Stomatite: cos'è, cause, principali sintomi e trattamento
Contenuto
- Cause possibili
- 1. Tagli o colpi
- 2. Caduta del sistema immunitario
- 3. Virus dell'herpes
- 4. Fattori genetici
- 5. Ipersensibilità alimentare
- 6. Carenza di vitamine e minerali
- Principali sintomi
- Come viene eseguito il trattamento
- Cura durante il trattamento
La stomatite forma ferite che sembrano mughetto o ulcera, se sono più grandi e possono essere singole o multiple, compaiono sulle labbra, sulla lingua, sulle gengive e sulle guance, accompagnate da sintomi come dolore, gonfiore e arrossamento.
Il trattamento della stomatite, dovuto a diverse cause come la presenza del virus dell'herpes, l'ipersensibilità alimentare e anche una caduta del sistema immunitario, dovrebbe essere indicato da un medico di base o dal dentista, che, dopo aver valutato il caso, indicherà il più trattamento appropriato, che può includere pomate antivirali, come l'aciclovir, o l'eliminazione di alimenti che causano stomatite, per esempio.
Cause possibili
La stomatite può avere diverse cause, tra le principali si possono citare:
1. Tagli o colpi
La stomatite da tagli o colpi si verifica in persone con mucosa orale molto sensibile, e quindi una lesione causata dall'uso di spazzolini da denti con setole solide o durante l'uso del filo interdentale e anche quando si mangiano cibi croccanti o sgusciati, che dovrebbe essere solo una fessura se diventa una lesione con la comparsa di mal di freddo, che causa dolore, gonfiore e disagio.
2. Caduta del sistema immunitario
La caduta del sistema immunitario durante picchi di stress o ansia, ad esempio, causa i batteri Streptococcus viridans che fa naturalmente parte del microbiota orale, si moltiplica più del normale, provocando così la stomatite.
3. Virus dell'herpes
Il virus dell'herpes, che in questo caso viene chiamato stomatite erpetica, provoca mughetto e ulcere non appena la persona entra in contatto con il virus, e dopo che la lesione è guarita, il virus attecchisce nelle cellule del viso, che rimane addormentato, che può causare lesioni quando il sistema immunitario cade. Comprendi cos'è la stomatite erpetica e come viene eseguito il trattamento.
4. Fattori genetici
Alcune persone hanno una stomatite che è stata ereditata geneticamente e in questi casi possono verificarsi più frequentemente e avere lesioni più grandi, tuttavia la ragione esatta di ciò non è ancora nota.
5. Ipersensibilità alimentare
L'ipersensibilità alimentare a glutine, acido benzoico, acido sorbico, cinnamaldeide e coloranti azoici possono causare stomatiti in alcune persone, anche se consumate in piccole quantità.
6. Carenza di vitamine e minerali
I bassi livelli di ferro, vitamine del gruppo B e acido folico, causano la stomatite nella maggior parte delle persone, ma la ragione esatta di ciò non è ancora nota.
Principali sintomi
Il sintomo principale della stomatite sono lesioni che assomigliano a un mal di freddo o un'ulcera e che si verificano frequentemente, tuttavia, possono comparire altri sintomi, come ad esempio:
- Dolore nella regione della lesione;
- Sensibilità in bocca;
- Difficoltà a mangiare, deglutire e parlare;
- Malessere generale;
- Disagio in bocca;
- Infiammazione intorno alla lesione;
- Febbre.
Inoltre, quando il mughetto e le ulcere che insorgono causano molto dolore e disagio, lavarsi i denti finisce per essere evitato e ciò può portare alla comparsa di alitosi e cattivo gusto in bocca.
Se la stomatite è ricorrente, è indicato che un medico di base o un dentista deve essere contattato in modo che la causa della stomatite possa essere definita e questo di solito viene fatto attraverso un esame clinico osservando la lesione e analizzando la relazione della persona e da lì, appropriato il trattamento è stato definito.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la stomatite durante le crisi, dove la ferita è aperta, viene effettuato con l'igiene della zona interessata ogni tre ore, oltre al risciacquo con collutori senza alcool. Mangiare una dieta leggera, che non include cibi salati o acidi, riduce i sintomi e aiuta a ridurre le lesioni.
Durante le crisi, alcune misure naturali come l'uso di estratto di propoli e gocce di liquirizia possono essere utilizzate sul sito della ferita, poiché aiutano ad alleviare il bruciore e il disagio. Dai un'occhiata ad altri trattamenti naturali per la stomatite.
Tuttavia, se le ferite sono ricorrenti, si consiglia di rivolgersi al medico di base o al dentista, poiché nei casi di virus dell'herpes potrebbe essere necessario utilizzare medicinali come l'aciclovir.
Per coloro che soffrono di ipersensibilità alimentare, fattore genetico o sistema immunitario indebolito, il medico di base o il dentista può raccomandare l'uso del triamcinolone acetonide da applicare sulla lesione da 3 a 5 volte al giorno e il follow-up con il nutrizionista, per questo si deve fare una dieta speciale, riducendo così la frequenza e l'intensità della stomatite.
Cura durante il trattamento
Durante il trattamento dell'afta epizootica ci sono alcune precauzioni che possono aiutare il recupero come:
- Mantenere una buona igiene orale, lavarsi i denti, usare il filo interdentale e usare il collutorio più volte al giorno;
- Fai un collutorio con acqua tiepida e sale;
- Evita cibi molto caldi;
- Evita cibi salati o acidi.
- Non toccare la ferita e altrove dopo;
- Mantieni il posto idratato.
Inoltre, è anche importante bere molta acqua durante il trattamento per mantenere l'idratazione, così come una dieta più liquida o pastosa, a base di creme, zuppe, porridge e puree.