Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Alopecia e Calvizia, come si manifestano in donne e uomini e quali sono le differenze.
Video: Alopecia e Calvizia, come si manifestano in donne e uomini e quali sono le differenze.

Contenuto

La perdita dei capelli, chiamata anche alopecia, può iniziare a quasi tutte le età quando si entra nell'età adulta.

Puoi iniziare a perdere i capelli già nella tarda adolescenza e all'inizio dei 20 anni. Ma potresti avere una testa piena di capelli quasi senza diradamento o calvizie fino a ben 50 e 60 anni.

C'è molta variazione da persona a persona. Ma il consenso generale sulla calvizie è che più invecchi, più è probabile che vedrai segni di calvizie.

Vediamo i segni più evidenti della calvizie, come distinguere la calvizie naturale e altre cause di caduta dei capelli e cosa puoi fare se hai bisogno di cure per una condizione che causa la caduta dei capelli.

Segni di calvizie

Esistono vari metodi che i professionisti medici utilizzano per diagnosticare i modelli di calvizie.

La calvizie in un modello caratteristico è nota come alopecia androgenetica. Si pensa che sia causato da geni tramandati nelle famiglie che ti rendono più o meno probabile che tu diventi calvo. È la causa più comune di calvizie nelle donne.


Gli uomini e le donne sono il sistema di classificazione Hamilton-Norwood per gli uomini e il sistema Ludwig per le donne.

Segni di calvizie negli uomini

La calvizie viene valutata utilizzando il sistema di classificazione Hamilton-Norwood. Questo sistema si concentra sul riconoscimento di due possibili principali modelli di perdita di capelli che possono essere visti:

Templi

I capelli iniziano a diradarsi intorno alle tempie e nella parte superiore della parte posteriore della testa, che viene chiamata corona o vertice.

Stempiatura

I capelli iniziano a diradarsi e si spostano indietro intorno alla parte anteriore della testa sui lati, spesso chiamata attaccatura dei capelli sfuggente.

Ecco alcuni degli altri segni di calvizie negli uomini che potresti notare:

Parte superiore della testa

Il diradamento dei capelli sulla sommità della testa può verificarsi nel tempo. Non diventerai calvo dall'oggi al domani: probabilmente inizierai a notare un diradamento soprattutto nella parte superiore della testa per molti anni prima che la calvizie diventi completamente visibile.

Uno dei tipi più comuni di diradamento negli uomini è l'attaccatura dei capelli sfuggente, che forma una forma a M poiché i due lati si ritirano a una velocità maggiore rispetto alla metà del cuoio capelluto.


Segni di calvizie nelle donne

La calvizie nelle donne può iniziare ovunque tra i 12 ei 40 anni, o anche più tardi.

I segni di calvizie nelle donne sono classificati utilizzando il sistema Ludwig. Questo sistema ha identificato due principali tipi di calvizie:

Diradamento in cima

Potresti notare un assottigliamento su tutta la parte superiore della testa e non sui lati.

Parte di ampliamento

Anche l'allargamento della parte superiore della testa è un segno comune di calvizie nelle donne.

Ecco alcuni altri segni di calvizie nelle donne a cui prestare attenzione:

Diradamento su tutta la testa

Questo è il tipo più comune di calvizie nelle donne, a differenza dell'attaccatura dei capelli a forma di M negli uomini.

Altre cause di caduta dei capelli

Queste cause di caduta dei capelli sono diverse dall'alopecia androgenetica e possono verificarsi sia negli uomini che nelle donne. Alcuni tipi di alopecia possono verificarsi a causa di fattori genetici, lesioni fisiche o una condizione sottostante che può causare il diradamento dei capelli o creare punti calvi. Loro includono:


