Sindrome di Brugada: che cos'è, sintomi e come viene eseguito il trattamento
Contenuto
La sindrome di Brugada è una cardiopatia rara ed ereditaria caratterizzata da alterazioni dell'attività cardiaca che possono causare sintomi come vertigini, svenimenti e difficoltà respiratorie, oltre a provocare morte improvvisa nei casi più gravi. Questa sindrome è più comune negli uomini e può verificarsi in qualsiasi momento della vita.
La sindrome di Brugada non ha cura, tuttavia può essere trattata in base alla gravità e di solito comporta l'impianto di un cardiodefibrillatore, che è un dispositivo responsabile del monitoraggio e della correzione del battito cardiaco in caso di morte improvvisa, ad esempio. La sindrome di Brugada viene identificata dal cardiologo tramite l'elettrocardiogramma, ma è possibile effettuare anche test genetici per verificare se la persona ha la mutazione responsabile della malattia.
Segnali e sintomi
La sindrome di Brugada di solito non ha sintomi, tuttavia, è comune che la persona con questa sindrome manifesti episodi di vertigini, svenimenti o difficoltà respiratorie. Inoltre, è caratteristico di questa sindrome il verificarsi di una grave condizione di aritmia, in cui il cuore può battere più lentamente, fuori ritmo o più velocemente, che di solito è ciò che accade. Se questa situazione non viene trattata, può portare alla morte improvvisa, che è una condizione caratterizzata dalla mancanza di pompaggio del sangue nel corpo, che porta a svenimenti e assenza di polso e respiro. Scopri quali sono le 4 principali cause di morte improvvisa.
Come identificare
La sindrome di Brugada è più comune negli uomini adulti, ma può verificarsi in qualsiasi momento della vita e può essere identificata attraverso:
- Elettrocardiogramma (ECG), in cui il medico valuterà l'attività elettrica del cuore attraverso l'interpretazione dei grafici generati dal dispositivo, e sarà possibile controllare il ritmo e il numero dei battiti cardiaci. La sindrome di Brugada ha tre profili sull'ECG, ma esiste un profilo più frequente che può chiudere la diagnosi di questa sindrome. Capire a cosa serve e come viene realizzato l'elettrocardiogramma.
- Stimolazione da farmaci, in cui vi è l'utilizzo da parte del paziente di un farmaco in grado di alterare l'attività del cuore, percepibile tramite l'elettrocardiogramma. Di solito il medicinale utilizzato dal cardiologo è Ajmalina.
- Test genetici o consulenza, poiché si tratta di una malattia ereditaria, è molto probabile che la mutazione responsabile della sindrome sia presente nel DNA, e possa essere identificata attraverso specifici test molecolari. Inoltre, può essere effettuata la consulenza genetica, in cui viene verificata la possibilità di sviluppare la malattia. Scopri a cosa serve la consulenza genetica.
La sindrome di Brugada non ha cura, è una condizione genetica ed ereditaria, ma ci sono modi per prevenirne l'insorgenza, come evitare l'uso di alcol e farmaci che possono portare ad aritmia, per esempio.
Come viene eseguito il trattamento
Quando la persona è ad alto rischio di morte improvvisa, di solito il medico consiglia di posizionare un defibrillatore cardioverter impiantabile (ICD), che è un dispositivo impiantato sotto la pelle responsabile del monitoraggio dei ritmi cardiaci e della stimolazione dell'attività cardiaca quando è compromessa.
Nei casi più lievi, in cui la possibilità di morte improvvisa è bassa, il medico può consigliare l'uso di farmaci, come ad esempio la chinidina, che ha la funzione di bloccare alcuni vasi del cuore e ridurre il numero di contrazioni, essendo utili per il trattamento delle aritmie, ad esempio.