Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 23 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Zucchero di barbabietola vs. zucchero di canna: quale è più sano? - Nutrizione
Zucchero di barbabietola vs. zucchero di canna: quale è più sano? - Nutrizione

Contenuto

Si stima che il 55–60% di tutto lo zucchero prodotto negli Stati Uniti provenga da barbabietole da zucchero (1).

Sia lo zucchero di barbabietola che di canna si trovano in una varietà di alimenti tra cui dolci, alimenti trasformati, prodotti da forno e bibite.

Tuttavia, diverse distinzioni distinguono questi due tipi comuni di zucchero.

Questo articolo esamina le differenze tra barbabietola e zucchero di canna per determinare se si è più sani.

Che cos'è lo zucchero di barbabietola?

Lo zucchero di barbabietola deriva dalla pianta di barbabietola da zucchero, un ortaggio a radice strettamente legato alla barbabietola e alla bietola (2).

Insieme alla canna da zucchero, le barbabietole da zucchero sono tra le piante più comuni utilizzate nella produzione di zucchero bianco (3).

Le barbabietole da zucchero vengono anche utilizzate per produrre altri tipi di zucchero raffinato, come melassa e zucchero di canna (4).


Tuttavia, poiché la fonte dello zucchero non viene sempre divulgata sui prodotti alimentari e sulle etichette, può essere difficile determinare se contengono zucchero di barbabietola o di canna.

Sommario Lo zucchero di barbabietola viene prodotto dalla pianta di barbabietola da zucchero. Insieme allo zucchero di canna, è uno dei tipi più comuni di zucchero raffinato sul mercato.

Differenze di produzione

Una delle maggiori differenze tra barbabietola e zucchero di canna è il loro metodo di lavorazione e produzione.

Lo zucchero di barbabietola viene prodotto utilizzando un processo che prevede la riduzione fine delle barbabietole da zucchero per estrarre il succo di zucchero naturale.

Il succo viene purificato e riscaldato per creare uno sciroppo concentrato, che viene cristallizzato per formare zucchero semolato.

Lo zucchero di canna viene prodotto con un metodo simile ma a volte viene elaborato usando il carbone osseo, un ingrediente prodotto carbonizzando le ossa degli animali. Bone Char aiuta a candeggiare e filtrare lo zucchero bianco (5).

Anche se il prodotto a base di ossa non si trova nel prodotto finale, le persone che cercano di ridurre l'assunzione di alimenti realizzati con prodotti animali - come vegani o vegetariani - potrebbero voler prendere in considerazione questo aspetto.


Tieni presente che altri prodotti, come il carbone attivo a base di carbone, sono spesso utilizzati nella lavorazione dello zucchero bianco come alternativa vegana al carbone osseo (6).

Sommario Lo zucchero di barbabietola non prevede l'uso di carbone osseo o carbone attivo a base di carbone, che può essere utilizzato per candeggiare e filtrare lo zucchero di canna.

Funziona diversamente nelle ricette

Sebbene lo zucchero di canna e lo zucchero di barbabietola siano quasi identici in termini di nutrizione, possono funzionare diversamente nelle ricette.

Ciò è, almeno in parte, dovuto a distinte differenze in termini di gusto, che possono influenzare il modo in cui i tipi di zucchero alterano il sapore dei tuoi piatti.

Lo zucchero di barbabietola ha un aroma terroso ossidato e un retrogusto di zucchero bruciato, mentre lo zucchero di canna è caratterizzato da un retrogusto più dolce e un aroma più fruttato (7).

Inoltre, alcuni chef e fornai scoprono che diversi tipi di zucchero alterano la consistenza e l'aspetto del prodotto finale in alcune ricette.


In particolare, si dice che lo zucchero di canna si caramella più facilmente e si traduce in un prodotto più uniforme dello zucchero di barbabietola. Lo zucchero di barbabietola, d'altra parte, può creare una consistenza più croccante e ha un gusto unico che funziona bene in alcuni prodotti da forno.

Sommario Lo zucchero di barbabietola e lo zucchero di canna presentano lievi differenze in termini di gusto e possono funzionare diversamente nelle ricette.

Composizione nutrizionale simile

Ci possono essere diverse distinzioni tra zucchero di canna e zucchero di barbabietola, ma dal punto di vista nutrizionale i due sono quasi identici.