  • Alopecia areata. Questa è una piccola area circolare di improvvisa perdita di capelli che appare senza alcun sintomo. Anche la barba e le sopracciglia possono essere colpite oltre ad altri peli sul corpo.
  • Telogen effluvium. Questo tipo di perdita di capelli è reversibile e si verifica a seguito di un evento stressante, come un ricovero in ospedale, e talvolta a causa di un nuovo farmaco.
  • Tinea capitis. La tinea capitis, un'infezione fungina sul cuoio capelluto, può causare piccole macchie squamose localizzate sul cuoio capelluto che possono anche avere pustole. Ciò può provocare la perdita di capelli cicatriziale permanente.
  • Alopecia cicatriziale. Questo è un termine generico che si riferisce alla caduta dei capelli che crea cicatrici permanenti. I follicoli piliferi lasciati indietro vengono distrutti e il tessuto cicatriziale si forma piuttosto che crescere più capelli. Questo termine si riferisce a diverse condizioni che danneggiano permanentemente i follicoli piliferi.
  • Carenza nutrizionale. Se il tuo corpo manca di una quantità sufficiente di proteine ​​o ferro, tra le altre vitamine, può provocare la caduta dei capelli. Tuttavia, una vera carenza di vitamine è molto rara.
  • Condizioni della tiroide. Un problema con la tiroide è una causa ben nota di perdita di capelli. I medici spesso consigliano di controllarlo se si ha una perdita di capelli che sembra non avere una causa sottostante.

Opzioni di trattamento

Una volta che si verifica la caduta dei capelli, è difficile far ricrescere i capelli persi. Tuttavia, ci sono alcune opzioni per prevenire un'ulteriore perdita di capelli e rallentare il processo di diradamento, tra cui:

  • Minoxidil (Rogaine). Questo è un farmaco da banco (OTC) che può essere strofinato regolarmente sul cuoio capelluto per aiutare a prevenire una maggiore perdita di capelli.
  • Spironolattone (Aldactone). Questo farmaco per le donne può essere prescritto per l'uso off-label. Funziona legandosi ai recettori degli ormoni androgeni nel corpo, tenendo sotto controllo androgeni come il testosterone per prevenire squilibri ormonali.
  • Retinoidi topici. Alcuni dermatologi raccomandano speciali prodotti topici per capelli composti che includono una piccola quantità di retinoidi topici, che possono essere utili.
  • Trapianto di capelli. Questa procedura prevede che i capelli vengano raccolti da un'area e trapiantati nelle regioni calve.
  • Terapia della luce laser. La terapia della luce a bassa potenza e i laser vengono utilizzati per aumentare la densità dei capelli del cuoio capelluto.
  • Farmaci da prescrizione. Alcuni farmaci possono essere usati per trattare la caduta dei capelli correlata all'alopecia androgenetica. Finasteride (on-label per la calvizie maschile) e dutasteride (off-label) sono due esempi.
  • Plasma ricco di piastrine. Ciò comporta un processo di utilizzo del sangue di una persona, che viene trasformato in plasma ricco di piastrine e quindi iniettato nel cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli.

Quando vedere un dottore

Rivolgiti a un medico se la tua perdita di capelli o calvizie è accompagnata da altri sintomi dolorosi o fastidiosi, tra cui:

  • gonfiore intorno alle aree di calvizie
  • prurito eccessivo o desquamazione intorno alle aree calve
  • bruciore, bruciore o secrezione di pus intorno alle aree calve
  • improvvisa perdita di capelli su altre parti del corpo
  • crescita eccessiva dei peli su altre parti del corpo
  • improvvisi cambiamenti di peso, inclusa perdita o aumento di peso
  • ha recentemente avuto febbre alta (oltre 101 ° F o 38 ° C)
  • ha complicazioni da un intervento chirurgico recente

La linea di fondo

La calvizie è del tutto naturale quando si invecchia. E puoi fare molto ai tuoi capelli per mantenerli come desideri, anche se perdi i capelli.

Ma se noti un'improvvisa perdita di capelli dopo un evento importante nella tua vita o insieme ad altri sintomi insoliti, consulta il tuo medico per diagnosticare e trattare le cause alla base della caduta dei capelli.

Ti Consigliamo

7 sintomi di trombosi in gravidanza e come trattarli

7 sintomi di trombosi in gravidanza e come trattarli

La trombo i in gravidanza i verifica quando i forma un coagulo di angue che blocca una vena o un'arteria, impedendo al angue di pa are attraver o quella po izione.Il tipo più comune di trombo...
Come abbassare lo zucchero nel sangue in eccesso

Come abbassare lo zucchero nel sangue in eccesso

Per diminuire i livelli di zucchero nel angue, è importante pre tare attenzione al cibo, privilegiando i cibi integrali ed evitando carboidrati e zuccheri in ecce o, e praticare un'attivit...