Herpes zoster
Contenuto
- Sommario
- Che cos'è l'herpes zoster?
- L'herpes zoster è contagioso?
- Chi è a rischio di herpes zoster?
- Quali sono i sintomi dell'herpes zoster?
- Quali altri problemi possono causare l'herpes zoster?
- Come viene diagnosticato l'herpes zoster?
- Quali sono i trattamenti per l'herpes zoster?
- È possibile prevenire l'herpes zoster?
Sommario
Che cos'è l'herpes zoster?
L'herpes zoster è un focolaio di eruzioni cutanee o vesciche sulla pelle. È causato dal virus varicella-zoster, lo stesso virus che causa la varicella. Dopo che hai la varicella, il virus rimane nel tuo corpo. Potrebbe non causare problemi per molti anni. Ma quando invecchi, il virus potrebbe riapparire sotto forma di fuoco di Sant'Antonio.
L'herpes zoster è contagioso?
L'herpes zoster non è contagioso. Ma puoi prendere la varicella da qualcuno con l'herpes zoster. Se non hai mai avuto la varicella o il vaccino contro la varicella, cerca di stare lontano da chiunque abbia l'herpes zoster.
Se hai l'herpes zoster, cerca di stare lontano da chiunque non abbia avuto la varicella o il vaccino contro la varicella, o chiunque possa avere un sistema immunitario debole.
Chi è a rischio di herpes zoster?
Chiunque abbia avuto la varicella è a rischio di contrarre l'herpes zoster. Ma questo rischio aumenta man mano che si invecchia; l'herpes zoster è più comune nelle persone di età superiore ai 50 anni.
Le persone con un sistema immunitario indebolito sono a maggior rischio di contrarre l'herpes zoster. Questo include coloro che
- Avere malattie del sistema immunitario come l'HIV/AIDS
- Avere alcuni tipi di cancro
- Assumere farmaci immunosoppressori dopo un trapianto d'organo
Il tuo sistema immunitario potrebbe essere più debole quando hai un'infezione o sei stressato. Questo può aumentare il rischio di herpes zoster.
È raro, ma possibile, ottenere l'herpes zoster più di una volta.
Quali sono i sintomi dell'herpes zoster?
I primi segni di fuoco di Sant'Antonio includono bruciore o dolore lancinante e formicolio o prurito. Di solito è su un lato del corpo o del viso. Il dolore può essere da lieve a grave.
Da uno a 14 giorni dopo, avrai un'eruzione cutanea. Consiste in vesciche che in genere si formano in 7-10 giorni. L'eruzione cutanea è solitamente una singola striscia intorno al lato sinistro o destro del corpo. In altri casi, l'eruzione cutanea si verifica su un lato del viso. In rari casi (di solito tra persone con sistema immunitario indebolito), l'eruzione cutanea può essere più diffusa e assomigliare a un'eruzione cutanea da varicella.
Alcune persone possono anche avere altri sintomi:
- Febbre
- Mal di testa
- Brividi
- Mal di stomaco
Quali altri problemi possono causare l'herpes zoster?
L'herpes zoster può causare complicazioni:
- La nevralgia posterpetica (PHN) è la complicanza più comune del fuoco di Sant'Antonio. Provoca un forte dolore nelle aree in cui hai avuto l'eruzione di fuoco di Sant'Antonio. Di solito migliora in poche settimane o mesi. Ma alcune persone possono soffrire di PHN per molti anni e possono interferire con la vita quotidiana.
- La perdita della vista può verificarsi se l'herpes zoster colpisce l'occhio. Può essere temporaneo o permanente.
- Problemi di udito o equilibrio sono possibili se hai l'herpes zoster all'interno o vicino all'orecchio. Potresti anche avere debolezza dei muscoli su quel lato del viso. Questi problemi possono essere temporanei o permanenti.
Molto raramente, l'herpes zoster può anche portare a polmonite, infiammazione del cervello (encefalite) o morte.
Come viene diagnosticato l'herpes zoster?
Di solito il tuo medico può diagnosticare l'herpes zoster prendendo la tua storia medica e guardando la tua eruzione cutanea. In alcuni casi, il medico può rimuovere il tessuto dall'eruzione cutanea o prelevare del liquido dalle vesciche e inviare il campione a un laboratorio per il test.
Quali sono i trattamenti per l'herpes zoster?
Non esiste una cura per l'herpes zoster. I farmaci antivirali possono aiutare a rendere l'attacco più breve e meno grave. Possono anche aiutare a prevenire la PHN. I farmaci sono più efficaci se puoi prenderli entro 3 giorni dalla comparsa dell'eruzione cutanea. Quindi, se pensi di avere l'herpes zoster, contatta il tuo medico il prima possibile.
Gli antidolorifici possono anche aiutare con il dolore. Un asciugamano fresco, una lozione alla calamina e bagni di farina d'avena possono aiutare ad alleviare parte del prurito.
È possibile prevenire l'herpes zoster?
Esistono vaccini per prevenire l'herpes zoster o per ridurne gli effetti. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie raccomandano che gli adulti sani di età pari o superiore a 50 anni ricevano il vaccino Shingrix. Hai bisogno di due dosi del vaccino, somministrate a distanza di 2-6 mesi l'una dall'altra. In alcuni casi può essere utilizzato un altro vaccino, Zostavax.