Sindrome alcolica fetale: sintomi, come riconoscere e trattare
Contenuto
Cosa è:
La sindrome alcolica fetale, nota anche come sindrome alcolica fetale, si verifica quando una donna consuma alcol in eccesso durante la gravidanza, con conseguente ritardo nello sviluppo fisico e mentale del bambino.
L'alcol passa attraverso la placenta e raggiunge il feto provocando cambiamenti nel sistema nervoso centrale del bambino, che non possono essere invertiti, oltre a colpire gravemente i suoi organi, generando conseguenze come problemi fisici ed emotivi, problemi cognitivi e comportamentali.
Generalmente, i neonati con sindrome alcolica fetale sono piccoli per l'età gestazionale e hanno alcune caratteristiche come microcefalia, labbro superiore sottile e naso corto, oltre a cambiamenti nel comportamento cognitivo e psicosociale e ritardo mentale.
La sindrome da alcolismo fetale (APS) non ha cura ma risorse come fisioterapia, farmaci o interventi chirurgici possono essere utilizzate per ridurre o trattare alcuni problemi, come malattie cardiache, iperattività o mancanza di memoria, quando questi sono presenti.
Sintomi della sindrome alcolica fetale
Le caratteristiche della sindrome da alcolismo includono:
- Difficoltà nell'apprendimento;
- Problemi di lingua;
- Difficoltà a socializzare con altre persone;
- Problemi di memoria a breve termine;
- Incapacità di percepire istruzioni complicate;
- Difficoltà nel separare la realtà dal mondo immaginario;
- Iperattività o deficit di attenzione;
- Difficoltà di coordinamento.
La diagnosi della sindrome alcolica fetale può essere fatta osservando i sintomi e il comportamento del bambino. Tuttavia, può anche essere raccomandato di eseguire test diagnostici, come la risonanza magnetica o la TC per confermare, ad esempio, problemi di sviluppo mentale. La diagnosi non è facile e dipende dall'esperienza del pediatra, ma la conferma di un consumo eccessivo di bevande alcoliche durante la gravidanza può aiutare ad arrivare alla diagnosi.
La donna che ha avuto un bambino con questa sindrome, se rimane incinta in seguito, può avere una gravidanza sana se non consuma alcol durante la gravidanza.
Trattamento per la sindrome alcolica fetale
Il trattamento per la sindrome alcolica fetale dipende dai sintomi di ogni bambino, ma di solito tutti i bambini devono essere accompagnati da psicologi e altri professionisti, come un terapista occupazionale o un logopedista, per imparare a interagire con gli altri.
Pertanto, i bambini con sindrome alcolica fetale dovrebbero frequentare scuole adatte a ricevere bambini con bisogni speciali, dove possono avere maggiori opportunità di svilupparsi intellettualmente.
Inoltre, alcuni problemi, come le malattie cardiache, potrebbero dover essere trattati con farmaci e interventi chirurgici, secondo le istruzioni del pediatra.