Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Spalla congelata / capsulite adesiva | cosa è, come si cura
Video: Spalla congelata / capsulite adesiva | cosa è, come si cura

Contenuto

Il trattamento per la capsulite adesiva, o sindrome della spalla congelata, può essere effettuato con fisioterapia, antidolorifici e può richiedere da 8 a 12 mesi di trattamenti, ma è anche possibile che ci sia una completa riduzione della condizione circa 2 anni dopo l'inizio della sintomi., anche senza alcun tipo di trattamento.

Il medico può indicare l'uso di analgesici, antinfiammatori, corticosteroidi o infiltrazioni di steroidi per alleviare il dolore, ma è indicata anche la fisioterapia e quando non c'è miglioramento della condizione può essere indicato un intervento chirurgico.

La capsulite adesiva è un'infiammazione dell'articolazione della spalla che provoca dolore e grave difficoltà nel muovere il braccio, come se la spalla fosse davvero congelata. La diagnosi viene fatta dal medico dopo l'analisi di esami di imaging, quali radiografie, ecografie e artrografie, fondamentali per valutare la mobilità della spalla.

Il trattamento può essere eseguito con:


1. Farmaci

Il medico può prescrivere analgesici, farmaci antinfiammatori non steroidei e corticosteroidi sotto forma di pillole per alleviare il dolore, nella fase più acuta della malattia. Anche l'infiltrazione di corticosteroidi direttamente nell'articolazione è un'opzione per alleviare il dolore e perché viene eseguita, secondo criteri medi, o ogni 4-6 mesi, ma nessuno di questi farmaci esclude la necessità di terapia fisica, essendo complementare.

2. Fisioterapia

La fisioterapia è sempre consigliata perché aiuta a combattere il dolore e ripristinare i movimenti della spalla. In fisioterapia è possibile utilizzare attrezzature per alleviare il dolore e impacchi caldi per facilitare il movimento di questa articolazione. Possono essere utilizzate varie tecniche manuali, oltre agli esercizi di stretching (entro il limite del dolore) e successivamente devono essere eseguiti esercizi di potenziamento muscolare.

Il tempo di recupero varia da persona a persona, ma generalmente dura da pochi mesi a 1 anno, con progressivo miglioramento dei sintomi. Sebbene possa non esserci un miglioramento significativo del range di movimento con il braccio colpito, nelle prime sedute è possibile non sviluppare contratture muscolari nel muscolo trapezio che possono causare ancora più dolore e disagio.


Esistono tecniche specifiche che possono aiutare a rompere le aderenze e favorire l'ampiezza, ma è sconsigliato che il paziente cerchi di forzare troppo l'articolazione per muovere il braccio, perché questo può generare traumi minori, che oltre ad aggravare il dolore, lo fa non portare alcun dolore. A casa devono essere eseguiti solo gli esercizi consigliati dal fisioterapista, che possono includere l'uso di piccole attrezzature, come una palla, un bastone (manico di scopa) ed elastici (theraband).

Le borse dell'acqua calda sono utili da indossare prima di fare gli allungamenti perché rilassano la muscolatura e facilitano lo stiramento muscolare, ma le borse con ghiaccio tritato sono indicate per la fine di ogni sessione perché diminuiscono il dolore. Alcuni tratti che possono aiutare sono:

Questi esercizi vanno eseguiti da 3 a 5 volte al giorno, della durata da 30 secondi a 1 minuto ciascuno, ma il fisioterapista può indicarne altri in base alle esigenze di ogni persona.


Vedi alcuni semplici esercizi che aiutano ad alleviare il dolore alla spalla in: Esercizi di propriocezione per il recupero della spalla.

3. Blocco del nervo soprascapolare

Il medico può eseguire un blocco del nervo soprascapolare, in ufficio o in ospedale, che porta un grande sollievo dal dolore, essendo un'opzione quando i farmaci non hanno effetto e rendono difficile la terapia fisica. Questo nervo può essere bloccato, perché è responsabile di fornire il 70% delle sensazioni alla spalla e quando è bloccato c'è un grande miglioramento del dolore.

4.Idrodilazione

Un'altra alternativa che il medico può indicare è la distensione della spalla con un'iniezione di aria o fluido (soluzione salina + corticosteroide) in anestesia locale che aiuta ad allungare la capsula articolare della spalla, che favorisce il sollievo dal dolore e facilita il movimento della spalla

5. Chirurgia

La chirurgia è l'ultima opzione di trattamento, quando non ci sono segni di miglioramento con il trattamento conservativo, che viene eseguito con farmaci e terapia fisica. Il medico ortopedico può eseguire un'artroscopia o una manipolazione chiusa che può restituire la mobilità della spalla. Dopo l'intervento la persona deve tornare alla terapia fisica per accelerare la guarigione e continuare con esercizi di stretching per il completo recupero.

Scelta Dell’Editore

Glucosamina cloridrato

Glucosamina cloridrato

La gluco amina è uno zucchero amminico che viene prodotto naturalmente nell'uomo. i trova anche nelle conchiglie, oppure i può fare in laboratorio. La gluco amina cloridrato è una d...
Analisi del sangue del magnesio Mag

Analisi del sangue del magnesio Mag

Un te t del magne io ierico mi ura il livello di magne io nel angue.È nece ario un campione di angue.Non è nece aria alcuna preparazione peciale.Quando l'ago viene in erito per prelevare...