Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Febbraio 2025
Anonim
Asma bronchiale: sintomi, cause e terapie
Video: Asma bronchiale: sintomi, cause e terapie

Contenuto

La respirazione con la bocca può avvenire quando c'è un cambiamento nel tratto respiratorio che impedisce il corretto passaggio dell'aria attraverso le vie nasali, come il setto deviato o i polipi, oppure avviene a seguito di raffreddore o influenza, sinusite o allergia.

Sebbene respirare attraverso la bocca non metta a rischio la tua vita, poiché continua a permettere all'aria di entrare nei polmoni, questa abitudine, nel corso degli anni, può provocare lievi modifiche nell'anatomia del viso, soprattutto nel posizionamento della lingua, labbra e testa, difficoltà di concentrazione, a causa della riduzione dell'ossigeno nel cervello, carie o problemi gengivali, a causa della mancanza di saliva.

Pertanto, è importante che la causa della respirazione dalla bocca sia identificata il più presto possibile, specialmente nei bambini, in modo che l'abitudine sia rotta e le complicazioni siano prevenute.

Principali segni e sintomi

Il fatto di respirare attraverso la bocca può portare alla comparsa di alcuni segni e sintomi che normalmente non vengono identificati dalla persona che respira attraverso la bocca, ma dalle persone con cui convive. Alcuni dei segni e dei sintomi che possono aiutare a identificare una persona che respira attraverso la bocca sono:


  • Labbra spesso aperte;
  • Cedimento del labbro inferiore;
  • Eccessivo accumulo di saliva;
  • Tosse secca e persistente;
  • Bocca secca e alito cattivo;
  • Diminuzione dell'olfatto e del gusto;
  • Mancanza di respiro;
  • Stanchezza facile durante l'esecuzione di attività fisica;
  • Russare;
  • Fare molte pause mentre si mangia.

Nei bambini, invece, possono comparire altri segnali di allarme, come crescita più lenta del normale, irritabilità costante, problemi di concentrazione a scuola e difficoltà a dormire la notte.

Inoltre, quando la respirazione attraverso la bocca diventa frequente e avviene anche dopo il trattamento delle vie aeree e la rimozione delle adenoidi, ad esempio, è possibile che alla persona venga diagnosticata la Sindrome del Mouth Breather, in cui si notano cambiamenti di postura e nella posizione dei denti e del viso più stretti e allungati.

Perché succede

La respirazione dalla bocca è comune nei casi di allergie, riniti, raffreddori e influenza, in cui le secrezioni eccessive impediscono che la respirazione avvenga naturalmente attraverso il naso, riportando la respirazione alla normalità quando queste situazioni vengono trattate.


Tuttavia, altre situazioni possono anche far respirare la persona attraverso la bocca, come tonsille e adenoidi ingrossate, deviazione del setto nasale, presenza di polipi nasali, cambiamenti nel processo di sviluppo osseo e presenza di tumori, ad esempio, le situazioni sono identificati e adeguatamente trattati per evitare conseguenze e complicazioni.

Inoltre, le persone con cambiamenti nella forma del naso o della mascella hanno anche una maggiore tendenza a respirare attraverso la bocca e sviluppano la sindrome della respirazione della bocca. Normalmente, quando la persona ha questa sindrome, anche con il trattamento della causa, la persona continua a respirare attraverso la bocca a causa dell'abitudine che ha creato.

Pertanto, è importante che la causa della respirazione attraverso la bocca sia identificata e trattata e, quindi, è importante consultare l'otorinolaringoiatra o il pediatra, nel caso del bambino, in modo che i segni ei sintomi presentati siano valutati in modo che il viene fatta la diagnosi e indicato il trattamento più appropriato.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento viene svolto in base alla causa che porta la persona a respirare attraverso la bocca e solitamente coinvolge un team multiprofessionale, cioè formato da medici, dentisti e logopedisti.

Se è correlato a cambiamenti nelle vie aeree, come setto deviato o tonsille gonfie, può essere necessario un intervento chirurgico per correggere il problema e consentire all'aria di passare nuovamente attraverso il naso.

Nei casi in cui la persona inizia a respirare attraverso la bocca a causa di un'abitudine, è necessario identificare se tale abitudine è causata da stress o ansia e, in tal caso, si consiglia di consultare uno psicologo o partecipare ad attività rilassanti che permettono di alleviare la tensione quando si aiuta ad allenare la respirazione.

Consigliato

Come avere più latte materno

Come avere più latte materno

Il cambiamento del eno per la produzione di latte materno i inten ifica principalmente dal econdo trime tre di gravidanza, e alla fine della gravidanza alcune donne hanno iniziato a rila ciare un po &...
10 principali sintomi dell'epatite B

10 principali sintomi dell'epatite B

Nella maggior parte dei ca i, l'epatite B non cau a alcun intomo, pecialmente nei primi giorni dopo l'infezione con il viru . E quando compaiono que ti intomi, ono pe o confu i da una emplice ...