Indipendentemente dalla fonte, lo zucchero raffinato è essenzialmente saccarosio puro, un composto composto da molecole di glucosio e fruttosio (8).

Per questo motivo, il consumo di elevate quantità di zucchero di barbabietola o di canna può contribuire all'aumento di peso e allo sviluppo di condizioni croniche, come diabete, malattie cardiache e problemi al fegato (9).

Le organizzazioni sanitarie, come l'American Heart Association, raccomandano di limitare l'assunzione di zuccheri aggiunti a meno di 6 cucchiaini da tè (24 grammi) al giorno per le donne e meno di 9 cucchiaini da tè (36 grammi) al giorno per gli uomini (10).

Questo si riferisce a tutte le forme di zucchero di canna e di barbabietola, tra cui zucchero bianco, zucchero di canna, melassa, turbinado e lo zucchero che si trova in molti alimenti trasformati come dolci, bibite e dessert.

Sommario Sia lo zucchero di canna che lo zucchero di barbabietola sono essenzialmente saccarosio, che può essere dannoso se consumato in grandi quantità.

Spesso geneticamente modificato

Molti consumatori preferiscono lo zucchero di canna rispetto allo zucchero di barbabietola a causa delle preoccupazioni relative agli organismi geneticamente modificati (OGM).

Negli Stati Uniti, si stima che circa il 95% delle barbabietole da zucchero sia geneticamente modificato (11).

Al contrario, tutta la canna da zucchero attualmente prodotta negli Stati Uniti è considerata non OGM.

Alcune persone sono a favore delle colture geneticamente modificate come fonte sostenibile di cibo altamente resistente agli insetti, agli erbicidi e alle intemperie (12).

Nel frattempo, altri preferiscono evitare gli OGM a causa delle preoccupazioni relative alla resistenza agli antibiotici, alle allergie alimentari e ad altri possibili effetti avversi sulla salute (13).

Sebbene alcuni studi sugli animali abbiano scoperto che il consumo di OGM può causare effetti tossici su fegato, reni, pancreas e sistema riproduttivo, la ricerca sugli effetti sull'uomo è ancora limitata (14).

Tuttavia, altri studi hanno osservato che gli esseri umani possono mangiare in sicurezza colture OGM e che contengono un profilo nutrizionale paragonabile alle colture convenzionali (15, 16).

Se sei preoccupato per le colture OGM, è meglio selezionare lo zucchero di canna o lo zucchero di barbabietola non OGM per ridurre al minimo l'esposizione agli OGM.

Sommario La maggior parte delle barbabietole da zucchero negli Stati Uniti sono geneticamente modificate mentre la canna da zucchero è generalmente non OGM.

La linea di fondo

Lo zucchero di barbabietola e di canna differisce leggermente nel gusto e può funzionare in modo diverso in cottura e cottura.

A differenza dello zucchero di canna, lo zucchero di barbabietola viene prodotto senza carbone osseo, che può essere importante per i vegani o i vegetariani.

Tuttavia, alcuni potrebbero preferire lo zucchero di canna in quanto è meno probabile che contenga ingredienti OGM.

Tuttavia, quando si tratta di esso, sia lo zucchero di barbabietola che lo zucchero di canna sono composti da saccarosio, che può essere dannoso per la salute se consumato in eccesso.

Pertanto, sebbene possano esserci differenze tra queste due forme di zucchero, l'assunzione di entrambi i tipi dovrebbe essere mantenuta con moderazione come parte di una dieta sana.

Post Interessanti

Il fosfato trisodico negli alimenti fa male? Fatti vs miti

Il fosfato trisodico negli alimenti fa male? Fatti vs miti

Vi è una crecente preoccupazione per la icurezza degli additivi alimentari, che vengono utilizzati per prolungare la helf life, migliorare il apore e migliorare la conitenza.Il fofato triodico &#...
Quali sono i migliori tè per lenire il mal di gola?

Quali sono i migliori tè per lenire il mal di gola?

Quando hai mal di gola, potreti ritrovarti a prendere una tazza fumante di tè. Per molte perone, c'è qualcoa di rilaante nel calore, nel apore e nell'aroma del tè e delle infuio...