Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 12 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2025
Anonim
Bruciore di stomaco in gravidanza? Ricordati questi consigli...
Video: Bruciore di stomaco in gravidanza? Ricordati questi consigli...

Contenuto

Il bruciore di stomaco in gravidanza è un problema molto comune, che si verifica per effetto dell'ormone progesterone, che provoca il rilassamento dei muscoli del corpo per consentire la crescita dell'utero, ma che finisce anche per rilassare la valvola muscolare che chiude lo stomaco.

Poiché lo stomaco non è più in grado di rimanere completamente chiuso, il suo contenuto può tornare nell'esofago e compare il bruciore di stomaco. Dai un'occhiata ad alcuni rimedi casalinghi per sbarazzarti più velocemente del bruciore di stomaco.

Quindi, per alleviare il bruciore di stomaco in gravidanza ci sono 5 semplici ma essenziali consigli da seguire quotidianamente:

1. Mangia piccoli pasti

Mangiare piccoli pasti è importante per evitare che lo stomaco si riempia troppo, facilitando il ritorno del cibo e dei succhi gastrici nell'esofago. Questa misura è ancora più importante nella tarda gravidanza, quando le dimensioni dell'utero aumentano notevolmente e stringono tutti gli altri organi dell'addome, lasciando poco spazio allo stomaco per supportare grandi volumi nei pasti.


2. Non bere liquidi durante i pasti

L'assunzione di liquidi durante i pasti lascia lo stomaco più pieno e disteso, rendendo difficile la chiusura dello sfintere esofageo, il muscolo responsabile della prevenzione del ritorno dell'acido gastrico alla gola.

Pertanto, si dovrebbe preferire bere liquidi 30 minuti prima o dopo i pasti, in modo che non ci sia un grande accumulo nello stomaco.

3. Evita caffeina e cibi piccanti

La caffeina stimola il movimento gastrico, favorendo il rilascio del succo gastrico e il movimento dello stomaco, che può innescare la sensazione di bruciore di bruciore di stomaco, soprattutto quando lo stomaco è precedentemente vuoto. Pertanto, gli alimenti ricchi di caffeina come caffè, bibite alla cola, tè mate, tè verde e tè nero dovrebbero essere evitati.

I cibi già piccanti, come il pepe, la senape e le spezie a cubetti, possono provocare irritazioni e infiammazioni allo stomaco, peggiorando i sintomi del bruciore di stomaco.

4. Evita di mangiare alle 2 del mattino prima di andare a letto

Evitare di mangiare almeno 2 ore prima di coricarsi assicura che la digestione dell'ultimo pasto sia terminata quando arriva l'ora di coricarsi. Questa misura è importante perché in posizione sdraiata è più facile che il cibo ritorni verso l'esofago, provocando bruciore di stomaco.


Inoltre, è importante stare seduti in posizione verticale dopo i pasti, in modo che la pancia grande non prema sullo stomaco, costringendo il cibo nell'esofago.

5. Mangia yogurt bianco, verdure e cereali integrali

Consumare yogurt naturale almeno una volta al giorno, così come verdura, frutta e cereali integrali ai pasti principali sono misure che facilitano la digestione e migliorano la flora intestinale. Con cibi leggeri e facilmente digeribili, il transito intestinale è più veloce e le possibilità di provare bruciore di stomaco sono minori.

Esempi di menu per il bruciore di stomaco in gravidanza

Nella tabella sottostante è riportato un esempio di menù di 3 giorni che include alcuni dei suggerimenti precedentemente indicati:

MerendaGiorno 1Giorno 23 ° giorno
Colazione1 tazza di yogurt bianco + 1 fetta di pane integrale con l'uovo + 1 tazza di tè di chia200 ml di succo non zuccherato + 1 pane integrale con 1 uovo strapazzato e formaggio1 bicchiere di latte + 1 crepe al formaggio
Spuntino mattutino1 pera + 10 anacardi2 fette di papaya con chia1 banana schiacciata con avena
Pranzo cenariso + fagioli + 120 g di carne magra +1 insalata + 1 arancia,pasta integrale con tonno e salsa di pomodoro + insalata1 pezzo di pesce cotto con verdure + 1 mandarino
Spuntino pomeridiano1 bicchiere di latte + 1 panino al formaggio e pomodoro intero1 yogurt bianco + 2 zuppa di mueslivitamina di avocado

Se il bruciore di stomaco e la sensazione di bruciore continuano ad apparire anche con un'alimentazione adeguata e un maggiore consumo di frutta, verdura e cereali integrali, si consiglia di andare dal medico per fare una valutazione ed eventualmente utilizzare il farmaco appropriato.


La Nostra Scelta

I semi di lino possono aiutarmi a perdere peso?

I semi di lino possono aiutarmi a perdere peso?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Il lino, noto anche come emi di...
Cosa aspettarsi dal tuo primo periodo dopo la gravidanza

Cosa aspettarsi dal tuo primo periodo dopo la gravidanza

e acquiti qualcoa tramite un link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Come funzionaDalla pelle luminoa a un nuovo apprezzamento per il tuo corpo, ci ono molte coe da amare dell...