Sindrome dell'ovaio policistico: cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Sintomi della sindrome dell'ovaio policistico
- Come viene eseguito il trattamento
- Possibili complicazioni
La sindrome dell'ovaio policistico è caratterizzata dalla presenza di diverse cisti all'interno delle ovaie a causa di uno squilibrio ormonale. In queste donne la concentrazione di testosterone nel sangue è più alta di quanto dovrebbe essere e questo può portare alcune complicazioni, come ad esempio difficoltà a rimanere incinta.
Oltre alla difficoltà di rimanere incinta, le donne possono notare la comparsa di peli sul viso e sul corpo, aumento di peso e perdita di capelli, ad esempio, ed è importante andare dal ginecologo per eseguire gli esami e, quindi, iniziare il trattamento .
Sintomi della sindrome dell'ovaio policistico
I sintomi delle ovaie policistiche possono variare da donna a donna, essendo più frequente che si verifichino:
- Aumento di peso;
- Aspetto dei peli sul viso e sul corpo;
- Acne;
- Difficoltà a rimanere incinta;
- Mestruazioni irregolari o assenza di mestruazioni;
- Perdita di capelli
È importante che la donna sia attenta alla comparsa dei sintomi e chieda consiglio al ginecologo se sospetta la sindrome. Il ginecologo solitamente indica l'esecuzione degli ultrasuoni per verificare la presenza delle cisti e l'esecuzione degli esami del sangue per verificare la quantità di ormoni circolanti nel sangue della donna, come LH, FSH, prolattina, T3 e T4, ad esempio. Controlla alcuni dubbi sulle ovaie policistiche.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la sindrome dell'ovaio policistico deve essere effettuato secondo l'orientamento del ginecologo e varia in base ai sintomi presentati dalla donna. Pertanto, può essere indicato l'uso di contraccettivi o altri farmaci per regolare la concentrazione di ormoni nel sangue.
Nel caso di donne che hanno la sindrome ma vogliono una gravidanza, il ginecologo può consigliare l'uso di farmaci che stimolano l'ovulazione, come ad esempio il Clomifene.
Nei casi più gravi di sindrome dell'ovaio policistico, ovvero quando si vedono molte cisti o quando c'è un aumentato rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio, ad esempio, il medico può raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere le cisti o l'ovaio. Comprendi come viene eseguito il trattamento per le ovaie policistiche.
Possibili complicazioni
Sebbene la sindrome dell'ovaio policistico renda difficile la gravidanza, alcune donne sono in grado di rimanere incinte, tuttavia hanno maggiori probabilità di soffrire di aborto spontaneo, parto prematuro, diabete gestazionale o pre-eclampsia, ad esempio, con queste complicazioni più comuni nelle donne con la sindrome che sono in sovrappeso.
Inoltre, queste donne hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie cardiache, cancro dell'utero e diabete di tipo 2. Quindi, anche se la donna non ha il desiderio di rimanere incinta, è importante che il trattamento per la sindrome dell'ovaio policistico venga eseguito per ridurre il rischio di sviluppare queste malattie e i loro sintomi, migliorando la qualità della vita della donna.
Al fine di ridurre le possibilità di sviluppare complicazioni, è anche importante che le donne praticino regolarmente l'attività fisica e abbiano una dieta sana ed equilibrata. Guarda come il cibo può combattere i sintomi della sindrome dell'ovaio policistico nel seguente video: