Dovresti allenarti due volte al giorno?
Contenuto
di Adriana Lima ha preso un po 'di calore di recente per aver rivelato l'allenamento estremo e il programma di dieta a cui si sottopone ogni anno prima dell'annuale Victoria's Secret Fashion Show. Per nove giorni prima dello spettacolo, non consuma altro che liquidi, compresi frullati proteici, e beve un litro d'acqua al giorno. 12 ore prima dello spettacolo, non mangia né beve nulla, nemmeno acqua. Oltre a tutto ciò, ha recentemente detto il telegrafo che si è allenata con un personal trainer, e poi un mese prima dello spettacolo, ha aumentato i suoi allenamenti (che includono boxe, salto con la corda e sollevamento pesi) a due volte al giorno.
Abbiamo parlato con il Dr. Mike Roussell, PhD, della sua dieta e abbiamo avuto il suo feedback sulla salute o meno, ma per quanto riguarda i suoi allenamenti? Abbiamo parlato con Amy Hendel, un assistente medico registrato e autrice di Le 4 abitudini delle famiglie sane, per avere il suo punto di vista sull'allenamento due volte al giorno. Il verdetto? È salutare, se lo fai bene.
"Potrei non consigliarti di allenarti due volte al giorno ogni giorno", dice Hendel. "Può essere esagerato. Ma è ragionevole per qualcuno, specialmente qualcuno che potrebbe essere abbastanza sedentario per la maggior parte della giornata, fare due allenamenti al giorno, ad esempio un allenamento cardio al mattino e una sessione di yoga o una lunga passeggiata più tardi la sera."
Secondo Hendel, la cosa più importante da ricordare sull'allenamento più volte al giorno è che il tuo corpo ha bisogno di carburante. Non c'è niente di intrinsecamente malsano nell'allenarsi due volte al giorno, se lo sostieni con la giusta quantità di nutrienti e calorie.
"Proteine e carboidrati diventano estremamente importanti", dice. "Le proteine supportano la costruzione della massa muscolare e ti saziano e ti mantengono sazio a lungo, mentre i carboidrati ti danno l'energia di cui hai bisogno per allenarti."
Nel caso di Lima, senza parlare con lei o con il suo nutrizionista, è impossibile dire se stesse ottenendo il massimo dai suoi allenamenti.
"I giovani sono molto resistenti", dice Hendel. "Ma facciamo danni ai nostri corpi nel tempo, e se lei intraprende questa dieta anno dopo anno per tutto il tempo che modella, cumulativamente, potrebbe fare qualche danno".