nel tuo caffè o mescolato con la cena).
Ecco cos'altro è successo.
Prima colazione: Lunedì le persone avevano più fame di cibo più sostanzioso, che iniziava con il frullato. L'importanza della temperatura nella dieta ayurvedica non è uno scherzo e devo ammettere che era bizzarro bere un frullato caldo. Ma la piccantezza ha davvero dato il via alla mia mattinata e il caldo è stato calmante per la mia gola irritata. Detto questo, non sono sicuro di tenere in agenda nessuna delle colazioni ayurvediche in futuro. Mi limiterò a uova e pompelmo, grazie!
Pranzo: La zuppa è stata una rivelazione. Non solo era delizioso ed economico, ma era perfetto per il clima freddo e umido fuori. Piuttosto che mangiare senza gioia un'insalata durante la parte più buia e fredda dell'anno, ho iniziato a capire perché le stagioni giocano un ruolo così importante nelle scelte dietetiche ayurvediche. Stavo ancora ottenendo verdure, ma stavo scegliendo qualcosa di più appropriato per la stagione. Questo ha potenziato sia il corpo che lo spirito.
(Mancanza di) spuntini: Non fare uno spuntino pomeridiano era davvero difficile. Per i primi due giorni, non fare spuntini sembrava una tortura. Tutto quello che ho letto suggerisce che una dieta pacificatrice Kapha eviti completamente gli spuntini, ma penso che una linea guida più utile sia quella di fare uno spuntino consapevole. Quando non facevo uno spuntino pomeridiano, era molto più probabile che ordinassi cibo da asporto e scartavo il tutto a causa della fame. Prendersi il tempo per valutare se ero effettivamente affamato o meno ha eliminato alcuni pasti non necessari, ma avere uno spuntino sano a disposizione è importante per attenersi a qualsiasi regime.
Cena: La cena era tollerabile, ma mangiare la piccola cena di una dieta ayurvedica Kapha era difficile da conciliare con un pomeriggio senza spuntini e una famiglia affamata. Abbiamo avuto molto più successo attenendoci ai cibi consigliati per la cena piuttosto che alle porzioni.
Impegnarsi a non consumare caffè o vino ha richiesto anche alcuni giorni per abituarsi, ma una volta che ho realizzato consapevolmente come stavo usando questi strumenti ogni giorno, è stato più facile rinunciarvi. Ad esempio, quando bevo caffè ogni giorno, non ricevo più la scossa di energia di cui ho bisogno. Mi affido solo a questo per non essere uno zombi. Quando bevo vino tutte le sere, non ottengo più l'immediato relax che desidero. Mi affido solo a questo per non essere un mostro di ansia. Assaporati solo una o due volte alla settimana, entrambi sono tornati agli strumenti funzionanti di una dieta equilibrata.
Il cibo da asporto
Le maggiori sfide di questa dieta erano l'impegno e il costo del tempo. Cucinare tutto da zero a casa, per ogni pasto, richiede un sacco di pianificazione del pasto. Deve essere fatto domenica o preventivato il giorno del, il che non è sempre compatibile con il programma della settimana.
Inoltre, rende difficile avere spuntini a portata di mano. È molto meglio avere a portata di mano un frutto adatto ai dosha e non fare storie. Se non vivi in un posto con un mercato agricolo aperto tutto l'anno, dovrai essere creativo su come mangiare completamente pulito con un budget limitato. (Zuppe, per la vittoria!)
Il più grande vantaggio di questa dieta? Che non è una dieta, è uno stile di vita. Alla fine della settimana, avevo perso 2 pollici intorno al mio centro solo per la diminuzione del gonfiore e il mio raffreddore era sparito. Avevo voglia di scendere da quel divano e mi sentivo pronto per la primavera.
Mentre chiunque consideri questa dieta come una scienza rigida sta esagerando, c'erano benefici dimostrabili nell'ascoltare di più il mio corpo e incorporare cambiamenti dietetici. Togli il caffè, la bistecca, il vino e persino la pasta e sopravviverò e prospererò.
Portare via la mia cioccolata calda pomeridiana? Sono state fatte.