Effetti collaterali dell'anestesia generale: cosa aspettarsi
Contenuto
- Quali effetti collaterali a breve termine sono possibili?
- Quali effetti collaterali a lungo termine sono possibili?
- Cosa aumenta il rischio di effetti collaterali?
- È possibile svegliarsi durante l'intervento chirurgico?
- Perché l'anestesia generale viene utilizzata rispetto ad altri metodi?
- La linea di fondo
Quando viene utilizzata l'anestesia generale ed è sicura?
L'anestesia generale è molto sicura. Anche se hai problemi di salute significativi, molto probabilmente tollererai l'anestesia generale senza problemi seri.
Ma con qualsiasi farmaco o procedura medica, potresti riscontrare alcuni effetti collaterali. Ecco cosa aspettarsi.
Quali effetti collaterali a breve termine sono possibili?
La maggior parte degli effetti collaterali dell'anestesia generale si verificano immediatamente dopo l'operazione e non durano a lungo. Una volta terminato l'intervento chirurgico e interrotti i farmaci per l'anestesia, ti sveglierai lentamente in sala operatoria o sala di risveglio. Probabilmente ti sentirai intontito e un po 'confuso.
Potresti anche avvertire uno qualsiasi di questi effetti collaterali comuni:
- Nausea e vomito. Questo effetto indesiderato comune di solito si verifica immediatamente dopo la procedura, ma alcune persone possono continuare a sentirsi male per un giorno o due. I farmaci anti-nausea possono aiutare.
- Bocca asciutta. Potresti sentirti assetato quando ti svegli. Finché non sei troppo nauseato, sorseggiare acqua può aiutarti a prenderti cura della tua bocca secca.
- Mal di gola o raucedine. Il tubo messo in gola per aiutarti a respirare durante l'intervento chirurgico può lasciarti con mal di gola dopo che è stato rimosso.
- Brividi e brividi. È normale che la temperatura corporea scenda durante l'anestesia generale. I tuoi medici e infermieri si assicureranno che la tua temperatura non scenda troppo durante l'intervento, ma potresti svegliarti tremando e sentendo freddo. I tuoi brividi possono durare da pochi minuti a ore.
- Confusione e pensiero confuso. Al primo risveglio dall'anestesia, potresti sentirti confuso, assonnato e annebbiato. Questo di solito dura solo poche ore, ma per alcune persone, soprattutto gli anziani, la confusione può durare per giorni o settimane.
- Dolori muscolari. I farmaci usati per rilassare i muscoli durante l'intervento chirurgico possono causare dolore in seguito.
- Prurito. Se durante o dopo l'operazione vengono utilizzati farmaci narcotici (oppioidi), potresti avere prurito. Questo è un effetto collaterale comune di questa classe di farmaci.
- Problemi alla vescica. Potresti avere difficoltà a urinare per un breve periodo dopo l'anestesia generale.
- Vertigini. Potresti avere le vertigini quando ti alzi per la prima volta. Bere molti liquidi dovrebbe aiutarti a sentirti meglio.
Quali effetti collaterali a lungo termine sono possibili?
La maggior parte delle persone non sperimenterà effetti collaterali a lungo termine.Tuttavia, gli anziani hanno maggiori probabilità di manifestare effetti collaterali che durano più di un paio di giorni.
Ciò può includere:
- Delirio postoperatorio. Alcune persone possono diventare confuse, disorientate o avere difficoltà a ricordare le cose dopo l'intervento chirurgico. Questo disorientamento può andare e venire, ma di solito scompare dopo circa una settimana.
- Disfunzione cognitiva postoperatoria(POCD). Alcune persone possono avere problemi di memoria in corso o altri tipi di deterioramento cognitivo dopo l'intervento chirurgico. Ma è improbabile che questo sia il risultato dell'anestesia. Sembra essere il risultato dell'intervento stesso.
Alcuni che le persone di età superiore ai 60 anni possono avere maggiori probabilità di sviluppare POCD.
Potresti anche avere maggiori probabilità di sviluppare POCD se hai:
- avuto un ictus
- cardiopatia
- malattia polmonare
- Il morbo di Alzheimer
- Morbo di Parkinson
Cosa aumenta il rischio di effetti collaterali?
Per la maggior parte, l'anestesia generale è molto sicura. È la stessa procedura chirurgica che ti mette a rischio. Ma le persone anziane e coloro che hanno procedure lunghe sono maggiormente a rischio di effetti collaterali e risultati negativi.
Se soffri di una delle seguenti condizioni, assicurati di informare il tuo medico perché queste condizioni possono influenzare il tuo rendimento durante e dopo l'intervento chirurgico:
- storia di reazioni avverse all'anestesia
- apnea notturna
- convulsioni
- obesità
- ipertensione
- diabete
- cardiopatia
- malattia polmonare
- nefropatia
- allergie ai farmaci
Dovresti anche informare il tuo medico se:
- Fumo
- usa molto alcol
- prendere farmaci per fluidificare il sangue
È possibile svegliarsi durante l'intervento chirurgico?
Molto raramente, le persone possono essere consapevoli di cosa sta succedendo durante l'intervento chirurgico. Alcuni esperti stimano che circa 1 persona su 1.000 riprenda conoscenza ma non sia in grado di muoversi, parlare o avvisare in altro modo il proprio medico. Altre fonti riferiscono che è ancora più raro, raro come 1 su 15.000 o 1 su 23.000.
Quando ciò accade, la persona di solito non avverte alcun dolore. Tuttavia, la consapevolezza operativa può essere molto angosciante e può causare problemi psicologici a lungo termine, simili al disturbo da stress post-traumatico.
Se provi consapevolezza operativa in anestesia generale, potresti trovare utile parlare con un terapeuta o un consulente della tua esperienza.
Perché l'anestesia generale viene utilizzata rispetto ad altri metodi?
Se hai bisogno di un intervento chirurgico, probabilmente non vuoi sentire cosa sta succedendo. A seconda del tipo di intervento chirurgico, questo può essere ottenuto in vari modi.
Il tuo medico probabilmente consiglierà l'anestesia generale se la tua procedura sta per:
- richiedere molto tempo
- provocare perdita di sangue
- influenzare la tua respirazione
L'anestesia generale è essenzialmente un coma farmacologico. Il tuo medico ti somministra farmaci per farti perdere conoscenza in modo che non ti muovi o senti dolore durante l'operazione.
Altre procedure possono essere eseguite con:
- anestetico locale, come quando ti vengono i punti in mano
- sedazione, come quando si fa una colonscopia
- un anestetico regionale, come quando si riceve un'epidurale per partorire un bambino
Il tuo medico ti guiderà attraverso le tue opzioni individuali quando pianifichi la tua procedura. Saranno in grado di rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere su cosa verrà utilizzato e perché.
La linea di fondo
È importante che parli apertamente con i tuoi medici di tutte le tue informazioni sanitarie. Il tuo anestesista può gestire in sicurezza le tue cure e trattare i tuoi effetti collaterali, ma solo se sei onesto.
Quando parli con il tuo chirurgo e anestesista prima della procedura, assicurati di parlare con loro delle tue preoccupazioni e aspettative. Dovresti anche discutere il tuo:
- precedente esperienza di anestesia
- condizioni di salute
- uso di farmaci
- uso di droghe ricreative
Assicurati di seguire tutte le istruzioni pre-chirurgiche, compreso ciò che puoi o non puoi mangiare e bere, nonché i farmaci che dovresti o non dovresti prendere. Seguire queste istruzioni può aiutare a ridurre al minimo alcuni effetti collaterali dell'anestesia generale.