Dovresti essere amico del tuo ex?
Contenuto
Forse la lunga distanza non ha funzionato come speravi. O forse ti sei semplicemente allontanato naturalmente. Se non ci fosse stato un evento catastrofico che vi avesse portato entrambi a lasciarvi, potreste essere più tentati di rimanere in contatto, a la Idina Menzel e Taye Diggs, che dicono di voler restare vicini dopo il divorzio.
Ma nonostante le buone intenzioni, gli esperti avvertono che potrebbe non essere una grande idea. "Anche nelle situazioni in cui la decisione di rottura è stata reciproca, una persona avrà sempre sentimenti più forti dell'altra", avverte Lisa Thomas, una terapeuta relazionale dell'area di Denver. "Ancora vedersi ma non stare insieme può suscitare troppe emozioni e qualcuno potrebbe finire per ferirsi".
Tuttavia, ciò non significa che dovresti eliminarlo completamente dalla sua esistenza. Ecco come gestire il tuo ex quando si verificano queste tre comuni situazioni "amichevoli". [Twitta questo consiglio!]
La rincorsa della festa
Se tu e lui avete circoli sociali sovrapposti, evitarlo è più facile a dirsi che a farsi. Avere un piano in atto - un amico che può intervenire o un elenco di argomenti di cui parlerai e non discuterai - è fondamentale, soprattutto per quei primi mesi, dice Thomas. "Sapere cosa farai in anticipo rende meno probabile che le emozioni prendano il sopravvento su di te, e tu ricadrai in in ricordo dei vecchi tempi rituali".
L'invito all'Hangout
Anche se sei tentato di fare un salto in quel ristorante indiano che ami entrambi, chiediti come ti gioverà la serata, specialmente se hai a che fare con un recente ex. Se vuoi tornare insieme, o se vuoi interrompere educatamente le cose per sempre, è giusto che tu glielo faccia sapere, dice Thomas. "Ma quando passi troppo tempo con il tuo ex, perdi opportunità di crescita, per non parlare del fatto che ti stai chiudendo ad altre opportunità di appuntamenti", ricorda Thomas. Se viene dal passato antico, un breve recupero è assolutamente fantastico, entra senza aspettative.
Il collegamento accidentale
Solo perché il tuo cervello capisce perché la rottura era necessaria non significa che il tuo corpo seguirà automaticamente l'esempio, avverte Karen Ruskin, autrice di Manuale del matrimonio della dottoressa Karen. Anche se andare a letto insieme non cambia necessariamente il modo in cui vi sentite per la rottura, è naturale ripensare o dubitare delle cose, soprattutto se la notte è stata buona, dice. Ecco perché dovresti seguire qualsiasi riconciliazione come questa con un periodo di riflessione per capire perché è successo. Era perché vi era capitato di essere entrambi nello stesso posto? Era perché entrambi volevate una seconda possibilità nella relazione? Qualunque sia la decisione, assicurati di discuterne durante il giorno, mentre i vestiti sono addosso, dice Ruskin.