L'agopuntura può trasformare la tua vita sessuale?
Contenuto
- Come l'agopuntura può migliorare il funzionamento sessuale
- 1. Quando lo stress aumenta, il desiderio sessuale diminuisce
- 2. Flusso di sangue ovunque = flusso di sangue ai genitali
- 3. Aghi + Equilibrio ormonale
- 4. Agopuntura > Effetti collaterali
- 5.Mantieni il tuo partner
- Dovresti provare l'agopuntura per un sesso migliore?
- Quanto tempo ci vuole perché il beneficio dell'agopuntura funzioni?
- Recensione per
Dal lubrificante al CBD e vibrazioni del clitoride alle app per l'intimità e agli O-shot, stanno spuntando tutti i tipi di nuovi prodotti che promettono di migliorare la tua vita sessuale. Ma c'è un antico metodo di trattamento su cui probabilmente stai dormendo che potrebbe fare una differenza ancora più grande: l'agopuntura.
Se ti stai grattando la testa pensando "Davvero?" continua a leggere. Di seguito, gli esperti spiegano cos'è esattamente l'agopuntura e come può aiutare a rendere la tua vita sessuale *voce Daft Punk* più umida, migliore, più veloce, più forte.
Come l'agopuntura può migliorare il funzionamento sessuale
Nella sua forma più elementare, l'agopuntura prevede il posizionamento di aghi sottili e simili a peli in punti specifici del corpo. Il punto "è quello di stimolare le capacità di guarigione del corpo a ripristinare l'equilibrio", afferma Jill Blakeway, D.A.C.M., dottore in agopuntura e medicina cinese presso lo YinOva Center di New York City.
Può sembrare un po 'woo-woo, ma la ricerca indica che l'agopuntura ha alcuni seri benefici. Per citarne alcuni, gli studi dimostrano che l'agopuntura ha il potenziale per aiutare con: allergie, problemi di fertilità, sintomi di sindrome premestruale, mal di testa ed emicrania, insonnia, stress, ansia e depressione e mal di schiena.
Aneddoticamente, Blakeway aggiunge che ha anche visto persone trovare sollievo da malattie autoimmuni, squilibri ormonali, problemi digestivi (come reflusso acido o IBS), infezioni croniche del tratto urinario, tosse cronica e altro ancora.
Ok, quindi dove c'entra il sesso in tutto questo? "Ci sono spesso molteplici fattori che contribuiscono ai problemi sessuali, molti dei quali affrontati dall'agopuntura", afferma Blakeway. Uno sguardo approfondito qui sotto.
1. Quando lo stress aumenta, il desiderio sessuale diminuisce
Questo non ti sorprenderà: livelli di stress più elevati sono collegati a un ridotto interesse per il sesso, secondo uno studio del 2018 pubblicato su Archivi di comportamento sessuale. (Sconvolgente, lo so.)
Che cosa ha a che fare con l'agopuntura? Bene, quando sei stressato, il tuo corpo può letteralmente trattenere quello stress come tensione fisica nei muscoli, specialmente nelle spalle, nella testa e nel collo, dice Blakeway. "Puoi usare l'agopuntura per alleviare lo stress e la tensione in quelle aree", dice. E man mano che i tuoi livelli di stress scendono, il tuo desiderio sessuale aumenta.
"Se la bassa libido è causata da stress fisico, allora solo tre o cinque sessioni di agopuntura dovrebbero essere sufficienti per riportarla su", afferma Irina Logman, agopuntore certificata e proprietaria dell'Advanced Holistic Center di New York. Ma se sei cronicamente stressato, potrebbero essere necessarie dieci o anche venti sessioni per ripristinarlo, dice.
Lo stress, come ben sai, può manifestarsi anche psicologicamente. "Quando sei stressato, i pensieri intrusivi possono impedirti di essere nel momento durante il sesso", dice Blakeway. L'agopuntura non solo allevia lo stress muscolare; la ricerca mostra che può anche promuovere la chiarezza mentale e il rilassamento e ridurre lo stress psicologico, dice. (A proposito: anche l'esercizio, la disconnessione e la respirazione possono aiutarti a ridurre lo stress.)
2. Flusso di sangue ovunque = flusso di sangue ai genitali
Durante un trattamento di agopuntura, il tuo corpo invia il sangue dove viene infilato con aghi (chiamati agopunti), che secondo Blakeway, possono migliorare la circolazione generale.
Ti chiedi come potrebbe avere un impatto positivo sulla risposta sessuale? Bene, perché il flusso di sangue ai genitali è un prerequisito per il piacere sessuale. Uno studio pubblicato sulla rivista Fertilità e sterilità ha dimostrato che un adeguato flusso sanguigno è responsabile dell'allungamento del canale vaginale (creando spazio per la penetrazione) e della produzione di lubrificazione naturale, entrambe cose estremamente importanti per la preparazione del corpo e per il godimento del sesso. (Questo è uno dei motivi per cui anche l'esercizio rende ottimi i preliminari.)
