Esiste una connessione tra porcili e stress?
Contenuto
- Cos'è esattamente un porcile?
- I porcili possono essere causati dallo stress?
- Rimedi casalinghi
- Come prevenire un porcile
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
I porcili sono protuberanze rosse e dolorose che si formano sopra o all'interno del bordo della palpebra.
Sebbene un porcile sia causato da un'infezione batterica, ci sono alcune prove che mostrano un legame tra lo stress e un aumento del rischio di infezione. Questo può aiutare a spiegare perché l'orzaiolo sembra essere più comune quando sei stressato.
Continua a leggere per saperne di più sulla connessione tra porcili e stress, nonché sui rimedi casalinghi per i porcili e sui modi per prevenirlo.
Cos'è esattamente un porcile?
Un porcile sembra un grande brufolo o un foruncolo e di solito è pieno di pus. I porcili si formano tipicamente all'esterno della palpebra superiore o inferiore. A volte si formano all'interno della palpebra. Il più delle volte, un porcile si svilupperà in un solo occhio.
Un porcile, noto clinicamente come hordeolum, si forma quando una ghiandola produttrice di petrolio nella palpebra viene infettata. Queste ghiandole produttrici di petrolio sono importanti: aiutano a lubrificare e proteggere gli occhi.
Stafilococco è il batterio che di solito causa un porcile. Può entrare in contatto con la palpebra se i batteri sono sulle tue mani e ti sfreghi gli occhi. I batteri possono anche causare un'infezione se vengono a contatto con le lenti a contatto o altri prodotti che toccano gli occhi o le palpebre.
Un porcile viene talvolta confuso con un calazio, che è una protuberanza che tende a formarsi un po 'più indietro sulla palpebra. Un calazio sembra un porcile, ma non è causato da un'infezione batterica. Invece, un calazio si forma quando una ghiandola dell'olio si ostruisce.
I porcili possono essere causati dallo stress?
Non ci sono attualmente studi scientifici che dimostrino un legame diretto tra stress e porcili.
Tuttavia, se hai spesso orzaioli e sembrano essere collegati a periodi di stress o sonno scarso, non stai immaginando le cose. Alcuni oftalmologi (specialisti degli occhi) riferiscono che il sonno e lo stress insufficienti aumentano il rischio di orzaioli.
Una spiegazione per questo può essere dovuta al fatto che lo stress può. Questo rende il tuo corpo più suscettibile alle infezioni.
Uno studio del 2017 ha anche scoperto che gli ormoni dello stress, come la norepinefrina, vengono convertiti in acido 3,4-diidrossimandelico (DHMA), che può aiutare ad attirare i batteri nelle aree del corpo che sono suscettibili a un'infezione.
Un altro effetto collaterale dello stress è che spesso interrompe il sonno. La ricerca ha dimostrato che quando non dormi bene, può abbassare la tua immunità. Quando non dormi a sufficienza, può influenzare in modo specifico la capacità delle cellule T del tuo corpo di combattere le infezioni.
Inoltre, se sei stanco, potresti avere meno probabilità di seguire buone abitudini di igiene degli occhi. Ad esempio, potresti non rimuovere correttamente il trucco degli occhi prima di coricarti o potresti dimenticare di lavarti le mani prima di toccarti gli occhi.
Rimedi casalinghi
I porcili in genere non richiedono un viaggio nello studio del medico. Di solito migliorano entro pochi giorni senza cure mediche.
Mentre il tuo porcile sta guarendo, è importante non strofinarlo. Inoltre, assicurati di lavarti accuratamente le mani prima di toccarti gli occhi o lavarti il viso. È meglio evitare di applicare il trucco o usare le lenti a contatto fino a quando l'orzaiolo non guarisce.
Esistono diversi rimedi casalinghi che possono aiutare a guarire un porcile. Alcune opzioni includono quanto segue:
- Applicare delicatamente un impacco caldo e umido sull'occhio colpito per aiutare a drenare l'infezione e alleviare l'infiammazione.
- Lavare delicatamente le palpebre con uno shampoo senza lacrime.
- Applicare una soluzione salina sull'occhio colpito per aiutare ad abbattere le membrane batteriche.
- Se l'orzaiolo è doloroso, puoi usare antidolorifici da banco, come l'ibuprofene (Advil) o il paracetamolo (Tylenol).
Come prevenire un porcile
Potresti non essere in grado di evitare completamente di prendere un porcile, ma i seguenti suggerimenti possono ridurre notevolmente il rischio di ottenerne uno.
FARE lavarsi accuratamente le mani con acqua tiepida prima di toccare gli occhi. | NON toccare o strofinare gli occhi con le mani non lavate. |
FARE utilizzare solo lenti a contatto accuratamente disinfettate. | NON riutilizzare le lenti a contatto usa e getta o dormire con loro negli occhi. |
FARE cerca di dormire 7–8 ore ogni notte. | NON utilizzare cosmetici vecchi o scaduti. |
FARE cambia spesso la federa. | NON condividere cosmetici con gli altri. |
FARE cerca di lavorare sulla gestione dello stress con tecniche come la meditazione, lo yoga e gli esercizi di respirazione. | NON lasciare il trucco degli occhi durante la notte. |
Quando vedere un dottore
Se il tuo porcile non inizia a migliorare con i trattamenti domiciliari entro pochi giorni, o se il gonfiore o il rossore peggiora, assicurati di consultare il tuo oculista o visitare una clinica walk-in o un centro di cure urgenti.
Il medico potrebbe essere in grado di diagnosticare il problema guardando i tuoi occhi. Poiché un porcile è causato da un'infezione batterica, il medico può prescriverti un collirio antibiotico o una crema antibiotica da applicare direttamente sul porcile.
Se ciò non funziona o se hai altri sintomi di un'infezione, potresti anche prescriverti degli antibiotici sotto forma di pillole.
La linea di fondo
I porcili possono svilupparsi quando la ghiandola produttrice di petrolio nella palpebra viene infettata da batteri.
Sebbene non ci siano prove cliniche per dimostrare che lo stress può causare un porcile, la ricerca mostra che lo stress può abbassare la tua immunità. Quando il tuo sistema immunitario non è forte, hai maggiori probabilità di sviluppare infezioni, come un porcile.
Per evitare un porcile, cerca di tenere sotto controllo lo stress dormendo a sufficienza, facendo esercizio fisico o provando la meditazione o lo yoga. Inoltre, evita di toccarti gli occhi con le mani e pratica buone abitudini di igiene degli occhi.