Certo, questo è il motivo per cui le persone con disturbi della circolazione e malattie cardiovascolari spesso sperimentano disfunzioni sessuali, ma anche chiunque non abbia queste malattie può sperimentarlo. (Ecco tutto quello che devi sapere sulla disfunzione sessuale e cosa significa, esattamente.) "Così tante persone al giorno d'oggi trascorrono gran parte delle loro giornate lavorative sedute, il che può causare una riduzione della circolazione sanguigna nell'area pelvica", afferma Logman. Fortunatamente, dice, se il problema non si è trasformato in una condizione cronica, "solo un paio di sedute di agopuntura possono risolverlo".
3. Aghi + Equilibrio ormonale
Probabilmente non è una novità per te che i tuoi ormoni, che influenzano i livelli di stress, i modelli di sonno, il metabolismo, il ciclo e le voglie di cibo, influenzino anche il tuo desiderio sessuale. Fortunatamente, "l'agopuntura può essere utilizzata, di solito in combinazione con erbe cinesi, per risolvere i problemi ormonali che possono essere alla radice di un basso desiderio sessuale", secondo Blakeway.
E la ricerca lo conferma: uno studio del 2018 ha pubblicato la rivista Medicina alternativa complementare basata sull'evidenza ha scoperto che l'agopuntura può aumentare gli estrogeni, l'estradiolo e il progesterone, che sono stati collegati all'aumento del desiderio sessuale nelle donne. Sebbene i ricercatori non siano arrivati al punto di chiamare l'agopuntura una cura per gli squilibri ormonali sessuali, affermano che l'agopuntura potrebbe essere parte di un approccio olistico alla terapia ormonale.
4. Agopuntura > Effetti collaterali
Un'altra causa nota di bassa libido sono i farmaci anti-ansia e antidepressivi.
Buone notizie: l'agopuntura può effettivamente aiutare a porre rimedio ai disturbi sessuali (pensate: impotenza, perdita della libido e quindi l'incapacità di raggiungere l'orgasmo) causati da alcuni farmaci ansiolitici/depressivi, secondo uno studio pubblicato nel Giornale di medicina alternativa e complementare.
Per lo studio, le persone hanno risposto a un questionario, sono state sottoposte a 12 settimane di agopuntura e poi hanno risposto nuovamente al questionario. I ricercatori hanno scritto che le "donne partecipanti hanno riportato un significativo miglioramento della libido e della lubrificazione" dopo le 12 settimane di trattamento. Possibile che fosse solo l'effetto placebo? Certo, ma se le persone hanno effettivamente notato un aumento della libido e hanno avuto un momento più facile di venire, IMHO, a chi importa se è stato dall'agopuntura o meno.
5.Mantieni il tuo partner
Se stai dormendo con una persona con un pene e i tuoi guai in camera da letto includono che esplodono prima ancora che tu ti sia riscaldato, sappi questo: una recensione del 2017 pubblicata sul diario Medicina sessuale ha concluso che l'agopuntura può aiutare a curare l'eiaculazione precoce. Quindi, potresti ricevere loro alcune sessioni come regalo o farli taggare al tuo appuntamento.
Dovresti provare l'agopuntura per un sesso migliore?
Se sospetti che la tua vita sessuale sia ~bla~ perché non sei così interessato al tuo partner, voi due potreste comunicare meglio, o non sapete cosa vi procura piacere, l'agopuntura non è la vostra soluzione. (Anche se alcune sessioni da solista, una rottura e/o una terapia di coppia potrebbero esserlo.)
Ma se hai uno stile di vita seduto tutto il giorno, ti autoidentifichi come un caso di stress, pensi che i tuoi ormoni potrebbero essere fuori controllo o hai sperimentato un cambiamento nel funzionamento sessuale dopo aver iniziato antidepressivi o farmaci anti-ansia, non c'è davvero svantaggio di provarlo. Potrebbe esserci un po' di sangue o lividi nel punto in cui viene inserito l'ago e alcune persone riferiscono di sentirsi assonnate dopo l'appuntamento. (Oh, e l'agopuntura potrebbe farti piangere.) Ma qualsiasi effetto collaterale peggiore di quello è raro, secondo gli esperti.
Quanto tempo ci vuole perché il beneficio dell'agopuntura funzioni?
"Nel corso degli anni, ho trattato pazienti che hanno riscontrato un netto miglioramento dopo una sola sessione", afferma Logman. Ma in genere non è una soluzione così rapida. Blakeway consiglia di attenersi ad esso per almeno sei settimane per vedere un cambiamento.
Se dopo sei settimane non si notano miglioramenti, Logman suggerisce di rivolgersi a un professionista che utilizza l'agopuntura insieme ad altri punti base della medicina tradizionale cinese (come digitopressione, Gua Sha e altro).
Oppure, semplicemente dicendo, puoi sempre provare un'altra pratica antica: il sesso tantrico.